di Claudia Esposito
Vico Equense - Una grande festa dello sport e dell'amicizia. È questo l'obiettivo, anche quest'anno pienamente raggiunto, dalla "Piccola corsa di primavera", la minipodistica di primavera che ieri ha spento l'undicesima candelina. Alla manifestazione, organizzata come sempre dal circolo sportivo-culturale «Città di Vico Equense» con il patrocinio dell'amministrazione comunale e della locale azienda di turismo, hanno partecipato quasi 400 piccoli atleti per onorare il motto di quest'anno, "Gioca con lo sport". I bambini dai 5 ai 10 anni hanno gareggiato in mattinata sulle distanze variabili dai 40 agli 80 metri tra batterie di qualificazione, semifinali e finali in una via Caccioppoli diventata pista d'atletica a 6 corsie. A dare il via alle gare uno starter d'eccezione, il maratoneta, campione del mondo Master 45, Alfredo Norvello, da anni testimonial della manifestazione. In contemporanea, a piazza Marconi, animazione per bambini curata dalla ludoteca "Cresco, imparo, gioco" nella magica ambientazione scelta per quest'anno ed ispirata al "Il mondo perduto dei dinosauri", scenografia fantastica realizzata con pannelli e sculture di palloncini. Nel pomeriggio la podistica baby "Da mamma a papà", giochi, estrazioni a premi, momenti di ristoro alternati a momenti musicali proposti dall'associazione musicale "Santa Cecilia". Oltre a un doveroso omaggio a Pino Daniele, anche diversi brani fuoriprogramma appartenenti al repertorio dei classici napoletani più amati. A seguire, le premiazioni con trofei e quaderni didattici sui fossili, realizzati dal Museo mineralogico campano - Fondazione Discepolo, per avvicinare i bambini al mondo dei dinosauri e della preistoria, di cui il museo racchiude numerosi reperti di estrema rilevanza scientifica.
E oggi pomeriggio si replica: dalle ore 17, sempre in piazza Marconi, "maratona a staffetta", corsa "collaborativa" su circuito chiuso dove ogni partecipante percorrerà una frazione di 200 metri. Il primo chilometro sarà simbolicamente percorso dal maratoneta Alfredo Norvello, mentre cronometrista ufficiale sarà Antonio Asturi, proveniente dalla sezione napoletana della Federazione napoletana cronometristi.
Terzo e ultimo appuntamento collegato alla "Piccola corsa di primavera" ci sarà il primo maggio, con la seconda edizione della "Passeggiata ecologica alla Sperlonga". La scarpinata, aperta a tutti, prevede il raduno dei partecipanti alle ore 9 in località San Francesco per quindi muoversi alla volta della Sperlonga fino a raggiungere la seconda sorgente dove, alle ore 11, sarà celebrata la Santa Messa. Lo stesso pomeriggio, altro momento dedicato all'ambiente e alla natura, stavolta a Vico centro. Dalle ore 18, nel giardino della SS. Trinità, ci sarà un "Appuntamento con il riciclo" in collaborazione con l'ufficio Cultura e il servizio Ecologia dell'amministrazione comunale e la biblioteca "Gian Battista della Porta". I bambini ascolteranno storie relative all'amore per la natura che saranno raccontate tramite la tecnica giapponese del "kamishibai", che permette l'animazione della lettura tramite tavole disegnate. Sarà anche presentato al pubblico il progetto «Vicocartaviva», redatto dall'architetto Valentina Autiero, che, con la sua mascotte "Mr. Vic" invita al riutilizzo dei rifiuti cartacei. Prevista anche una sfilata «ecochic» a cura dell'associazione «La quercia», con abiti interamente realizzati in carta di giornale, biglietti di mezzi pubblici e involucri di caramelle.
Claudia Esposito
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.