Pagine

venerdì 29 novembre 2013

Raccolta differenziata, Gennaro Cinque: “Siamo una Città orgogliosa dei propri comportamenti virtuosi”

Vico Equense - E’ iniziata da alcuni giorni la distribuzione dei kit della raccolta differenziata, da parte della Sarim, l’azienda che gestisce il servizio sul nostro territorio. Fino ad oggi ne sono stati consegnati 1540. Il kit comprende per ogni tipologia di rifiuto un sacchetto: Azzurro per il vetro, giallo per la carta, lilla per il multi materiale leggero e quello trasparente biodegradabile per l’organico. “Grazie alla vostra collaborazione – spiega il Sindaco Gennaro Cinque - e al vostro prezioso apporto, anche quest’anno il nostro Comune si è distinto nella raccolta differenziata dei rifiuti, classificandosi alla Manifestazione “Comuni Ricicloni” Campania 2013, secondo tra i Comuni campani tra i 20.000 e 50.000 abitanti, con una percentuale di raccolta differenziata raggiunta del 67%. Merito di tutti voi, - aggiunge - della Vostra sensibilità per i temi ambientali e delle tante piccole azioni quotidiane che hanno fatto e fanno la “differenza”. Però, non dobbiamo fermarci e accontentarci di questo successo. Vi chiediamo un altro piccolo sforzo per migliorarci ancora e non solo in termini quantitativi, ma soprattutto qualitativi”, conclude il Primo cittadino. La nuova frontiera della raccolta differenziata non è rappresentata unicamente da atteggiamenti volti al raggiungimento di alte percentuali per l'ingresso nelle "classifiche ecologiche", ma anche e soprattutto dal rispetto di piccole regole. In quest'ottica la Sarim, ricorda di: conferire i rifiuti su aree pubbliche esclusivamente nei giorni e negli orari indicati dal calendario. Non abbandonare i rifiuti accanto ai contenitori stradali per la raccolta degli oli esausti e degli indumenti usati . ci aiuterete così a tenere pulita e decorosa la nostra città. Continuare a separare i rifiuti riciclabili dagli altri rifiuti. perché il recupero dei materiali differenziati ( plastica, carta,vetro, organico, barattolame, ect.) ci permette di risparmiare energia e risorse ambientali e ci consente di contenere i costi di smaltimento. Non sprecare i sacchetti. conferite i sacchetti solo quando sono pieni e utilizzateli solo per la loro tipologia di rifiuti. “Un grazie – conclude il Sindaco Gennaro Cinque - di cuore a tutti voi per l’eccellente lavoro svolto da ognuno. Siamo una Città orgogliosa dei propri comportamenti virtuosi e sono certo di poter contare ancora una volta sulla Vostra attenzione e sul Vostra impegno per regalare ai nostri figli un ambiente migliore.”

1 commento:

  1. orgogliosa, come cittadina diligente, di aver partecipato al virtuosismo del Comune. Ma tutto il resto?? Non è un Comune virtuoso in niente altro; vedi strade (da non poter circolare), vedi illuminazione in alcuni borghi (si cammina con la torcia), vedi strisce blu (quelle si le vediamo, ma dove sono quelle bianche??), vedi la scuola (ma un giorno ho sentito:-la cultura non rende ricchi-!!!???), vedi i concorsi al comune (controllate le patenti!!!!), le luci natalizie??? Alla fine credo che non ci sia poi così tanto per cui vantarsi, egr. Sindaco.

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.