Pagine

venerdì 30 gennaio 2015

Festa di San Ciro, al via il nuovo dispositivo di traffico

Fonte: Claudia Esposito da Il Mattino

Vico Equense - Partirà già da oggi pomeriggio il dispositivo di traffico in occasione della festa patronale dei santi Ciro e Giovanni in programma domani, nel giorno in cui la Chiesa ricorda il sacrificio dei due martiri alessandrini trucidati nel 303, ai tempi dell'imperatore Diocleziano. Un legame arcaico e profondo che lega la città ai suoi santi patroni, se si considera che già nel 1400 ci sono testimonianze storiche che nominano Ciro e Giovanni quali protettori della città. Per quanto riguarda l'allestimento della festa, già oggi pomeriggio, a partire dalle ore 14, e fino alla mezzanotte di domani, sarà in vigore il divieto di sosta in numerose strade del centro cittadino. Non si potrà sostare in corso Umberto I, via Roma, via San Ciro, corso Filangieri, piazza Marconi e viale della Rimembranza. Questo per permettere, a partire dalle ore 15, il doppio senso di circolazione tra via Roma e via Filangieri fino all'imbocco di viale della Rimembranza. Provvedimento che serve per garantire la circolazione veicolare tra le frazioni e la direzione Sorrento. Le auto invece provenienti dal versante di Castellammare di Stabia e dirette in collina, effettueranno la rotatoria in piazza Umberto I, immettendosi quindi su via Roma. Contestualmente, nelle restanti vie del centro inizieranno le installazioni dei banchi di vendita della tradizionale fiera di casalinghi, oggettistica, abbigliamento, giocattoli e dolciumi. Stand che, come consuetudine, saranno dislocati tra viale della Rimembranza, via San Ciro, via Caccioppoli, corso Umberto I, piazza Marconi e via Santa Sofia. Naturalmente, a fianco delle celebrazioni civili, entrerà nel vivo il programma delle celebrazioni religiose già iniziato il 22 gennaio. Stasera, nella messa delle ore 18, la comunità parrocchiale di San Salvatore offrirà l'olio per le lampade votive dei patroni. Un omaggio toccato l'anno scorso alla comunità di Bonea e riservato ogni anno a una parrocchia diversa del territorio vicano a rotazione. Domani, 31 gennaio, giorno della festa, celebrazioni liturgiche fino alle ore 20. Alle ore 15.30, partirà, dalla chiesa parrocchiale, la processione con le statue dei patroni portate in spalla, come da tradizione, da pescatori a piedi scalzi.
 
Il corteo, con il parroco, don Ciro Esposito, accompagnato dalle autorità civili e militari, percorrerà piazza Marconi, via Caccioppoli, via Santa Sofia, via Nicotera fino a raggiungere la chiesa di Santa Maria del Toro. Per permettere un più agevole passaggio della processione, su via Santa Maria del Toro, fin dalle ore 13, sarà istituito il divieto di sosta che terminerà al passaggio del corteo. Dopo aver lasciato la chiesa di Santa Maria del Toro, la processione si immetterà successivamente su corso Filangieri per poi avanzare su via Canale, via Roma, piazza Umberto I, via Filangieri e via San Ciro prima di rientrare in chiesa. Il programma dei festeggiamenti religiosi non si concluderà però domani sera, bensì il 2 febbraio. Domenica, nella messa delle 11.30, l'arcivescovo della diocesi di Sorrento - Castellammare, Francesco Alfano, amministrerà le cresime. In pomeriggio, alle ore 16, incontro delle religiose e religiosi in occasione della Giornata della vita consacrata. A chiudere il programma, lunedì, giorno della Candelora e presentazione di Gesù al Tempio, nella messa delle 18, la benedizione dei bambini battezzati nel 2014. Claudia Esposito

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.