Vico Equense - Ricorre oggi la giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza; tra qualche giorno sarà celebrata la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne; il 3 dicembre, ancora, si celebrerà la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. È arrivato il momento di dire BASTA ad ogni forma di violenza e discriminazione.
Troppo spesso stampa, telegiornali ci “raccontano”, denunciano episodi di ingiustificata violenza contro le fasce deboli; tanti, troppi, sono i casi di indigenza, di discriminazione e di negazione dei diritti fondamentali e della dignità sociale.
A volte sembra mancare una vera e propria coscienza civica e sociale; l'unica logica che vale e domina è quella del più forte, per cui chi è debole deve soccombere.
Nella realtà quotidiana, purtroppo, uguaglianza ed equità sembrano essere valori utopici. È necessario dire BASTA a tutto questo.
Fortunatamente il nostro territorio rappresenta, in questo senso, un'oasi felice e “sana”, ma è necessario anche qui attivare iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione: chissà che Vico Equense non possa diventare il volano, un esempio per quanti vogliano combattere e contrastare le discriminazioni.
È nostro compito, in qualità di Amministratori, attivarci affinchè ciò diventi realtà e sono certa che nel momento in cui la neo nata Commissione pari opportunità, sicuramente supportata dall'intero Consiglio Comunale, si insedierà ufficialmente, si attiverà per promuovere ogni iniziativa e attività a sostegno e tutela delle fasce deboli.
Mariateresa Eusebio
Nessun commento:
Posta un commento