Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino
Vico Equense - Oltre la rete di plastica, il vuoto. In molti punti della via Raffaele Bosco, dal centro di Seiano fino alla frazione collinare di Arola, il muretto di contenimento stradale non esiste più e al suo posto sono state posizionate reti provvisorie di protezione attraverso paletti di ferro, al di là delle quali c’è il precipizio. Si tratta di barriere precarie realizzate in situazioni di emergenza, che dovrebbero avere vita breve. Sono lì, però, da molti mesi e non si parla né della loro sostituzione, né di lavori di messa in sicurezza in tempi brevi. «Stiamo in attesa di ottenere un finanziamento – ha spiegato il sindaco Gennaro Cinque – che ci consentirà di mettere in pratica un progetto di rifacimento dell’intero tratto stradale da Seiano fino a Moiano. Entro fine mese avremo una risposta e, qualora fosse positiva, faremo il bando di gara per l’affidamento dei lavori, dopodiché prenderanno il via le attività, che dovranno concludersi entro aprile del 2015. E’ necessario seguire questo iter, al momento non possiamo intervenire». A denunciare lo stato di dissesto in cui versa la strada sono i residenti della zona e i genitori che mandano a scuola i propri figli con il pulmino. «Lo scuolabus su cui si trovano i nostri figli – ha raccontato una mamma – ogni giorno è costretto a percorrere quella strada, che si trova in condizioni pessime. Su un lungo tratto manca il manto stradale, in molti punti fungono da barriere di contenimento delle reti di plastica oltre le quali c’è il pendio della montagna, in alcune curve vi è una totale assenza di guard-rail. Dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi nessun intervento è stato fatto; anzi, la situazione è peggiorata a causa delle piogge che causano frane e smottamenti in zone già danneggiate. Nei giorni di cattivo tempo spesso non mando i miei figli a scuola perché sono terrorizzata all’idea che debbano percorrere quella strada. Non sarebbe opportuno intervenire in maniera urgente?».
In alcuni punti l’assenza del muretto è dovuta a incidenti stradali, in altri al dissesto idrogeologico e alle conseguenti frane. Hanno creato ulteriori danni le piogge degli ultimi giorni. I vigili urbani hanno segnalato più volte la situazione attraverso relazioni consegnate all’ufficio urbanistica e lavori pubblici del Comune di Vico Equense. Si tratta di una strada collinare che è già difficoltosa per le sue numerose curve. L’assenza di barriere di protezione la rende ancora più pericolosa. «Ho chiesto che si prendano provvedimenti urgenti – ha affermato Natale Maresca, consigliere di In movimento per Vico – perché situazioni come queste richiedono interventi tempestivi di messa in sicurezza. Non si possono perdere mesi nell’attesa di grandi opere pubbliche. Ho suggerito, inoltre, di acquistare guard-rail provvisori più sicuri, che consentono in momenti di emergenza di intervenire rapidamente».
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.