Vico Equense - A Seiano, nella notte di Natale, si è svolta la tradizionale processione inaugurale al Presepe, che è nella Cripta della Chiesa parrocchiale, con la deposizione del Bambino, portato dal Parroco.
Un rito che si ripete da più di quarantacinque anni, tempo in cui è cresciuta la fama di questo Presepe, noto per il realismo delle sue scene e la bellezza dei suoi pastori.
L’opera, che si rinnova ogni anno per precisa volontà dei suoi curatori, nell’edizione 2013 risulta arricchita di nuove scene con sfondi che raffigurano il paesaggio equense. Particolare rilievo merita il quadro presepiale; ispirato a un dipinto settecentesco, che riproduce la torre di Capodirivo e la Marina di Equa con la sovrastante Cattedrale della SS.Annunziata e lontano, alto su una costa ancora povera di case, il Vesuvio con il pennacchio.
Il Presepe di Seiano è, come per il passato, un capolavoro collettivo di arte e di amorevole dedizione alla tradizione, a cui hanno collaborato gli esperti maestri di sempre : Giuseppe Merlino, Mario Maresca, Gaetano Chiacchio e, con essi, il giovane e valente Giuseppe Attanasio. La guida scenografica, tecnica e artistica è stata affidata, come per consolidata tradizione, a Gianfranco Cilento.
La visita al Presepe sarà possibile tutti i giorni a partire dal 25 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Dopo il 6 gennaio solo il sabato e la domenica, nei medesimi orari, sarà possibile visitare l’artistico presepe.
Gli Amici del Presepe
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.