di Claudia Esposito
Vico Equense - Dal mare ai monti, una grande domenica di sport attende Vico Equense. Torna infatti la regata di vela d'altura «Capri - Aequa, memorial Gennaro Savarese», quinta prova del campionato «Vele di Levante», organizzato dalla sezione vicana della Lega Navale in collaborazione con lo Yacht Club Capri e il patrocinio della Federazione italiana vela, dell'amministrazione comunale e dell'azienda di soggiorno. Circa cinquanta le imbarcazioni che prenderanno il mare verso le ore 11 dal porto di Marina Grande a Capri per veleggiare lungo tutta la costa sorrentina, arrivando alla Marina di Seiano intorno alle ore 14, compatibilmente con le condizioni meteomarine. La premiazione avverrà il 7 giugno, nell'ambito di «Festa a Vico», la kermesse gastronomica ideata dallo chef Gennaro Esposito. La Lega navale sarà infatti presente con uno stand insieme alla Guardia costiera di cui nel 2015 ricorrono i 150 anni dalla fondazione.
In montagna, invece, sempre oggi, torna la quinta edizione del trofeo «Monte Comune», la gran fondo di mountain bike di 40 km organizzata dall'associazione «Montecomunebike», valida come quarta tappa del Giro della Campania Off Road. I corridori partiranno alle ore 9.30 da Ticciano per addentrarsi su percorsi sterrati, discese e impervie salite con continui strappi e cambi di ritmo della pedalata.
Particolarmente ostica la salita del Monte Comune con una pendenza del 30%, che, se da un lato mette in seria difficoltà gli atleti, dall'alto li ricompensa con un paesaggio mozzafiato. In un unico sguardo, si possono dominare dall'alto le costiere sorrentina e amalfitana, con Capri e i faraglioni di fronte. Dopo le premiazioni, «pasta party» con prodotti tipici locali.
Nel centro cittadino, invece, continueranno gli eventi legati all'undicesima edizione della «Piccola corsa di primavera», organizzata dal circolo sportivo-culturale «Città di Vico Equense». Oggi pomeriggio, dalle ore 17, in piazza Marconi, maratona a staffetta suddivisa in frazioni di 200 metri. Il primo chilometro sarà simbolicamente percorso dal maratoneta vicano, campione del mondo Master 45, Alfredo Norvello.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.