giovedì 31 ottobre 2013

Politiche sociali, commissariati 8 ambiti: anche Vico Equense

Regione Campania - Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania presieduta da Stefano Caldoro. Su proposta dell'assessore all'Assistenza sociale Ermanno Russo la Giunta ha deliberato il commissariamento degli Ambiti territoriali A4 (Avellino), B5 (Morcone), C2 (Maddaloni), N16 (Melito di Napoli), N32 (Gragnano), N33 (Vico Equense), S1 (Scafati), S9 (Camerota). I Comuni appartenenti a tali Ambiti sono infatti risultati inadempienti rispetto all'obbligo di dotarsi di una forma associativa per la gestione dei servizi sociali su area vasta, non ottemperando di conseguenza all'adozione entro i termini stabiliti dal Piano Sociale Regionale 2013/2015 dei rispettivi Piani di Zona triennali. L'avvio dell'esercizio dei poteri sostitutivi concede ulteriori 15 giorni ai succitati Ambiti per controdedurre o adottare atti in conformità con la normativa regionale. Decorso inutilmente tale termine, la Giunta procederà con decreto del presidente della Regione alla nomina di un commissario ad acta, in sostituzione degli organi comunali, chiamato all'adozione e alla sottoscrizione della forma associativa. Il mandato del commissario durerà 30 giorni, salvo un periodo di proroga su richiesta motivata.

E' iniziata la guerra? I bracconieri si vendicano spezzando alberi dopo i sopralluoghi del Wwf e della forestale sulle colline di S.Agnello

Sant'Agnello - Il 10 marzo 2013 un gruppo di volontari decise di riqualificare un piccolo tassello del nostro territorio: l'aiuola più panoramica della penisola, dove lo sguardo può spaziare senza ostacoli tra il mare dei due golfi, dal Vesuvio a Punta Licosa, posta nella curva a gomito sul Nastro Azzurro nel comune di S.Agnello. I volontari portarono via decine di sacchi colmi di rifiuti vari, bottiglie, lattine e materiali edili più disparati gettati tra le erbacce. Fu anche allocato un cestino per i rifiuti, poi successivamente divelto dai vandali. Il WWF Penisola Sorrentina fornì per l'occasione una serie di piante autoctone adatte al sito, allo scopo di effettuare un modesto ma importante rimboschimento della scarpata abbandonata e, nello stesso tempo, favorire la piccola fauna locale che dalle bacche, dai frutti e dai fiori prodotti dalle piante trova prezioso nutrimento. Tra le specie piantate: mirto, viburno, corbezzolo, ginestra, ligustro, melograno e... due alberelli di Gelso... uno nero ed uno bianco/rosa di un cultivar molto ricercato per i suoi dolcissimi frutti!!! Le piantine più basse purtroppo furono falciate di lì a pochi mesi dai giardinieri mandati dall'ANAS a tagliare le erbe. Il gelso bianco fu potato ad arte al momento dell'impianto dall'esperto giardiniere comunale di S.Agnello che, trovandosi di passaggio, si aggregò all'entusiasmo del gruppo di giovani in azione. Il gelso nero fu invece malamente capitozzato da estranei appena il giorno dopo.
 

Dal Comune tariffe ridotte sui matrimoni celebrati nella stagione invernale


Sorrento - Incentivare la celebrazione dei matrimoni civili nel periodo invernale, attraverso una riduzione del 40 per cento degli importi dovuti al Comune di Sorrento dai promessi sposi. “Sono tante le coppie, soprattutto straniere, che scelgono la nostra città nel periodo estivo per il loro matrimonio - spiega Federico Cuomo, assessore allo Stato Civile - Pertanto, per incentivare le celebrazioni in inverno, la giunta comunale ha varato, in via sperimentale, una riduzione degli importi a carico dei nubendi. L’obiettivo è quello di favorire una destagionalizzazione turistica a beneficio dell’economia cittadina”. La riduzione riguarderà i matrimoni celebrati nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2014 e il 31 marzo 2014 e dall’1 novembre 2014 al 31 marzo 2015.

Lavori pubblici in via Baranica e via Gradoni

Sorrento - E’ stata approvata dalla giunta comunale di Sorrento la proposta di intervento per l’adeguamento stradale di un primo tratto di via Baranica. “L’intervento di eliminazione del restringimento della carreggiata stradale all’inizio della strada - spiega l’assessore all’Edilizia Pubblica, Raffaele Apreda - costituisce una priorità per rispondere alle esigenze dei residenti. Si tratta di un adeguamento previsto nel Puc, insieme a quello dell’intera arteria, che renderà più agevole e sicuro il traffico veicolare”. Sono inoltre iniziati i lavori per il totale rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione in via Gradoni. “Una cantiere avviato con un po’ di ritardo - aggiunge Apreda - sollecitato da numerosi cittadini che vivono nella zona, che potranno a breve usufruire di un’importante opera”.

Approvato il progetto esecutivo della scuola Vittorio Veneto

Sorrento - La giunta comunale di Sorrento ha approvato, nella seduta di oggi, il progetto esecutivo strutturale dell’edificio scolastico Vittorio Veneto. Il progetto, affidato alla ditta Cfc Group, aggiudicataria dell’appalto, validato dal dirigente dell’Ufficio tecnico comunale, Alfonso Donadio, ed inerente la struttura portante dell'edificio, già in settimana prossima sarà trasmesso al Genio Civile di Napoli per il via libera definitivo. “Un altro importante tassello è stato posto, dopo le interminabili difficoltà burocratiche che abbiamo dovuto fronteggiare - spiega l’assessore all’Edilizia Pubblica, Raffale Apreda - Ci avviamo così verso l'obiettivo che ci siamo prefissati sin dall'insediamento dell’amministrazione, che è la restituzione della scuola Vittorio Veneto ai bambini di Sorrento”.

Marciano:: Occorre un piano per rilanciare occupazione in Campania

Regione Campania - “I dati odierni dell’Istat sono l’ennesima conferma della situazione drammatica in cui si trova la Campania, e non può essere più il momento di relegarli a semplici statistiche. Dal governo regionale ci attendiamo un cambio di passo immediato, a cominciare dall’attivazione di un vero e proprio piano d’azione per rilanciare la politica industriale, e dunque l’occupazione, nelle nostre aree”. Così Antonio Marciano, vicecapogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale della Campania, commenta i dati Istat sulla disoccupazione. “Bisogna salvaguardare le tante eccellenze industriali e manifatturiere della regione – prosegue Marciano – Investire ad esempio sul sistema di trasporto pubblico locale, sia per garantire realmente il diritto alla mobilità dei cittadini, sia per dare respiro alle tante imprese del settore, da Ansaldo a Irisbus e Firema. E, poi, far sentire la nostra voce anche presso il Governo nazionale, aprendo una vertenza con Finmeccanica, da cui dipende gran parte del patrimonio industriale campano, tesa a scongiurare ulteriori e devastanti scippi a favore di altre aree del Paese, come hanno dimostrato in questi ultimi mesi la perdita della sede legale di Alenia o il caso Selex”. Il consigliere individua, inoltre, altre due aree su cui intervenire: “maggiore promozione e sostegno sui mercati internazionali delle produzioni di qualità della nostra filiera agroalimentare e il rilancio del turismo. Su questo tema, la giunta e il presidente del Consiglio regionale si erano impegnati a portare la nuova legge in aula entro la prima metà di ottobre. Siamo a novembre e non ce n’è traccia: cos’altro bisogna attendere? La recessione non può essere la scusante a tutti i disastri: c’è stata e c’è, ma allo stesso tempo sono mancate serie ed efficaci politiche di contrasto a queste difficoltà e di rilancio delle occupazione”, conclude Marciano.

Rifiuti: Pentangelo, impensabile per coerenza proroga alla provincia su gestione rifiuti

Provincia di Napoli - “Condivido pienamente le preoccupazioni espresse dall’amministratore di Sapna, Enrico Angelone, sui timori per la gestione dei rifiuti dall’anno prossimo, quando la Provincia non avrà più alcuna competenza in merito. Però ora non parliamo di proroghe, siamo coerenti visto che si vogliono cancellare le Province ”. E’ quanto ha afferma oggi il presidente della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo, sulla gestione dei rifiuti nell’area metropolitana di Napoli. “L’attuale situazione finanziaria dei Comuni – ha aggiunto Pentangelo - è stata per anni ammortizzata dalla Provincia di Napoli che vanta negli ultimi tre anni nei confronti delle amministrazioni locali crediti per oltre 200 milioni. Anche ultimamente abbiamo stanziato 19 milioni per la Sapna anticipando per conto dei Comuni i conguagli dell’anno scorso”. “Ora, però, invoco la coerenza. Visto che quasi tutti sono concordi sulla cancellazione delle Province, auspico che non si pensi a prorogare alcuna funzione della Provincia di Napoli in seno alla gestione dei rifiuti. Sarebbe paradossale pensare in sede nazionale di svuotare di funzioni e competenze la nostra istituzione, ed in sede locale provvedere all’esatto contrario. Si abbia il coraggio delle proprie azioni: se non serviamo prendiamone atto, e trasferiamo le funzioni come previsto da legge. Direbbe Totò: voglio proprio vedere dove volete andare a finire” – ha concluso il presidente Pentangelo.

Nautica: due diversi concetti quello dell’Associazione Diportisti e quello dell’associazione industria nautica

Lino Ferrara 
Il diportista privilegia l’ambiente ed il mare per il suo miglior utilizzo ove, evidentemente, ama vivere il suo tempo libero, mentre invece l’associazione costruttori industria nautica non ha altre finalità se non quelle legate ai fatturati, aumentando produzioni e vendite

Noi diportisti abbiamo sentito fortemente la necessità negli ultimi anni di unirci in un sodalizio riconoscendoci in un movimento apartitico, ma non per questo apolitico in quanto fortemente penalizzati e discriminati dalla scellerata politica comunicativa dell’associazione costruttori industria nautica, che negli anni del boom con un mercato dopato dai prodotti finanziari –leasing- ha comunicato la Nautica come ostentazione del lusso e non come valorizzazione della risorsa mare attraverso il turismo nautico. Questa sbagliatissima politica comunicativa dell’associazione costruttori industria nautica, nella quale noi diportisti non ci riconosciamo, ha creato una forte spaccatura nel paese con altri blocchi sociali, che purtroppo ancora combattono con i problemi della quotidianità. Ecco perché quando si parla di Nautica la si associa, erroneamente, solo all’ostentazione del lusso e quindi al concetto negativo di evasione fiscale, vecchio male che affligge il nostro paese e che va urgentemente risolto.
 

Visite guidate gratuite al Museo archeologico "G.Vallet" di Piano di Sorrento

Piano di Sorrento - Continua il grande riscontro di pubblico della mostra “Sirene” voluta dalla Città di Piano di Sorrento e organizzata dall’Associazione Culturale “Oebalus. Studi sulla Campania nell’Antichità” e dal Museo Archeologico della Penisola Sorrentina “Georges Vallet”. L’evento, prorogato fino al 3 novembre 2013, è stato realizzato, infatti, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Culturale Oebalus, il Comune di Piano di Sorrento, con la particolare attenzione del funzionario del Settore Cultura Carlo Pepe, la direttrice del Museo Tommasina Budetta e la Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Napoli e Pompei. «In occasione della mostra “Sirene” - spiega Felice Senatore, Presidente dell’Associazione Culturale “Oebalus. Studi sulla Campania nell’Antichità”, nonché curatore della mostra insieme al Prof. Carlo Rescigno, titolare della cattedra di Archeologia della Magna Grecia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli - l’Associazione Culturale Oebalus ha sentito la necessità di organizzare, in collaborazione con la Dott.ssa Budetta, delle visite guidate e gratuite al Museo Georges Vallet, affinché i visitatori della Mostra e, più in generale, i cittadini del territorio possano prendere coscienza dell’inestimabile valore del nostro patrimonio culturale. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei soci dell’Associazione, studiosi di Archeologia e di Storia dell’Arte antica, è stato possibile stendere un fitto calendario e dare anche alle scuole l’opportunità di visitare il Museo con delle valide guide. Grazie di cuore, pertanto, ai Dottori Ausilia Trapani, Maria Cristina Napolitano, Giuseppe Scarpati, Teresa Laudonia e Lisa Terminiello» . Finalità condivisa pienamente dall’Amministrazione comunale e dal Sindaco Giovanni Ruggiero che in merito dichiara: «Sono particolarmente entusiasta per questa iniziativa che di fatto rappresenta un’opportunità per posizionare il Museo archeologico di Piano di Sorrento al centro della Città riconoscendogli, agli occhi dei residenti, degli studenti e di tutti coloro che parteciperanno anche da altri Comuni, il suo ruolo di baricentro collettivo tra passato e futuro. Spero vivamente che seguano altre iniziative di questo genere».
 

SorrentoMeeting 2013. Giovani ricercatori e studenti protagonisti dell’evento

Mastellone (Obi), borse di studio per avvicinare la scuola all’economia 

Sorrento - Anche quest’anno il SorrentoMeeting 2013, l'evento economico internazionale organizzato dall'Obi, l’Osservatorio Banche Imprese di Economia e Finanza, in collaborazione con vari partner scientifici, in programma presso l'Hilton Sorrento Palace l'8 e il 9 novembre prossimi, si rivolge ai giovani. La manifestazione, come per le precedenti edizioni, darà ampio risalto al lavoro di 20 giovani ricercatori, che sono stati selezionati dal comitato scientifico del meeting attraverso una call for papers. I loro contributi saranno oggetto di confronto nel corso dell’evento e pubblicati nel volume relativo agli Atti del SorrentoMeeting 2013. “A partire da quest’anno è stato previsto anche il coinvolgimento dei presidi, degli insegnanti e degli allievi delle scuole superiori di Sorrento e di universitari residenti nella penisola sorrentina - spiega il vice presidente dell’Obi, Gaetano Mastellone - L’obiettivo è quello di perseguire importanti finalità educative, avvicinando i giovanissimi a tematiche come quelle economiche, estremamente attuali e oggetto, di anno in anno, del nostro meeting”. E proprio per incentivare la partecipazione attiva degli studenti, l’Obi indirà inoltre un bando per l’assegnazione di 2 borse di studio, dell’importo di 2.500 euro cadauna, a favore di studenti delle scuole superiori e universitari della penisola sorrentina, che presenteranno una tesi sulle questioni dello sviluppo del territorio in una prospettiva euromediterranea.
 

Beni culturali, finanziati progetti per 25 milioni

Regione Campania - E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale il decreto con cui si dà il via al Piano regionale di intervento per la valorizzazione dei beni culturali della Campania. I progetti ammessi a finanziamento sono 15, per oltre 35 milioni e mezzo di euro di fondi POR FESR. Sono pervenute complessivamente 106 istanze da Comuni, Province e Direzione regionale per i Beni culturali. Tra esse, 63 sono state dichiarate ammissibili e 43 escluse. Tra i progetti ritenuti “idonei”, in questa fase saranno finanziati i primi 15 della graduatoria, a copertura dei 36 milioni di euro stanziati a valere sull’Obiettivo Operativo 1.9. “Individuiamo – sottolinea il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro – risorse significative per valorizzare al meglio il patrimonio regionale. Abbiamo beni culturali straordinari. Lavoriamo per far conoscere le nostre eccellenze a tutto il mondo.” “Con l’attuazione dell’Accordo di Programma sottoscritto tra il MIBAC e la Regione Campania – aggiunge l’assessore al Turismo e ai Beni culturali Pasquale Sommese - diamo una importante accelerazione all’obiettivo di valorizzare, conservare e gestire il patrimonio di interesse storico, artistico, architettonico e paesistico per incrementare l’offerta turistica. Il settore dei beni culturali resta, all’interno dei nostri , una delle opportunità centrali per lo sviluppo e la crescita dei territori della Campania.”

Riportare il Partito Democratico al centro della scena e del dibattito politico locale

Franca Rossi
di Franca Rossi, Coordinatrice circolo Pd “Carlo Fermariello” 

Vico Equense - Non possiamo nascondere che il Partito Democratico di Vico Equense, ha attraversato negli ultimi tempi un momento di profonda crisi che ha portato alla mancata rappresentanza di consiglieri PD nell’Amministrazione Comunale di Vico Equense. Non voglio approfondirne qui le complesse cause. Sicuramente le cose cambieranno col tempo, man mano che si rinnoveranno gli iscritti e persone nuove e senza condizionamenti di vecchie appartenenze aderiranno al progetto di questo Partito, nato da poco e che inevitabilmente si svezzerà da solo naturalmente. Ma nel frattempo bisogna cambiare assolutamente atteggiamento, liberarsi da condizionamenti e pregiudizi e riportare il Partito Democratico al centro della scena e del dibattito politico locale per farlo diventare punto di riferimento a Vico Equense, impegnandoci tutti a stabilire un costante contatto con tutti gli aderenti attraverso lo scambio di idee ed esperienze, favorendo gli stimoli propositivi di ciascuno mediante un dialogo fatto di relazioni, scambi e confronto continuo. Occorre recuperare il tempo perduto riconquistando la nostra rappresentanza in Consiglio Comunale proponendo soprattutto candidati nuovi ma non inesperti, bensì formati attraverso un percorso di aggiornamento continuo, necessario per poter essere correttamente propositivo, carico di ideali oltre che di idee nuove e concrete per riconquistare slancio e credibilità. Occorre assolutamente valorizzare e sostenere il potenziale e le capacità dei nostri iscritti e simpatizzanti creando un Partito sano e accogliente, veramente Democratico e popolare. Per poter realizzare questi obbiettivi, ci proponiamo di promuovere:
• il coinvolgimento di un'ampia base di iscritti e simpatizzanti, in particolare i più giovani e motivati, alla partecipazione democratica e alla circolazione delle idee;
• una formazione specifica per chi potrebbe rivestire un ruolo di amministratore e per chi vuole semplicemente essere al servizio volontario e disinteressato nel Partito;


“Salotto in rosa”, iniziativa per le donne del Comune vicano

Marinella Cioffi
Vico Equense - L’Assessorato alle Pari Opportunità promuove nuove iniziative a favore delle donne di Vico Equense. Il “Salotto in rosa” prevede la partecipazione a corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica, ricamo, uncinetto, lettura espressiva, pittura, economia domestica, giardinaggio, riciclaggio, ceramica, cucina, teatro. Saranno inoltre organizzati cineforum, incontri tematici e di mutuo aiuto e la biblioteca di genere. L’ “Impegno delle donne” è un concorso che vedrà premiate le donne che si sono distinte, in ogni epoca storica, per l’impegno profuso sul territorio vicano, nei più svariati settori di vita. “D come donna, A come arte, L come Lavoro” è una mostra di prodotti artigianali ,di manufatti e di ogni tipologia di oggettistica ed opere d’arte realizzate da donne del nostro territorio. L’Assessorato inoltre al fine di programmare ulteriori interventi per la promozione del benessere e per il miglioramento della qualità di vita della donna intende avviare un’indagine conoscitiva sulla condizione femminile nonché una Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Infine il 7 novembre,alle ore 17.00, presso la sala polifunzionale SS.Trinità e Paradiso, si terrà la presentazione del libro “Volo dell’Anima” scritto da Augusta Tommasini, Presidente della Commissione Pari Opportunità della regione Marche. Si tratta di un’iniziativa che, sicuramente, contribuirà, a portare maggiore interesse alle attività organizzate a Vico. (Fonte: Metropolis) 

La scrittrice Silvia Avallone a Sorrento

di Antonino Siniscalchi

Sorrento - Domenica 27 ottobre la ventinovenne scrittrice piemontese Silvia Avallone, reduce dal travolgente successo internazionale del suo romanzo di esordio “Acciaio” di tre anni fa- oltre mezzo milione di copie vendute, numerosi premi importanti in Italia e all’estero tra cui il Campiello Opera Prima 2010 e il prestigioso Prix des lecteurs de L'Express 2011in Francia, traduzione in oltre 20 Paesi ed una bella trasposizione cinematografica- è stata a Sorrento a presentare il suo secondo romanzo, “Marina Bellezza”, edito con la Rizzoli come il precedente, inaugurando così un ciclo di incontri letterari presso la nuova sede della Libreria Tasso, con la moderazione del dottor Carlo Alfaro, appassionato animatore culturale. Grande affluenza di pubblico per l’attesissimo secondo romanzo, che però l’autrice non ama definire così( "Mi hanno fatto terrorismo psicologico sul secondo romanzo: il secondo romanzo è un falso mito, ogni volta è un esordire"). Cambiano i luoghi rispetto ad "Acciaio": mentre la storia delle due adolescenti era ambientata a Piombino, luogo di vacanza della scrittrice, questo nuovo libro è ambientato nelle valli biellesi dove la Avallone è cresciuta. La provincia c'era anche in Acciaio, ma lì Silvia Avallone ci aveva raccontato il degrado e la sofferenza della vita nei casermoni di via Stalingrado a Piombino, qui troviamo la Valle Cervo, cui la Avallone ha voluto dare l'ampiezza di respiro che si trova nei grandi romanzi americani: “Mi piaceva l'idea di raccontare la provincia come fosse un paese straniero, come fosse l'America, un luogo con sterminati spazi deserti da conquistare, con personaggi che potessero andare sulle strade alla conquista di un pezzo di mondo, un po' come cowboy. Il mio romanzo parla del ritorno in provincia in una terra che è stata abbandonata dalle generazione precedenti. Tutti sono scappati verso la città, inseguendo l'illusione del successo e della carriera. Ma ora che la città ci ha traditi, e che quando finiamo di studiare non troviamo più un motivo per restare in città.
 

Faito Doc Festival a Parigi

Domenica 24 novembre 2013

In occasione della presentazione internazionale dell'edizione 2014, il festival di cinema documentario più prestigioso della penisola sorrentina, sarà ospite della Peniche Anako. Durante la giornata saranno proiettati quattro documentari, tutti premiati alla scorsa edizione del festival e tutti alla presenza dei registi: Cheveux Rouges et Café Noir - di Milena Bochet - lungometraggio sulla comunità rom di Hermanovce, Slovacchia; Bateau Ivre - di Claudio Capanna e Chafik Allal - lungometraggio/riflessione su colonialismo e postcolonialismo. Questo film, censurato in Belgio per le tematiche trattate, è alla sua anteprima parigina; Garen - di Farzad Muloudi - cortometraggio sullo squat della chiesa sconsacrata del Gesù di Bruxelles, dove vivono 170 persone fra bambini, senzatetto, clandestini e artisti. Hermeneutics - di Alexei Dmitriev - un'illustrazione visiva, attraverso l’uso di archivi della seconda guerra mondiale, di ciò che è l’ermeneutica. La giornata si chiuderà con un buffet di prodotti tipici campani, accompagnato dalle note de 'Les Bruxelloises', rinomato trio jazz belga.

Pd:Torre Annunziata risponda alle minacce della camorra

L’aggressione al sindaco di Torre annunziata Giosuè Starita è un fatto gravissimo. Il PD con il segretario cittadino Ciro Passeggia e il capogruppo consigliare Raffaele ricciardi hanno espresso solidarietà e sottolineato la necessità di una mobilitazione di tutta la città per isolare la camorra e la violenza. I Sindaci del Pd a partire da Venanzio Carpentieri e Enzo Figliolia hanno dichiarato il totale impegno del partito in questa battaglia che non riguarda solo la città vesuviana. I Parlamentari a partire da Luisa Bossa e Salvatore Piccolo da tempo avevano lanciato l’allarme agli organi competenti sul pericolo costituito dall’affacciarsi sulla scena criminale dell’area vesuviana di nuove generazioni di affiliati. E’ tempo di costruire una nuova unità delle forze sane,al di là degli schieramenti,per battere la camorra che minaccia il futuro delle nostre città e vuole condizionare istituzioni,economia e società. Sarà utile pensare ad un appuntamento di mobilitazioni che riaffermi questa volontà.

Pd Torre annunziata, Pd Napoli, Pd Campania

mercoledì 30 ottobre 2013

Riunione intercomunale sulla riorganizzazione della GORI

Piano di Sorrento - Si è svolta alle ore 11.00 presso il Comune di Piano di Sorrento la riunione tra il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, il Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, il Sindaco di Massa Lubrense Leone Gargiulo, il Sindaco di Vico Equense Gennaro Cinque, il Vice Sindaco di Meta Raffaele Russo e l’Assessore di Sant’Agnello Antonino Castellano per discutere problematiche inerenti l’intero territorio della Penisola Sorrentina. Tra gli argomenti all’Ordine del Giorno, particolare attenzione ha suscitato la riorganizzazione del personale della GORI che porterà all’accorpamento in macro aeree. «Questa decisione - dichiara il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero in accordo con i Sindaci locali - avrà come naturale conseguenza la perdita di territorialità del servizio e una notevole riduzione del personale operativo in zona. Si tratta di una situazione che desta grande preoccupazione in me e in tutti i Sindaci della Penisola in previsione dei gravi disagi che ne potrebbero scaturire. Per questo motivo abbiamo oggi stesso chiesto e fissato un incontro con l’Ingegnere Giovanni Paolo Marati, Amministratore Delegato della GORI, per giovedì 7 novembre alle ore 11.00 presso il Comune di Piano di Sorrento. Ci aspettiamo, oltre ad un serio confronto, anche un’apertura reale all’ascolto e alla collaborazione affinché ci siano margini di cambiamento nell’interesse dei cittadini e del territorio».

Cuomo, in Campania a rischio gli sforzi sulla raccolta differenziata

Sorrento - “In Campania, a causa della cronica mancanza di impianti e il continuo aumento dei costi, c’è il forte rischio che il servizio venga percepito solo come un onere insostenibile, vanificando così gli sforzi fatti in questi anni”. Lo ha dichiarato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, intervenuto all’incontro annuale dei Comuni Ecocampioni della Campania, che raccoglie gli enti locali che eccellono per raccolta differenziata di carta e cartone, in svolgimento presso l’hotel Ramada di Napoli. “I rifiuti, negli ultimi mesi, sono tornati prepotentemente al centro dell’agenda politica dei Comuni - ha sottolineato Cuomo - Oggi deve essere chiaro che la raccolta differenziata deve essere un fine per fornire servizi ai cittadini. In questo contesto dobbiamo ringraziare Comieco che continua a rimanere a fianco dei Comuni che portano avanti con fatica politiche di gestione basate sulla raccolta differenziata, anche mettendo a disposizione risorse economiche. Riteniamo opportuno fissare un momento di confronto, agli inizi del 2014, invitando anche altre realtà di eccellenza nazionale, per verificare in quale direzione sia opportuno andare negli anni futuri”.

Vico Equense ancora tra i “ricicloni” di Legambiente

Secondo posto tra i comuni con più di ventimila abitanti della Regione Campania 

Vico Equense - Si è tenuta questa mattina, presso l’Hotel Ramada di Napoli, la cerimonia di premiazione della IX edizione del Premio Regionale “Comuni Ricicloni 2013” della Regione Campania. L´iniziativa, promossa e organizzata da Legambiente premia le città che superano il 65% di raccolta differenziata in un anno, ed ha come obiettivo quello di favorire il riciclo dei rifiuti, che oggi, se ben separati, sono considerati materia prima; il tutto senza perdere di vista l´importante aspetto della riduzione della quantità totale degli stessi. La Città di Vico Equense si è classificata al secondo posto (l´anno scorso era al 3°), tra i comuni con più di ventimila abitanti della Regione Campania. Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco Gennaro Cinque, l’Assessore Marinella Cioffi e il responsabile sul territorio della Sarim, la società che si occupa della raccolta differenziata, Michele Manganaro. Al settembre 2013 il comune costiero si è attestato al 71% di raccolta differenziata. La valutazione è avvenuta attraverso un indice di buona gestione che ha considerato l´azione a tutto campo nel governo complessivo del settore rifiuti: produzione, riduzione, riciclo. "Questo successo - ha commentato il Sindaco di Vico Equense, Gennaro Cinque - è reso possibile dai comportamenti virtuosi dei cittadini di Vico Equense, che hanno dimostrato una grande coscienza ecologica." Nato nel 2005, è oramai un appuntamento consolidato, a cui aderiscono un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. L’iniziativa di Legambiente, premia le comunità locali della Campania, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. La nuova frontiera della raccolta differenziata non è rappresentata unicamente da atteggiamenti volti al raggiungimento di alte percentuali per l'ingresso nelle "classifiche ecologiche", ma anche e soprattutto dalla prevenzione e dalla sensibilizzazione ad una coscienza ecologica e a comportamenti virtuosi sempre più spinti. In quest'ottica la Sarim, l'Azienda che per il comune di Vico Equense si occupa della raccolta dei rifiuti, invita la cittadinanza a prestare maggiore attenzione al corretto conferimento dei rifiuti, rispettando orari e giorni, per non vanificare lo sforzo profuso da molti cittadini che, correttamente, ogni giorno si impegnano in tal senso. “Pur con – sottolinea Michele Manganaro - un andamento positivo dei risultati, occorre continuamente pensare al miglioramento di quanto già realizzato. Infatti, per il 2014 verranno sviluppate campagne specifiche per alcune tipologie di rifiuti.”

Villa Fondi: riunione dei Gruppi congiunti di maggioranza e opposizione

Piano di Sorrento - Martedì 29 ottobre 2013 alle ore 19.30 si è tenuta nella Sala consiliare del Comune di Piano di Sorrento una riunione dei Gruppi congiunti di Maggioranza e di Opposizione per discutere circa le problematiche da trattare in Consiglio comunale. Presenti il Sindaco Giovanni Ruggiero, il Vice Sindaco Salvatore Cappiello, il Capo gruppo di Maggioranza Antonio Russo, gli Assessori Francesco Gargiulo e Vincenzo Iaccarino, i Consiglieri di Maggioranza Alberto Maggio e Maurizio Gargiulo e i Consiglieri di Minoranza Giovanni Iaccarino, Antonio D’Aniello e Rachele Castellano. Si è affrontato il delicato argomento di Villa Fondi e si è deciso unanimemente di andare oltre le polemiche e le chiacchiere, quindi di portare l’argomento in un Consiglio comunale ad hoc con l’obiettivo condiviso di non riconoscere la pubblica utilità dell’attuale project financing agli atti e di creare una Commissione consiliare straordinaria con potere di audizione che avrà il compito, in tempi condivisi, di valutare e/o elaborare tutte le eventuali proposte sulla futura gestione di Villa Fondi.

Gabriel Garko a TUTTOSPOSI: autografi e foto con le fan

Ospite d'onore a TUTTOSPOSI il 27 ottobre, per la serata conclusiva della kermesse, Gabriel Garko ha confermato di essere un artista speciale anche per la sua vicinanza al pubblico. L'attore torinese infatti non si è tirato indietro e ha reso felici le sue fan con foto ricordo e autografi, sempre con il sorriso sulle labbra mostrandosi estremamente disponibile per quelle che erano le sue possibilità. Uno degli uomini più amati del piccolo schermo, Garko ha partecipato alla manifestazione con un nuovo look in fatto di hairstyle dal tocco vintage che di sicuro ha fatto breccia nel cuore delle sue ammiratrici che lo acclamavano nel backstage e poi sulla passerella del Palasposa. Garko ha dichiarato di essere felicemente fidanzato, ma al matrimonio ancora non ci pensa e ha voluto augurare a tutti i futuri sposini con una simpatica schiettezza tanta felicita, tanto amore, ma soprattutto tanto sesso. Una volta in passerella Gabriel, mentre rispondeva alle domande della presentatrice e salutava il pubblico, si è avvicinato a una bambina della platea per abbracciarla e darle un bacio, dichiarando di non poterne fare a meno visto la sua dolcezza e bellezza. Ancora una volta Garko dimostra di non essere un sex symbol inarrivabile e irraggiungibile, ma una persona ancor prima di un personaggio.

Commemorazione dei defunti, orari di apertura del cimitero di San Francesco

Vico Equense - Si avvicina la ricorrenza del 2 novembre, giorno di commemorazione dei defunti. Come tradizione vuole, centinaia e centinaia di persone si riverseranno al cimitero comunale di San Francesco per onorare i propri cari. A partire da mercoledì 30 ottobre, fino a domenica 3 novembre, sarà osservato il seguente orario di apertura al pubblico: dalle 8.00 alle 17.00. Il traffico in questi giorni si presenterà caotico nonostante la presenza dei vigili urbani e raggiungere il cimitero con la propria auto non sarà possibile. Il divieto di transito, vige dalle 6.30 alle 18.00, lungo la via San Francesco, ad eccezione: dei veicoli a due ruote, di quelli dei residenti o muniti di autorizzazione o diretti in aree di sosta su aree private, ovvero noleggi, taxi, o al servizio di portatori di handicap, persone anziane che versano in evidenti precarie condizioni motorie, nonché i veicoli provenienti dal Convento e diretti verso la via Raffaele Bosco.

Commemorazione defunti, provvedimenti sulla circolazione

Sorrento - A partire da domani, 31 ottobre e fino al 3 novembre prossimo, in occasione delle festività commemorative dei defunti, il Dipartimento di Polizia Locale di Sorrento ha disposto provvedimenti per disciplinare il traffico. L’ordinanza, firmata dal dirigente, Antonio Marcia, prevede il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito in via Traversa San Renato, compreso il piazzale antistante l’ingresso al cimitero. Nei giorni 1 e 2 novembre, inoltre, i divieti di sosta e di transito sono estesi a via San Renato, dalle ore 7 alle ore 18, nel tratto compreso tra i parcheggi Pollio e Terminal e negli stessi orari in via Marziale, nel tratto compreso tra via degli Aranci e via San Renato. I residenti di via San Valerio, via Campagnano e via Casola, per raggiungere il posto auto potranno transitare per via San Renato, con provenienza da via Cesarano.

Comuni ricicloni Campania dalla terra dei fuochi alla terra pulita

Sono 124 i comuni che superano 55% di raccolta differenziata su 206 comuni ricicloni 

Regione Campania - È Casal Velino, comune salernitano di oltre 5mila abitanti, con l’84 % di raccolta differenziata e 89,11 indice IPAC, il “Comune Riciclone Campano” 2013. Al posto d’onore Roccadaspide con il 87% di raccolta differenziata e 85,71 di indice IPAc, medaglia di bronzo per il comune salernitano Pertosa con il 92% e 85,71 di indice IPAC. È stata presentata la IX edizione del Premio Comuni Ricicloni Campania 2013 di Legambiente il riconoscimento ai Comuni per la migliore percentuale di raccolta differenziata. Sono definiti comuni ricicloni 2013 tutte quelle amministrazioni che hanno raggiunto la percentuale del 65% (come richiesto dalla normativa vigente), mentre per stabilire la classifica generale e la premiazione dei comuni è stato definito un metodo di valutazione, che tiene conto della percentuale di raccolta differenziata raggiunta dai comuni nel 2012 e della valutazione delle buone pratiche adottate dagli stessi. Dalla somma dei due indicatori è fatto derivare l’indice IPAC (Indice di prestazione ambientale del comune) che stabilisce la graduatoria finale. I comuni che hanno risposto al questionario necessario per definire indice IPAC sono stati 206 su 551. I comuni inadempienti nella risposta non sono stati considerati ai fini della classifica finale (ciò non toglie che molti di loro abbiano raggiunto alte percentuali di RD). In Campania sono 67 i comuni che hanno raggiunto la percentuale del 65% come previsto dalla legge.
 

Flora Beneduce e Sergio Vetrella incontrano gli amministratori della Penisola e dei Monti Lattari

Vico Equense - Grande successo per l’incontro tra Flora Beneduce, consigliere regionale, Sergio Vetrella, assessore ai Trasporti della Giunta Caldoro e gli amministratori della Penisola sorrentina e dei Monti Lattari per discutere del piano regionale trasporti. Gli amministratori, gli operatori turistici, gli esercenti commerciali e le associazioni hanno ringraziato il consigliere regionale e l’assessore per le risposte, chiare e veritiere, che hanno ricevuto sul sistema di mobilità regionale. Flora Beneduce ha espresso soddisfazione per l’incontro che si è tenuto ieri nella sede di Forza Italia a Vico Equense. “Dopo anni di bugie e mistificazioni, ecco la verità – ha spiegato l’assessore Vetrella-. Conti in rosso e debiti a iosa ereditati da un ventennio di gestione clientelare. Un inferno lastricato di intenzioni, non sempre buone. Poi l’avvento di una nuova amministrazione che avrebbe preferito il fallimento ma che, per evitare emergenze sociali, ha optato per il risanamento di un settore in crisi. Quindi è arrivato il tempo della richiesta di fondi allo Stato, che ha destinato, con una legge speciale, le risorse per risalire dal baratro. In questo purgatorio di espiazione, dove alcune sigle sindacali spesso mortificano i servizi con proteste e scioperi che aggiungono difficoltà ulteriori agli utenti, si intravede un concreto spiraglio per uscire dalle difficoltà attuali. A partire da maggio del prossimo anno, dovrebbe tornare la normalità. A breve, infatti, partiranno le gare per la gestione dei trasporti sul piano regionale. Il bando sarà diviso in quattro lotti, l’obiettivo è adottare criteri premiali rispetto alla soddisfazione dell’utenza”. “Ringrazio l’assessore Vetrella per la chiarezza nell’illustrare i fatti e la lungimiranza del suo impegno istituzionale – ha detto l’onorevole Beneduce -. Come ci ha promesso, lo aspettiamo fra tre mesi, per un confronto che tenga conto delle evoluzioni”.

Giunta monca: è rebus politico

Vico Equense - E’ rebus politico sul futuro della giunta municipale di Vico Equense. Nell’esecutivo di via Filangieri c’è ancora una poltrona libera. Manca un assessore da mesi dopo le dimissioni a sorpresa del titolare della delega al corso pubblico, Giuseppe Russo, che sbatté la porta all’improvviso dopo divergenze politiche con i vertici della maggioranza, in particolare con il sindaco Gennaro Cinque. Dal suo canto, il primo cittadino non ha ancora sciolto le riserve sul futuro della sua giunta. Temporeggia e da ciò che sembra non è intenzionato, almeno per adesso, a nominare un sostituto di Giuseppe Russo. La svolta non dovrebbe giungere a breve, magari entro le prossime due settimane Cinque prenderà una decisione ma informalmente ha fatto sapere di essere sereno, determinato quindi ad andare avanti per la sua strada. In un primo momento, per la sostituzione di Russo, tutti gli indizi portavano ad Andrea Buonocore, pezzo grosso del Pdl e consigliere comunale di maggioranza. Anche Cinque non smentì giorni fa l’ipotesi trapelata a margine dell’ultima seduta di consiglio in cui il bilancio è passato positivamente al vaglio del civico consesso, scongiurando il rischio di un no improvviso dell’aula che avrebbe procurato lo scioglimento anticipato dell’amministrazione. Buonocore potrebbe essere dunque l’uomo giusto, anche perché Cinque già aveva provato a blindarlo con una nomina di primo piano. Ovvero quella di presidente del consiglio comunale, dopo le dimissioni a sorpresa del «titolare » del civico consesso, l’ex assessore Matteo De Simone. Buonocore, però, fu tradito dai consiglieri «dissidenti» - che si erano allontanati dalle posizioni del sindaco nel corso del mandato salvo poi rientrare alla base – che, sostenuti al meglio dall’opposizione, garantirono i voti necessari per l’elezione a presidente di un altro candidato, ovvero Maurizio Cinque, esponente della lista civica «Colline Vicane» e su cui da tempo pende un «aut aut» del primo cittadino che vuole le sue dimissioni perché non eletto dalla maggioranza. (Fonte: Sal.Da. da Metropolis)

martedì 29 ottobre 2013

Marciano: Riconoscere autismo tra le patologie complesse e non come riabilitazione

Regione Campania - “Prendo atto che il subcommissario Morlacco ha raccolto gli allarmi e le denunce sulle problematiche economiche relative alla riabilitazione infantile, a cominciare dal blocco all’assistenza di bambini e ragazzi affetti da autismo, sul quale ero intervenuto pubblicamente nei giorni scorsi”. Così Antonio Marciano, vicecapogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale della Campania, dopo l’annuncio dell’attivazione di un tavolo di lavoro sulla riabilitazione infantile. “Oltre alla questione inderogabile di ridefinire i parametri di spesa necessari a garantire ai cittadini della nostra regione livelli di assistenza adeguati, esiste anche un tema per certi aspetti prioritario: riconoscere, cioè, l’autismo come patologia complessa e dunque non riconducibile all’insieme dei trattamenti della semplice riabilitazione. Un punto su cui ho già chiesto l’intervento della Regione, in una lettera indirizzata al governatore Caldoro, e sul quale continuerò a vigilare”, conclude Marciano.

Multiservizi, nominato il nuovo amministratore

Castellammare di Stabia - Antonio Calazzo è il nuovo amministratore unico di Castellammare di Stabia Multiservizi S.p.A., società che gestisce in house il servizio di igiene urbana. Il socio unico, il Comune di Castellammare, ha sollevato dall’incarico «per giusta causa» il precedente amministratore, il dott. Franco Rossi, non approvando il bilancio 2012 per gravi inadempimenti da parte dello stesso amministratore. Antonio Calazzo avrà un compenso lordo di 24mila euro annui. Anche in questo caso, seguendo la politica di spending review attuata con le nomine dei manager di Terme e Sint, il compenso è stato ridotto di circa il 40% rispetto al precedente amministratore unico. Il nuovo manager vanta già diverse esperienze nel settore e nella società Multiservizi S.p.A., avendo svolto un ruolo fondamentale al momento della sua costituzione. In passato è stato anche collaboratore di Sviluppo Italia, nonché dirigente dell’Alfa Romeo e della Gepi.

Dal 1° al 3 novembre si ripropone a Pompei la II edizione del «Salone dell’Usato»

«Vietato buttare»: torna, dopo il successo dello scorso aprile, la «fiera del vintage» con appassionati di collezionismo, di antiquariato, di modernariato e tempo libero 

A Pompei si ripropone il «Salone dell’Usato»: l’evento espositivo che si ispira ai concetti del riutilizzo degli oggetti e dei materiali è in programma dal 1° al 3 novembre 2013 nell’area espositiva del Santuario. Oltre 200 saranno i partecipanti alla seconda edizione della fiera: si tratta per lo più di persone comuni, ma anche appassionati di collezionismo, di antiquariato, di modernariato e tempo libero che al grido di «Vietato buttare!» potranno comprare, vendere o semplicemente scambiarsi tutti quegli oggetti superati dal design o dalla tecnologia ma che possono ancora tornare utili nelle case moderne. Curiosando tra gli stand ci si potrà imbattere in oggetti insoliti, ormai introvabili nei negozi e nei circuiti del commercio «tradizionale»: alcuni scomparsi dalle nostre abitudini ma ancora funzionanti, oppure dalle forme rétro che ci riportano indietro nel tempo e nei ricordi. Saranno presenti anche artigiani che, con la loro abilità, daranno una «nuova vita» a cose e materiali. Il «Salone dell’Usato» è un progetto dell’associazione «Usatiamo» che ha tra i suoi obiettivi l’attenzione all’ambiente e la promozione della cultura «dell’usa & riusa», anziché quella «dell’usa & getta». La manifestazione si estende su una superficie complessiva di circa 3.000 mq., suddivisa su due livelli al chiuso, dotata di un ampio e comodo parcheggio adiacente la struttura che può ospitare circa 1.000 autovetture. L’ingresso alla fiera costa 3 euro.

Violenza sulle donne, Del Giudice: Superare tutte le difficoltà per apertura secondo sportello rosa

Provincia di Napoli -  “Quando firmai il protocollo d’intesa con i vertici della Asl NA1 per il primo “sportello Rosa Antiviolenza“ da realizzare presso il Presidio Ospedaliero Loreto Mare, sapevo non sarebbe stata semplice, ma gli 80 casi che fino ad oggi hanno trovato aiuto e sostegno presso lo sportello, pur essendo cifra esigua rispetto al fenomeno, rappresentano comunque un risultato che ci da speranza nella battaglia contro la violenza sulle donne”. E quanto ha affermato l’assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Napoli, Giovanna del Giudice, intervenendo all’apertura del corso “ Oltre la violenza “svoltosi oggi presso il Presidio Ospedaliero “Colonia Geremicca“. L’iniziativa, organizzata dalla Asl Napoli 1, con la presentazione di Giuseppe Matarazzo -direttore sanitario del Loreto Mare, e gli interventi della Antonella Guida - direttore sanitario Asl Na1 centro e di Antonietta Bozzaotra dell’Unita Operativa di Psicologia Clinica, era rivolta alla formazione di operatori coinvolti nelle strategie di contrasto alla violenza “Dobbiamo fare di più – ha aggiunto l’assessore Del Giudice – e in questa ottica mi adopererò per superare tutti gli ostacoli burocratici che ancora impediscono l’apertura del secondo ‘sportello’ previsto presso il Presidio Ospedaliero San Giovanni Bosco”. “Risulta però di primaria importanza la necessità di lavorare per una campagna d prevenzione soprattutto nelle scuole con l’istituzione di percorsi culturali e formativi contro la violenza” – ha concluso Giovanna Del Giudice.

Revocato l'obbligo di firma per il Sindaco Trapani

Meta - Annullata dal Tribunale del Riesame l’ordinanza con la quale il giudice per le indagini preliminari della procura di Torre Annunziata avevo posto a carico del sindaco Paolo Trapani l’obbligo di firma giornaliero presso l’autorità giudiziaria. Il pronunciamento è stato notificato all’interessato dai carabinieri della stazione di Piano di Sorrento e costituisce il primo risultato dell’attività dei legali incaricati di rappresentare il primo cittadino nel procedimento nel quale gli vengono contestate le assenze dalla sede dell’Asl di Sant’Agnello per partecipare in qualità di sindaco alle riunioni istituzionali dell’Arips presso la sede di Sorrento. «Sono convinto che riuscirò a dimostrare la mia buona fede personale e la legittimità dei miei comportamenti, sia come medico sia nella mia qualità di sindaco», sottolinea Trapani.

SorrentoMeeting 2013. Presentato il manifesto dell’appuntamento economico internazionale

Sorrento - L’8 e il 9 novembre, si tiene all'Hilton Sorrento Palace la terza edizione del SorrentoMeeting, l'evento economico internazionale organizzato dall'Obi, l’Osservatorio Banche Imprese di Economia e Finanza, che vedrà la partecipazione di centinaia di rappresentanti del mondo economico, accademico, imprenditoriale e finanziario da tutto il mondo. Come per le due precedenti edizioni, anche quest’anno gli organizzatori hanno voluto legare l’evento ad un’opera-manifesto che illustri il tema scelto, quest’anno dedicato a “Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo nel tempo di mezzo. Economia, finanza e società: scenari e nuovi equilibri”. Così, dopo i nodi gordiani di Mimmo Paladino dell’edizione del 2011 e gli argonauti di Helena Klakocar del 2013, quest’anno protagonista è Esperia, opera dell’artista Roberto Silvestrini Garcia. “Questa giovane donna come accovacciata sul dorso di un cavallo ceruleo (con cui sembra quasi fondersi, non fosse altro che per il mostrarsi di segni complementari significanti: la torre e le stelle, per la corrispondenza cromatica della chioma e per la valenza simbolica del colore del mare: fermezza, tranquillità, equilibrio, fedeltà, bellezza) che si staglia possente sul rincorrersi e sovrapporsi di rossi lividi ed apocalittici che rimandano alla violenza del fuoco, alla rovina e al disastro. Anche se sul fondo, dove inizia la linea d’orizzonte, l’emergere di nuances crescenti del “dolce color d’oriental zaffiro”, di dantesca memoria, ci lascia immaginare e sperare scenari differenti”. Così descrive l’opera il critico d’arte Toti Carpentieri. Nato a Caracas, in Venezuela, Roberto Silvestrini Garcia vive e lavora tra Barcellona e Milano. Nel 1998 ha proposto un nuovo modello di lavorazione della cera, ha sviluppato il concetto di creazione di collezioni di candela-design per un negozio di Design. Ha realizzato linee di design esclusive per i marchi di moda: Giorgio Armani, Hugo Boss, Krizia,Trussardi, Etro, Valentino per Elizabeth Arden, Roberto Cavalli.
 

Impianto turistico in località Pezzolo: La spuntano De Rosa e Beneduce

Vico Equense - Nei giorni scorsi è stato depositato presso il Comune di Vico Equense la certificazione di passaggio in giudicato della sentenza 885/2012 del TAR Campania, Napoli. Trattasi della pronuncia che ha posto fine al lungo contenzioso che ha visto contrapposti innanzi al Collegio amministrativo partenopeo da un lato la famiglia De Rosa – Beneduce e dall’altro il Comune di Vico Equense e l’Ing. Pia Enrico. Oggetto del contenzioso il cambio di destinazione d’uso ed alcuni abusi edilizi realizzati dalla famiglia De Rosa/Beneduce presso il fondo di loro proprietà in località Marina d’Aequa e precisamente all’antico fabbricato colonico di loro proprietà. Tutto parte nel settembre del 2007 quando l’Amm.ne comunale notifica una articolatissima ordinanza di demolizione alla famiglia del noto politico locale e della coniuge attuale consigliere regionale; nucleo centrale delle contestazioni: il mutamento di destinazione d’uso di un antico fabbricato colonica avente destinazione d’uso residenziale in struttura turistico-ricettiva. Accanto a tali rilievi vengono contestati anche ampliamenti volumetrici, sistemazioni di aree esterne, installazione di tettoie e realizzazione di verande. La famiglia De Rosa/Beneduce insorge in sede giudiziaria contro tale provvedimento amministrativo. Resiste il Comune di Vico Equense. Nel giudizio interviene l’Ing. Pia, noto proprietario di una villa confinante con la proprietà De Rosa in località Pezzolo, che, rappresentato dall’Avv. Lipani, ovviamente non vede di buon occhio la nascita in tale area di un complesso turistico proprio a ridosso della sua residenza vacanziera. Il TAR, dopo alcuni provvedimenti di revoca dell’ordinanza di demolizione intervenuti in corso di causa, vuole vederci chiaro e perciò invece di decidere la causa dispone una CTU. Il contenzioso si protrae per anni durante i quali De Rosa ripristina alcuni abusi ma tiene duro sul nocciolo essenziale della vicenda cioè sul cambio di destinazione d’uso ritenendo di aver operato nella piena legittimità. Ed alla fine il TAR, con la sentenza 885 del 2012, gli da' ragione.
 

Vico Equense. Flora Beneduce ospita l’assessore regionale ai Trasporti

 Il consigliere regionale FI: “Vetrella, l’uomo della concretezza dopo il disastro bassoliniano” 

Vico Equense - “Sindaci, amministratori locali, operatori turistici, esercenti commerciali e associazioni hanno ricevuto le risposte, chiare e veritiere, che aspettavano e che meritavano sui trasporti”. Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania, esprime soddisfazione per l’incontro che si è tenuto ieri nella sede di Forza Italia a Vico Equense. “Dopo anni di bugie e mistificazioni, ecco la verità – spiega l’assessore regionale Vetrella-. Conti in rosso e debiti a iosa ereditati da un ventennio di gestione clientelare. Un inferno lastricato di intenzioni, non sempre buone. Poi l’avvento di una nuova amministrazione che avrebbe preferito il fallimento ma che, per evitare emergenze sociali, ha optato per il risanamento di un settore in crisi. Quindi è arrivato il tempo della richiesta di fondi allo Stato, che ha destinato, con una legge speciale, le risorse per risalire dal baratro. In questo purgatorio di espiazione, dove alcune sigle sindacali spesso mortificano i servizi con proteste e scioperi che aggiungono difficoltà ulteriori agli utenti, si intravede un concreto spiraglio per uscire dalle difficoltà attuali. A partire da maggio del prossimo anno, dovrebbe tornare la normalità. A breve, infatti, partiranno le gare per la gestione dei trasporti sul piano regionale. Il bando sarà diviso in quattro lotti, l’obiettivo è adottare criteri premiali rispetto alla soddisfazione dell’utenza”. “Ringrazio l’assessore Vetrella per la chiarezza nell’illustrare i fatti e la lungimiranza del suo impegno istituzionale – dice l’onorevole Beneduce -. Come ci ha promesso, lo aspettiamo fra tre mesi, per un confronto che tenga conto delle evoluzioni”.

Dalle Castagne di Cusano Mutri all’olio di Cerreto Sannita

di Sonia di Prisco

Anche quest’anno si è rinnovato l’ appuntamento con la sagra della castagna nel borgo di Civitella Licinio nel Comune di Cusano Mutri, una cittadina del beneventano aggrappata sulle colline. Dal 18 al 20 ottobre la frazione cusanese ha ospitato la ventinovesima edizione della castagna locale. L'evento è stato organizzato dall’associazione culturale Libera.Mente in collaborazione con il Comune di Cusano Mutri. Scopo della manifestazione è quello di creare attenzione su un prodotto che per anni è stato una fonte di sostentamento per molte famiglie del luogo. Qui tutto è stato realizzato all’insegna delle castagne locali proposte in svariati modi. Negli stand gastronomici si sono potute gustare un’infinità di pietanze a base di castagne, come le zuppe dai decisi sapori autunnali e non sono mancati i caratteristici dolci, preparati in casa dalle donne del luogo, che custodiscono le antiche ricette delle nonne. Le proposte per trascorrere un week-end nel piccolo borgo di Civitella Licinio, un luogo dove il tempo si è fermato, non mancano per passare qualche giornata in totale relax. Il turista non ha che l’imbarazzo della scelta tra la possibilità di visitare le chiese del centro storico, oppure effettuare passeggiate naturalistiche o praticare trekking a cavallo in un’oasi di pace e silenzio immersa nel verde. Prima di recarsi a Cusano Mutri si potrà andare a Cerreto Sannita, città dell’olio, dove a novembre è tempo di festa dell’olio. La natura e la gastronomia ben si coniugano all’artigianato e all’arte che troviamo, sia nelle caratteristiche botteghe dei ceramisti locali, sia nel museo civico e della ceramica cerretese che custodisce pregiate opere della tradizione figulina locale. All’ingresso dell’area museale è possibile fare un tour virtuale sulle antiche icone sacre del comprensorio grazie all’installazione di una serie di foto retro illuminate, sull’esempio di quanto fatto per la mostra del Caravaggio a Salerno e per il Museo virtuale di Ercolano realizzato nella Reggia di Portici. Anche di notevole interesse le ceramiche donate dalla famiglia Mazzacane alla città collocate nel Palazzo Sant’Antonio, sede del Municipio, ex convento francescano. Ritornando a Cusano Mutri (Cusano aggiunse il nome “mutri” dal monte Mutria propaggine del Matese) molto nota è anche la “Sagra dei Funghi”, che si svolge in autunno tra fine settembre e primi di ottobre, meta ogni anno di migliaia di visitatori. Cusano, uno dei paesi più alpestri, che nel 1861 passarono dalla provincia di Caserta a quella di Benevento, apre le strade lastricate e le caratteristiche piazze del suo centro storico agli estimatori della più raffinata e profumata cucina a base di funghi: gli stand gastronomici vengono collocati nella centralissima Piazza Orticelli, dalla quale ci si addentra nelle tortuose stradine traboccanti di stand e botteghe. Sempre nelle viuzze del centro storico viene svolta la mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato, con tante curiosità e manufatti di pregevole finitura.

A Seiano, La Tradizione sposa l’innovazione

Fonte: Michele Armano da Il Denaro 

Vico Equense - Sulla strada statale sorrentina, località Seiano frazione di Vico Equense, un’altra storia di famiglia, “un’azienda famiglia”. Salvatore de Gennaro con Annamaria Cuomo (se dicessi Gabriele per chi è frequentatore della zona, si capirebbe la naturale vocazione casearia…) insieme ai figli Giovanni, Maria Luisa e Giovanna, e Colomba Savarese partner in questa avventura nonché dissidente gastronomica unica, solare e divertente sono i protagonisti de La Tradizione. Cos’è questo posto? Parto dall’inizio, Salvatore, figlio di allevatore e macellatore di maiali alle pendici del Monte Faito, agli inizi degli anni ’90 decide di aprire un’attività al dettaglio di salumi e di formaggi. Una vetrina di tutti quei prodotti in particolare provenienti dall’Antiappennino Campano, i Monti Lattari, dove la mucca agerolese, nata da un incrocio di bovini borbonici come la Bruna, la Podolica e la Jersey, è la fonte lattea di formaggi addirittura già conosciuti e molto graditi da Galeno nel secondo secolo d.C. Se poi alla “agerolese” aggiungiamo la “capra napoletana” anch’essa produttrice di un latte pregiatissimo dal quale si ricavano caciotte apprezzate per la loro leggerezza ed il basso contenuto calorico, coniugando il gusto dei sapori antichi con le moderne tendenze della scienza dell’alimentazione che consiglia il consumo di cibi a basso contenuto calorico e di grassi, allora la gamma dei derivati del latte è completa, ovino comprensivo. La Tradizione ha la svolta quando Renzo Fantucci, che consigliò l’attuale brand dell’attività, scopre Salvatore con la sua attività e, da esperto norcino e casaro qual’è, capisce subito che la passione e la competenza del patron dell’attività era meritevole di una visibilità a più lungo raggio. Inizia la corsa verso l’Italia tutta.
 

Il Vescovo Alfano inaugura l'anno scolastico del «Luigi Denza»

Castellammare di Stabia - L’arcivescovo di Sorrento-Castellammare, monsignor Francesco Alfano, sarà l’ospite speciale della manifestazione con cui alunni e docenti dell’istituto comprensivo «Luigi Denza» festeggeranno l’apertura dell’anno scolastico 2013/2014. L’appuntamento è per giovedì alle 10 nel piazzale antistante l’edificio scolastico di Ponte Persica. Ad aprire la manifestazione sarà la preside Fabiola Toricco: «La consueta manifestazione di apertura dell’anno scolastico ci spinge a rinnovare il nostro impegno educativo e culturale verso il territorio ed i minori che le famiglie ci affidano – sottolinea la dirigente – E ciò non sarebbe possibile senza il coinvolgimento ed il supporto di quanti operano intorno alla scuola e alle famiglie». Ecco perché alla manifestazione prenderanno parte, oltre all’arcivescovo ed ai parroci del rione, il sindaco Nicola Cuomo ed i rappresentanti delle forze dell’ordine. Nel corso della kermesse, gli alunni della «Luigi Denza» si esibiranno in sfilate ed in un balletto «tra antico e moderno». Al termine, i musicisti in erba della «Denza Rock Band» eseguiranno l’inno rock composto della scuola. Sarà anche l’occasione per conoscere il piano dell’offerta formativa dell’istituto, quest’anno denominato «Tutti in rete intorno al mondo»: «La parola rete non fa riferimento solo all’ineludibile utilizzo delle nuove tecnologie, ma raccoglie una sfida più ampia di apertura verso il mondo e di pratica dell'uguaglianza nel riconoscimento delle differenze – conclude la preside Toricco – Rete significa “rete tecnologica” come opportunità educativa, ma anche “rete sociale” come conoscenza, legalità e cittadinanza». In tal senso, per gli studenti sono previste diverse attività: dai cineforum ai concorsi musicali, dai giochi studenteschi ai murales, passando per i laboratori scientifici e di lingua inglese.

lunedì 28 ottobre 2013

Anas: 29 e 30 ottobre 2013 due chiusure notturne della galleria “Seiano”

Il provvedimento, in vigore dalle ore 22,00 alle ore 6,00 del giorno successivo, si rende necessario per lavori di manutenzione alla segnaletica e agli impianti tecnologici 

Vico Equense - L’Anas comunica che domani martedì 29 ottobre e mercoledì 30 ottobre 2013, nella fascia oraria compresa tra le ore 22,00 e le ore 6,00 del giorno successivo, saranno effettuate due chiusure notturne della galleria “Seiano”, nel tratto della strada statale 145 “Sorrentina” compreso tra il km 15,185 e il km 16,700, nel Comune di Vico Equense, in provincia di Napoli. Il provvedimento si rende necessario per consentire lavori di sistemazione della segnaletica stradale e manutenzione agli impianti tecnologici nell'ambito del completamento della variante alla statale Sorrentina. Nelle ore di chiusura il traffico sarà deviato sulla viabilità locale.

Pd, Carpentieri nuovo segretario provinciale

Provincia di Napoli - Conclusi i lavori in tutta la provincia con la vittoria schiacciante di Carpentieri sostenuto da tutto il partito che pare sfiori il 65% contro il 35% di Cimmino che comunque da solo ha dimostrato di avere una forza non indifferente. Carpentieri era il candidato sostenuto dall’area Renzi e da una vasta schiera di esponenti di primo piano del Pd napoletano tra cui, solo per citarne alcuni, Lello Topo, Valeria Valente, Andrea Cozzolino. Gino Cimmino, invece, aveva tra i suoi parlamentari Giorgio Piccolo e Michela Rostan. Nel corso delle votazioni non sono mancate polemiche e denunce di brogli con contestuali annunci di ricorsi. “Sembra di rivedere – ha affermato l’onorevole Luisa Bossa - per l’ennesima volta lo stesso tragico film: piccoli ras di provincia che fanno i picchetti, tesseramenti che si gonfiano all’improvviso, voto controllato, gruppi di potere che si spostano su interessi personali. É doloroso dirlo ma questo Pd non smette mai di deluderci. Mi arrivano richiami allarmati da varie realtà, soprattutto della provincia. Ci sono molti nostri militanti delusi e amareggiati. È molto difficile dare risposte incoraggianti che non sembrino omertose. La verità é sotto gli occhi di tutti: sta andando in scena l’ennesimo, triste spettacolo di questo partito. Una guerra di potere da cui sembra assente la politica vera, quella delle idee, quella del progetto“, conclude il deputato democratico. L’assemblea che dovrà formalizzare il voto di ieri è prevista per il prossimo 6 novembre.

Azzerato il sostegno ai disabili, Idv prepara la protesta

Palagiano: chiediamo assistenza garantita e uniforme per tutte le Regioni 

«L’IDV chiede un intervento urgente dello Stato a sostegno di un modello assistenziale garantito per consistenza ed uniformità in ogni regione d’Italia. Senza l’intervento dello Stato il Welfare è, di fatto, cancellato». A suonare il campanello d’allarme è Antonio Palagiano, responsabile nazionale Idv per la Sanità assieme al referente regionale Mario Iannotti. «I tagli imposti alla spesa pubblica lasciano gli invalidi senza sussidi né servizi – aggiunge Palagiano –. Le persone non autosufficienti sono già state sacrificate in maniera drammatica dal fiscal compact, il patto di bilancio europeo. Riabilitazione, insegnanti di sostegno, il trasporto e l’abbattimento delle barriere architettoniche sono stati definanziati in maniera così forte da mettere a rischio la sopravvivenza delle persone interessate». Dunque, secondo l’analisi redatta dagli esponenti di Italia dei Valori, non viene più assicurata una dignitosa gestione delle gravi patologie di individui di ogni fascia di età a domicilio, con spesa controllata, mentre i soliti istituti accreditati, a 700 Euro al giorno, cessano l’assistenza appena raggiunto il tetto di spesa. «L’Italia degli sprechi non riesce a dare sostegno economico ed organizzazione alle famiglie in cui vive una persona con gravi disabilità e si affida, unicamente, alle capacità delle famiglie stesse – sottolinea Iannotti –, ma la buona volontà non è sufficiente. Servono risorse dedicate ed un modello assistenziale uniforme per tutto il paese, che assicuri al bambino autistico o all’anziano che vive in Campania le stesse cure che riceve chi, nelle stesse condizioni, vive altrove». E’ drammatica l’indifferenza della politica, e il silenzio delle istituzioni e dei media sulla protesta dei disabili gravissimi e dei malati di SLA riuniti in presidio permanente sotto la sede del ministero dell'Economia e delle finanze ed è recente la toccante lettera che un padre ha scritto alla Presidenza della Repubblica, disperato per la chiusura del Centro di assistenza per l’autismo di Marcianise (Caserta): una chiusura che non prevede supplenza e riaffida completamente l’assistito alla famiglia. Il Fondo disabilità è stato azzerato negli anni 2011 e 2012. Senza tale finanziamento i fondi regionali per la non autosufficienza si dimostrano del tutto inadeguati. Senza l’intervento dello Stato il Welfare è, di fatto, cancellato e da Italia dei Valori promettono duri interventi in caso di mancato sblocco del sistema assistenziale.

"Sorrento The Romance" disponibile nelle librerie di Sorrento e Piano di Sorrento

Sorrento -  Il romanzo storico di Raffaele Lauro “ Sorrento The Romance”, edito da GoldenGate Edizioni, sul conflitto, nel secolo XVI, tra Cristianesimo e Islam (il cui protagonista è il sorrentino Marino Correale!), dedicato dall’Autore alla memoria del compianto Giannino Casola, risulta disponibile presso le seguenti librerie della Penisola Sorrentina: 1) Libreria Tasso, Piazza Angelina Lauro, 18/19, 80067 Sorrento (Tel. 081/8071639); 2) Libreria InMondadori, Piazza Cota, 16/18, 80063 Piano di Sorrento (Tel. 081/8088619); 3) Libreria L’Indice, Via Corso Italia, 81, 80063 Piano di Sorrento (Tel. 081/5321753). Presso le stesse librerie è in vendita anche, dello stesso Autore, “Cossiga Suite”, edito sempre dalla GoldenGate Edizioni.

Città campane in modalità “standby” nella qualità ambientale

Napoli arranca, Salerno lieve passo in avanti, scendono Benevento e Avellino e Caserta 

Regione Campania - Questa la foto dei centri urbani campani di Ecosistema Urbano 2013 la XX edizione del rapporto di Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore sulle eco-performance dei capoluoghi di provincia Non c’è da star allegri sulle performance ambientali delle cinque città capoluogo di provincia della Campania, nessuna accelerazione, piccoli passi impercettibili solo in alcuni parametri. Napoli si piazza all' 11cesimo posto , tra le 15 città grandi. Salerno sale in classifica rimanendo a metà classifica tra le città medie. Scendono Benevento, Avellino e Caserta tra le piccole città. Più che città sostenibili, i cinque capoluoghi da anni sono in modalità “standby” in quanto qualità ambientale in una regione pigra, apatica che da tempo nelle grandi città ha smesso di credere nel cambiamento. La fotografia complessiva delle cinque città capoluogo di provincia della Campania è stata scattata dalla XX edizione di Ecosistema Urbano , la ricerca annuale di Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore sullo stato di salute ambientale dei comuni capoluoghi italiani. Nel complesso, l’ecosistema urbano 2013 evidenzia con chiarezza la situazione di impasse in cui versa la Campania delle città, l’esasperante incapacità con cui molte città affrontano sul proprio territorio alcune questioni chiave dal punto di vista ambientale. Lo studio segnala, infatti, che la crisi urbana chiede di immaginare con urgenza un altro futuro. Bisogna avere il coraggio di abbattere per ricostruire, rigenerare interi quartieri, recuperare edifici e dare casa, in affitto e a prezzi accessibili, a chi ne ha bisogno fermando il consumo di suolo e restituendo al verde suolo oggi impermeabilizzato.
 

Pentangelo, il Mezzogiorno l'area del Paese più penalizzata dal DDL Del Rio

Provincia di Napoli - “Aboliamo le Province” è sempre più uno slogan privo di contenuti ma carico di arroganza. Lo ha confermato ancora ieri il ministro Graziano Del Rio che ha detto chiaramente di non sapere che farsene del parere di 44 costituzionalisti che hanno affermato che il suo disegno di legge è chiaramente anticostituzionale. Non solo. Il ministro ha detto senza remore che le Province saranno tagliate per ragioni di cassa, dimostrando chiaramente quanto sia miope cancellare queste istituzioni senza ripensare globalmente un nuovo assetto dello Stato periferico che coinvolga anche le Regioni ed i Comuni. Insomma si continua a fare demagogia ed a parlare di una riforma che è un tremendo pastrocchio da cui i cittadini rischiano di uscire con le ossa rotte, con servizi per le scuole, i trasporti e l’ambiente seriamente compromessi”. E’ quanto afferma oggi il presidente della Provincia di Napoli Antonio Pentangelo annunciando l’Assemblea delle Province del Mezzogiorno che, sotto l’egida dell’Upi, vedrà tutti gli amministratori del Sud Italia riunirsi domani a Napoli. “Le più penalizzate dal disegno di legge “svuota province” – continua il presidente Pentangelo – saranno proprio le aree meridionali, dove i servizi e le amministrazioni locali hanno il fiato più corto. Ed è per questo che ci riuniamo domani in assemblea, per dimostrare con i fatti e non con gli slogans come la strada che si sta imboccando è mortale. Anche molti sindaci di comuni più o meno grandi sono preoccupatissimi, perché avvertono sul campo i guasti che un annullamento delle Province può provocare. E’ inconcepibile che tutto ciò non sia recepito e che si vada avanti con i paraocchi. Tutto è figlio di una campagna mediatica dove l’eliminazione delle Province è stata presentata come la panacea di tutti i mali. Basta con le scorciatoie. Le riforme costituzionali devono essere trattate come tali, ed hanno le proprie regole ed i propri tempi. Se il Paese deve vivere una fase di modernizzazione dell’apparato delle pubbliche amministrazioni, parliamo di questo, e non di misure pensate solamente per affrontare una spending review dal respiro molto corto, con contraccolpi addirittura devastanti nel medio periodo”. “Penso che questo – conclude il presidente della Provincia di Napoli - dovrà essere il messaggio più chiaro che dovrà uscire dall’incontro di domani”.

Insegnanti d’italiano per stranieri, petizione al Governo per essere riconosciuti e trovare lavoro

In 4000 aderiscono all’iniziativa di una giovane docente vicana 

di Claudia Esposito 

Vico Equense - Ottenere dallo Stato italiano e, in particolar modo dal ministero della Pubblica istruzione, il riconoscimento ufficiale della figura di insegnante di italiano per stranieri con istituzione di un’apposita classe di concorso per poter accedere al mondo del lavoro mettendo a frutto gli studi effettuati in Didattica dell’italiano come Lingua Seconda e Lingua Straniera. È questo l’obiettivo di una petizione varata da Chiara Sbragia, giovane docente di Vico Equense laureatasi all’Istituto universitario Orientale di Napoli che ha subito raccolto quasi 4 mila adesioni sia in Italia che all’estero grazie al passaparola in rete. La petizione, inoltrata non solo a Maria Chiara Carrozza, ministro della Pubblica istruzione, ma anche ad Emma Bonino, ministro degli Esteri, a Cecile Kyenge, ministro per l’Integrazione, oltre che ai presidenti di Camera e Senato e a diverse commissioni parlamentari, sottolinea le difficoltà di accesso al mondo del lavoro per quanti, pur dotati di lauree, master e certificazioni per insegnare italiano agli stranieri, non riescono a cogliere le giuste opportunità lavorative a causa di un vuoto normativo che rende questa professione quasi fantasma. Una contraddizione in una società e in una scuola che diventano sempre più multietniche, dove l’integrazione linguistica dovrebbe essere il primo passo verso l’integrazione sociale e verso l’ottenimento del permesso di soggiorno. La mancanza di una classificazione idonea per partecipare ai concorsi non è però l’unica difficoltà per questi giovani specializzati in didattica dell’italiano come lingua straniera.
 

Convocazione del consiglio comunale per il 29 ottobre 2013

Sorrento - E’ stata convocata per domani, 29 ottobre, alle ore 16, la seduta del consiglio comunale di Sorrento. “Verranno trattati alcuni argomenti di particolare interesse - spiega il presidente del consiglio comunale, Emiliostefano Marzuillo - Tra questi, la proposta di approvazione del regolamento per la pubblicità e trasparenza della situazione reddituale e patrimoniale dei pubblici amministratori, ovvero l'obbligo in caso di approvazione di rendere pubblici, mediante diffusione sul sito del Comune, i redditi di consiglieri comunali e assessori. Esamineremo inoltre la proposta di spostamento dell'ultima rata del tributo sui rifiuti, con l’eventuale differimento al 16 febbraio 2014, in luogo del 30 novembre 2013”. Novità, infine, sul fronte della comunicazione delle sedute comunale ai componenti. “E’ andato ormai a regime - evidenzia Marzuillo - la convocazione dei consiglieri a mezzo posta elettronica certificata che consente innanzitutto un risparmio per l’ente, non essendo più necessario che il messo comunale raggiunga ciascun consigliere con il documento cartaceo. Attraverso la Pec, ai consiglieri vengono anche inviati tutti gli atti del consiglio comunale, tanto da consentire a ciascuno di potere esaminare le proposte integrali, complete degli allegati, dal proprio pc, senza dover andare personalmente al Comune a richiedere le fotocopie delle proposte”.