Pagine

domenica 2 marzo 2014

Carnevale a Termini, la festa più pazza dell'anno

Fonte: Gennaro Pappalardo da Il Mattino 

Massa Lubrense - Con la XXXII edizione della festa «più pazza» dell’anno giovani carristi del «Carnevale a Termini» ritornano all’antico riproponendo le allegorie dei carri, l’umorismo del corteo mascherato e la gastronomia locale. Con il Comitato «Termini… non solo Carnevale» ecco i giovani dell’associazione culturale Zenit presieduta da Francesco Esposito. Patrocinata dal comune di Massa Lubrense e dalla Provincia di Napoli con il sostegno delle associazioni presenti nel paese la kermesse inizierà domani alle ore 12,30. La sfilata dei carri allegorici e del corteo mascherato partirà da Via Capo d’Arco per dirigersi al «Villaggio di Carnevale» di piazza Santa Croce, dove è previsto uno spettacolo musicale e si potranno gustare le sfogliatelle a coda e le chiacchiere di Carnevale. Nella gastronomia locale torna la «Sagra della cicerchia», tipico legume del Monte San Costanzo. Preceduta dal colorito gruppo «I figli dei fiori» di Rosaria Palomba la festosa carovana sarà l’attrazione per migliaia di visitatori. Novità dell’anno la presenza del carro del «Club Napoli» del presidente Raffaele Trippaldella. «E..ruttiamo in giro per ..Massa, per… l’Italia e per… il mondo»: questa l’allegoria del carro col quale i soci del club azzurro ed i ragazzi di Massa-centro e Marina della Lobra intendono opporre l’orgoglio del Sud agli episodi di discriminazioni del Nord. Altra satira amara è quella espressa dal carro «Vittime della rete» creato da Giuseppe Gargiulo e company per evidenziare come la società attuale sia dipendente dai social network e da Internet.
 
Dedicato ai più piccoli è il carro «Peppa pig» realizzato dal carrista sempre presente Armando Maresca con Pasquale Vanacore ed altri componenti del comitato. Invece il giovane Salvatore Amitrano ed i suoi amici di Termini con il carro «L’era glaciale» dall’omonimo film d’animazione vogliono denunciare il grande crimine ambientale compiuto dall’uomo col surriscaldamento globale. Domani sempre in piazza Santa Croce dalle 19,30 appuntamento per grandi e bambini con l’esibizione di Zumba, il ritmo che fa da base per il fitness. Seguirà poi il «Carnival party» tra tanta musica, balli sfrenati ed enogastronomia. La kermesse si concluderà poi martedì 4 febbraio: alle ore 14.30 è prevista la seconda sfilata dei carri allegorici e del corteo mascherato da Via Capo d’Arco attesi in piazza Santa Croce. Due giorni dedicati al Carnevale oggi e domani anche a Sorrento. Fitto il programma promosso dagli assessorati agli Eventi e alla Pubblica Istruzione del Comune di Sorrento. Oggi un corteo formato da carri allegorici e da varie scolaresche della penisola sorrentina, partirà alle 14,30 e trenta dalla Basilica del Lauro di Meta per raggiungere, nel tardo pomeriggio, piazza Tasso a Sorrento. «Ad attendere i tanti bambini, ci saranno spettacoli e animazione - spiega l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo - Per l’occasione l’intero corso Italia, da Sorrento a Meta sarà chiuso alla circolazione». Il 4 marzo, giorno di Carnevale, abbiamo invece organizzato insieme all’assessore De Angelis, una grande festa con inizio alle 15 in piazza Veniero. Da qui partirà una parata di bambini, giocolieri, artisti di strada e un grande dragone lungo circa 60 metri. La sfilata raggiungerà piazza Tasso.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.