Vico Equense - Un appuntamento irrinunciabile per il mondo della cultura è in programma per lunedì 27 ottobre, alle ore 16, presso la sala Benedetto Croce, sede istituzionale di rappresentanza della regione Campania a Roma. Si tratta della cerimonia di premiazione del Concorso nazionale Letizia Isaia, giunto alla XII edizione. Saranno consegnati i riconoscimenti per le sezioni narrativa, saggistica e poesia agli autori selezionati dalla giuria, composta da esponenti della politica, dell’università e del giornalismo: l’onorevole Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania, il professore Pasquale Giustiniani della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, il dottor Antonio Sasso, direttore del quotidiano “Il Roma”, l’avvocato Salvatore Maria Sergio e la giornalista Claudia Musto del quotidiano “La Repubblica” .
“La cultura è l’unico bene che non si usura, che non si deprezza, che non perde valore – dice l’onorevole Flora Beneduce -. Letizia Isaia ha creduto nella letteratura e nella carica che le parole possono imprimere all’umanizzazione di tutti gli aspetti della vita sociale. Con il Premio ha offerto un’opportunità a tanti scrittori e ai lettori che avranno modo di apprezzare le opere un concorso. Sono lieta di essere stata indicata, ancora una volta, come giurata perché ho avuto modo di apprezzare parole, immagini e sensazioni veicolate dalla scrittura”.
Nel contempo, saranno consegnati i premi alle eccellenze italiane e campane per il prestigio professionale. Tra gli altri, saranno insigniti il senatore Nitto Francesco Palma, presidente della Commissione Giustizia del Senato, il giornalista Aldo Maria Valli, vaticanista del Tg1, e l’imprenditore Maurizio Marinella.
C’è, inoltre, una sezione speciale dedicata all’amatissimo Stefano Campagna, giornalista del Tg1, più volte componente della giuria di questo concorso, che sarà conferito a Giuseppe Malara.
“Siamo giunti alla XII edizione, con il patrocinio della regione Campania e un parterre di partecipanti sempre più prestigioso, grazie alla passione che ciascuno degli autori nutre per la letteratura e per la cultura, intesa non solo come valore artistico, ma anche sociale – dice Letizia Isaia, organizzatrice e anima del Concorso -. Spero che il Premio diventi una vetrina per i poeti, i narratori e i saggisti che hanno partecipato e mi auguro che tutto il mondo letterario possa ricevere nuovi stimoli da questo Premio”.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.