Pagine

venerdì 20 giugno 2014

Tina Piccolo, quando Napoli viene descritta col cuore

Napoli nel cuore, un libro scritto ….“col cuore”, e con l’anima. E’ opera di Tina Piccolo, ambasciatrice italiana della poesia nel mondo, che vanta oltre 2.000 premi al suo attivo, assegnati e consegnati dalle più grandi autorità dello Stato. La detentrice di uno dei più prestigiosi salotti culturali italiani che per anni ha tenuto le sue tappe nella propria abitazione, ma anche in tanti luoghi pubblici e circoli noti all’arte e alla cultura (fra cui il noto Centro Studi La Contea in Via Toledo a Napoli, diretto da Luciano Schifone), scrive questo libro breve ma ricco e intenso di testimonianze, sotto forma di poesia, prosa e fotografie che mostrano i momenti migliori di sé e della propria attività, vicino a familiari, amici dell’arte, della politica, dello sport. Atti unici densi di grandi emozioni, principalmente in dialetto napoletano, che descrivono con passione la città in cui la “piccola grande Tina” vive quotidianamente e che ama fortemente, anche se fisicamente risiede nell’entroterra, sotto la montagna del Vesuvio (Pomigliano d’Arco). Nel romanzo la Piccolo ringrazia la Casa Editrice Carcavallo, che ha pubblicato tantissime cartoline di Napoli con suoi versi e del poeta Roberto di Roberto, e fa un gradito tributo ai cantanti Antonello Rondi e Mario Da Vinci, che da lei hanno ricevuto anche importanti premi. “Un romanzo, un viaggio attraverso i sentimenti di Napoli e dei Napoletani, una Napoli che tutti sogniamo e portiamo nel cuore. La città più bella del mondo” è l’inno alla città riportato nell’ultima di copertina.
 
Il libro, scritto in collaborazione con il giornalista Giuseppe Nappa, è stato introdotto nelle prime pagine Diego Paura, caporedattore di spettacolo del “Roma” e grande amico della poetessa, completato nelle ultime dai calorosi saluti di tanti amici che l’hanno supportata negli anni, solo per citarne alcuni, da Eduardo Paola, lo sceneggiatore Giuseppe Cossentino, il giornalista del Denaro Bruno Russo, lo speaker radiofonico Francesco Palmieri, il pittore, scultore e poeta Prof. Eugenio Cuniato, l’attrice Maria Rosaria Virgili, l’attore Corrado Taranto, e ancora Carmine Ardolino, Roberto di Roberto, Gianni Ianuale, Saverio Gatto, Anna Capasso, gli onorevoli Luciano Schifone e Carmine Sommese. “Napoli nel cuore” è stato presentato negli giorni scorsi in circoli prestigiosi della napoletanità, dal Circolo Posillipo di Napoli, al Circolo Anziani di Casalnuovo, dove è stata accompagnata dalle prestazioni artistiche di volti più o meno noti del suo salotto: cantanti, autori, poeti e musicisti, fra cui l’attrice Anna Capasso, la cantattrice Anna Calemme vincitrice del Festival di Napoli, i poeti Dora della Corte e Rosaria Cerino e altri ancora. E prossimamente, vedremo ancora tante tappe di presentazione di questo romanzo, che con sempre più emozioni daranno colore alla bella Napoli, ma certamente un lustro alla poetessa fra le più note del panorama italiano che brilla sotto il sole partenopeo.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.