Pagine

mercoledì 7 maggio 2014

Il “Gusto del Buono” della Campania in un libro con le ricette dei migliori Chef

“Campania Terra dei Cuochi” in un libro di Legambiente edito da Marotta&Cafiero di Scampia: trenta ricette di chef per raccontare eccellenze gastronomica della Campania. Il 9 maggio la presentazione del libro al Salone Internazionale del Libro di Torino 


Regione Campania - Dal Vesuvio di rigatoni ai Vesuviotti di Gragnano, dai Terrina di scarola ai Ravioli di fico bianco, dal Pan Cuott' alla Genovese di baccalà. Sono alcune delle trenta ricette preparate dai chef che hanno risposto alla appello di Legambiente per l'iniziativa Campania Terra dei Cuochi (www.campaniaterradeicuochi.it). Le ricette con prodotti esclusivamente campani ora sono state raccolte nel libro “Campania Terra dei Cuochi” edito dalla Marotta&Cafiero, una giovane cooperativa di Scampia di Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, simbolo del riscatto di una delle zona più tristemente note di Napoli. Il libro - disponibile sui siti www.legambiente.it, www.legambiente.campania.it e nelle librerie - vuole raccontare attraverso le ricette e le prelibatezze culinarie i saperi e i sapori del riscatto della terra campana. Il libro è dedicato al sindaco “pescatore” Angelo Vassallo, ucciso nella sua Pollica il 5 settembre del 2010. Anche lo chef Carlo Cracco, conduttore del talent show culinario Masterchef, ha voluto offrire il suo personale contributo all’iniziativa posando, qualche settimana fa, con la prima copia dello stampato. Il libro sarà presentato ufficialmente a Torino venerdì 9 maggio, alle ore 20, al “Salone Internazionale del Libro” (area Incubatore), alla presenza di Sebastiano Venneri, segreteria nazionale di Legambiente e curatore del volume; Rosario Esposito La Rossa, casa editrice “Marotta&Cafiero” e Pietro Parisi, “chef contadino” tra i cuochi che hanno fin da subito aderito all’iniziativa.
 
“La Campania non è solo Terra dei Fuochi – dichiara Sebastiano Venneri segreteria nazionale di Legambiente- è la regione simbolo della dieta mediterranea, sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità. È la Terra Felix seminata di una moltitudine di prodotti tipici. Con questo libro vogliamo ripartire dalle tante prelibatezze che ci sono in questa Regione e dalla sapienza di quanti, i cuochi prima di tutti, sono in grado di valorizzarle al meglio per tradurre l’agricoltura pulita in buona economia. È giunto il momento, dopo tanti “bocconi” amari, di gustare e assaporare la speranza. Una speranza concreta che ha il gusto delle tante ricette della Terra dei cuochi. Una varietà di cibi dove affondano le radici di un futuro diverso, pulito, sano e si coltivano le eccellenze culinarie che il mondo ci invidia.” Dallo chef Alfonso Iaccarino allo chef contadino Pietro Parisi, dallo chef Pino Capano, che ogni estate a Festambiente gestisce il ristorante vegetariano più grande d'Italia alle ricette delle cooperative Libera Terra sui terreni confiscati alle mafie; ancora Angela Ceriello del ristorante 'E curti di S.Anastasia a Rocco Iannone: sono 30 le ricette presenti nel libro per promuovere il gusto, la qualità e la bontà dei prodotti della Terra Felix. Oltre alle ricette degli chef nel libro sono presenti le schede descrittive di tutti i prodotti tipici campani. La Campania è la regione che ha dato i natali alla Dieta Mediterranea, il nostro più noto biglietto da visita nel mondo e che, a sua volta, ha ispirato nei contenuti la Piramide alimentare e uno stile di vita nutrizionalmente e ambientalmente corretto. La Campania è anche la regione dove sono prodotti 25 Dop e Igp certificati, 15 vini Doc e Docg.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.