Vico Equense - Con l’approssimarsi della fine dell’anno si moltiplicano gli inviti a evitare l’accensione dei botti pericolosi e il lancio di fuochi pirotecnici che possono tramutare la festa in tragedia. In tre comuni del napoletano,
Portici, San Giorgio ed
Ercolano, i rispettivi primi cittadini hanno firmato un’ordinanza che limita l’utilizzo dei petardi. Da
Sant’Agnello giunge l’invito del sindaco Sagristani: «No ai botti, sì alle opere di bene». A
Vico Equense, invece, non si registrano significative prese di posizione, per evitare il manifestarsi di comportamenti che possono turbare la tranquillità e compromettere l'incolumità e la sicurezza delle persone, in particolare dei minori, e degli animali. Nessun divieto di botti quindi, e neanche un richiamo alla civiltà dei cittadini vicani. Le ordinanze sui botti non sono sufficienti, anzi sono inutili, perché nessuno può minimamente controllare il rispetto di questa disposizione. Un accorato appello da parte delle Istituzioni locali, però, giusto per ricordare che il numero di coloro, spesso bambini, che ogni anno perdono la funzionalità di occhi, dita e, ancora più grave, della stessa vita, non farebbe male. I botti sono pericolosi per voi e per chi vi circonda (quante famiglie rinunciano a festeggiare Capodanno in piazza per paura dei petardi?), sono costosi e sono inquinanti sia per i fumi che si spargono nell’aria sia per i resti che rimangono ovunque per strada. Sono soprattutto particolarmente dannosi per i nostri animali. Quelli più a rischio, sono i cani e i gatti: sono, infatti, migliaia gli amici a quattro zampe che nella sola notte di San Silvestro muoiono di crepacuore. Lo scoppio dei fuochi artificiali in piena notte causa, inoltre, danni inimmaginabili anche negli uccelli: i botti, infatti, sono causa di spavento per i volatili tanto da indurli a fuggire dai loro dormitori, volando alla cieca anche per chilometri e spesso andando a morire scontrandosi con qualche muro, albero o cavo elettrico. Ritengo, inoltre, di pessimo gusto, oltre che sciocco, in un momento di forte crisi tutta italiana, sprecare soldi per una tanto pericolosa usanza.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.