Giuseppe Ferraro |
Pagine
▼
martedì 30 giugno 2015
L’Assessore al turismo Giuseppe Ferraro: “Grazie al Social World Film Festival Vico Equense sta diventando una piccola capitale del cinema”
Estarte dal 13 al 15 luglio
Adele Balestrieri |
Nuova pubblica illuminazione a Led e vapori di Sodio a Gottola e Cassano
Piano di Sorrento - Sarà accesa stasera, 30 giugno, la nuova pubblica illuminazione nella traversa Gottola, in via Gottola (nel tratto compreso tra traversa Gottola e via Cassano) e in via Cassano dopo le opere di manutenzione straordinaria predisposte dal Comune di Piano di Sorrento. In queste strade i precedenti corpi illuminanti sono stati sostituiti con armature con tecnologia Led e sono stati realizzati nuovi sostegni a palo posti in plinti di fondazione opportuni con altezza fuori terra di 6m. Inoltre è stata completamente sostituita la linea di alimentazione e le relative derivazioni.
L'intervento si pone all'interno di un ampio progetto di manutenzione e riqualificazione della pubblica illuminazione e di vari immobili comunali finalizzato a migliorarne la funzionalità e la fruibilità, progetto di cui sono stati già portati a termine i lavori in via Legittimo, via Sant'Andrea e nel largo della Chiesa di Mortora.
In via Legittimo, nel tratto compreso tra via Mortora-San Liborio e via delle Acacie, sono stati sostituiti dei pali di sostegno e dei corpi illuminanti scelti a Sodio da 150 W Globi dal design stilizzato come già istallati sul territorio. I nuovi pali hanno altezza fuori terra di 6m per evitare che il corpo illuminante finisca tra il fogliame degli alberi presenti lungo la strada.
In via Sant'Andrea, dall'incrocio con via Mortora-San Liborio a via Legittimo, sono stati effettuati dei lavori di ammodernamento dell'impianto di pubblica illuminazione, sono stati sostituiti dei sostegni con palo rastremato dritto di altezza 8m fuori terra e dei corpi illuminanti con armature di nuova concezione con lampada a vapori di Sodio da 150 W istallate a testa palo.
Nel largo antistante la Chiesa di Mortora, infine, si è provveduto al rifacimento dell'impianto preesistente con ripristino dei punti luce con nuovi sostegni costituiti da palo rastremato dritto di altezza 8m fuori terra, con lampada a vapori di Sodio da 150 W istallate a testa palo, e al rifacimento della linea di alimentazione posta in cavidotto interrato predisposto.
Eventi. Tempio Ossario, medaglie alla memoria a sette caduti della penisola sorrentina
Sorrento - Si è svolta lo scorso fine settimana, ad Udine, presso il Tempio Ossario di San Nicolò, una cerimonia per ricordare sette caduti della prima guerra mondiale, originari della penisola sorrentina.
Alla manifestazione hanno aderito i Comuni di Sorrento, rappresentato da Mario Gargiulo, Sant’Agnello, da Gianmichele Orlando e Piano di Sorrento, presente con il gonfalone cittadino, e la sezione penisola sorrentina dell’Associazione nazionale combattenti e reduci, con il suo presidente Michele Gargiulo.
Il Tempio Ossario di San Nicolò conserva i resti di oltre 33mila caduti del primo conflitto mondiale.
L’iniziativa si inquadra in una serie di manifestazioni che, da quest’anno e sino al 2018, cercheranno di ravvivare il ricordo dei tanti caduti del primo centenario del primo conflitto mondiale.
Dopo una celebrazione eucaristica, si è passati alla lettura di 50 nomi di caduti tratti dall'Albo d'Oro, che ne raccoglie oltre 600mila. Tra questi anche Giuseppe Amura, Gaetano Milone, Luigi Spano, Pasquale Ricci, Giuseppe De Gennaro, Antonino Russo e Antonino Terminiello tutti partiti dalla penisola sorrentina e caduti in combattimento durante la Grande Guerra.
Arresti Fincantieri, Gioacchino Alfano si complimenta con la Magistratura
Gioacchino Alfano |
Ex Cattedrale della SS. Annunziata, l’impresa smonta i ponteggi
Ex Cattedrale della SS. Annunziata |
Vico Equense - Continua il dibattito sui nuovi colori della facciata dell’ex Cattedrale della SS. Annunziata. Il Sindaco di Vico Equense Benedetto Migliaccio, nei giorni scorsi, ha scritto al Soprintendente e all’Arcidiocesi Sorrento – Castellammare di Stabia, evidenziando che il restauro, accolto con favore, si è tramutato oggi in ragione di sgomento, di cui intende farsi interprete, perché appare completamente alterato con l'utilizzo di pesanti cromie che destano profondissime perplessità e diffuso dissenso. La Soprintendenza ha risposto dicendo che la scelta delle coloriture non è stata arbitraria ma dettata dai risultati dei numerosi saggi fatti, che attestano che i colori esistenti in passato coincidono con quelli ora visibili. Il Sindaco Migliaccio, intanto, ha interpellato per un autorevole parere tecnico il professor Aldo Aveta, ordinario di restauro architettonico alla Federico II, e direttore della scuola di specializzazione in beni architettonici e paesaggio che ha espresso il totale dissenso sull’operazione compiuta: “Restaurare – dice Aveta - implica il rispetto per il monumento e, dunque, un’azione conservativa più che ripristinatoria. La scelta delle cromie è una delle attività da compiersi, ispirata anche da indagini scientifiche di tipo stratigrafico. Ma non è detto che occorra ripristinare la cromia originaria, dal momento che questa può essere stata modificata nei secoli fino ai tempi recenti. Sono da rispettare, piuttosto le forme, i materiali e i colori che si sono consolidati nel tempo e che, quindi, sono presenti nella memoria degli attuali abitanti.”
"Cinema sotto le stelle" a Villa Fondi ogni mercoledì di luglio
Piano di Sorrento - Ogni mercoledì del mese di luglio a Piano di Sorrento sarà dedicato alla rassegna cinematografica. Inserita nella Summertime, il cartellone degli eventi estivi della Città, e curata dall'Associazione Arci di Piano di Sorrento prende il via la terza edizione di “Cinemarci - Cinema sotto le stelle”.
In programma “Birdman” di Innaritu il primo luglio (commedia/drammatico, 119 minuti, 2014); “Due giorni, una notte” dei Fratelli Dardenne l'8 luglio (drammatico, 95 minuti, 2014); “Gran Budapest Hotel” di Wes Anderson il 15 luglio (commedia nera, 100 minuti, 2014); “Hungry hearts” di Saverio Costanzo il 22 luglio (drammatico, 109 minuti, 2014); e “Mommy” di Xavier Dolan il 29 luglio (drammatico,134 minuti, 2014)
«Quest'anno - spiega Francesca Paolillo, responsabile della programmazione del Cinemarci - il programma è interamente contemporaneo, con film di taratura internazionale italiani, europei e nordamericani, ognuno dei quali affronterà alcuni dei temi più discussi della società attuale: la paura di scomparire nel marasma delle immagini dei social; il mondo del lavoro tra egoismi e solidarietà; il vintage, la nostalgia di un mondo lontano dal valori ormai perduti; le ipocondrie delle ossessioni nutrizioniste, vite claustrofobiche in cui diventa sempre più difficile rapportarsi con l'altro; il divario generazionale e le difficoltà dell'essere figli e genitori di generazioni che sembrano sempre più distanti».
Rinnovo del gemellaggio con la città giapponese di Kumano
Sorrento - Giovedì 2 luglio, alle ore 12, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, il sindaco Giuseppe Cuomo riceverà una delegazione della città giapponese di Kumano, guidata dal sindaco Kanji Kawakami e formata da 17 componenti, tra cui l’imprenditore Yusuke Shiro Saraya, presidente della Saraya Co.Ltd.
Subito dopo l’incontro si svolgerà una cerimonia per il rinnovo del patto di gemellaggio tra Sorrento e Kumano, siglato nel 2001. Sarà presente anche una rappresentanza di famiglie sorrentine che da tempo ospitano, nel periodo natalizio, studenti di Kumano.
Nella mattinata e nel pomeriggio la delegazione nipponica effettuerà una visita della città e del territorio della penisola sorrentina.
In treno con la droga
Vico Equense - Nell’ultimo fine settimana i militari della compagnia di Sorrento e delle stazioni locali hanno stretto le maglie delle verifiche presso gli scali ferroviari della Circumvesuviana di Vico Equense, Meta e Sant’Agnello.
Proprio qui sono stati individuati 6 giovani in possesso di modiche quantità di hashish e marijuana. La droga è stata considerata per uso personale e quindi per i ragazzi dell’hinterland napoletano è scattata solo la segnalazione al prefetto quali assuntori. Ciò, però, non esclude che possano esserci ulteriori sviluppi con il prosieguo delle indagini.
Nel corso dei controlli gli uomini dell’Arma hanno anche denunciato una 23enne di origine rumena, con diversi precedenti per furto, sorpresa a Vico Equense nonostante fosse destinataria di un foglio di via obbligatorio dal Comune costiero.
I sentieri di Vico Equense
Vico Equense - I monti Lattari sono menzionati sin dall’antichità come luogo ameno oltre che salubre da autori quali Simmaco, che ne parla nel suo Epistolario e Cassiodoro nelle Varie.
Quest’ultimo descrive il luogo pur non avendolo mai visto, e non abbiamo prove che sia stato in penisola, ma trae spunti da lettere ricevute; mentre Simmaco, che aveva terreni di famiglia sia da parte sua che della moglie Rusticiana in Campania, ne parla abbondantemente nei suoi scritti per aver vissuto “ozi beati” in questa terra.
I monti Lattari sono una catena montuosa che, come appendice dell’Appennino campano, si protende fino a mare attraverso la penisola sorrentina. Il nome è tratto dal buon latte che un tempo davano le mucche al pascolo, così ricercato, che venivano a rifornirsene da ogni parte. E fu proprio il latte ricco di erbe dalle virtù miracolose, a nutrire due giovani conoscenti di Simmaco facendo recuperare loro il sonno e la guarigione delle loro malattie.
Oggi sono una riserva naturale ricca di vegetazione e di fauna annoverando varie specie di erbe, di uccelli, di insetti che vivono solo qui. Un luogo che non ha perso il suo fascino di bellezza naturale, ricco di sentieri che attraversano la penisola in tutta la sua lunghezza, sia per il versante sorrentino che amalfitano.
Una supplenza annunciata
Fonte: Enzo d'Errico da Il Corriere del Mezzogiorno
Alla fine sarà la magistratura a decidere chi, come e quando governerà la Campania. Quella stessa magistratura che, spesso, è stata accusata di condizionare la politica con le sue sentenze. Un bei paradosso, non c'è che dire. Ma è la degna conclusione del caso De Luca, una sequenza di errori e opportunismi che non ha precedenti nella recente storia amministrativa del nostro Paese. Basta mettere in fila avvenimenti e protagonisti di questa trama per accorgersi come il destino della terza regione d'Italia sia stato giocato ai dadi in nome di convenienze personali e mai di interessi collettivi. Ne serve addurre l'alibi di una legge, la Severino, che neppure uno studente al primo anno di giurisprudenza avrebbe formulato peggio: l'unico dato ormai inoppugnabile è l'assenza di responsabilità istituzionale e civile di un'intera classe dirigente cresciuta all'ombra del Pd locale. Non c'è dubbio, come ha sottolineato Paolo Macry nell'editoriale di domenica, che in questa storia Renzi abbia mostrato il suo volto peggiore, segnato da ambiguità e piccoli espedienti. Ed è altresì evidente che la sovrapposizione dei ruoli — premier e segretario del partito — abbia alimentato la confusione e impedito scelte inequivocabili. Ciò non toglie, però, che fosse compito del Pd campano scongiurare l'avvio di un copione la cui fine era nota sin dall'inizio.
Alla fine sarà la magistratura a decidere chi, come e quando governerà la Campania. Quella stessa magistratura che, spesso, è stata accusata di condizionare la politica con le sue sentenze. Un bei paradosso, non c'è che dire. Ma è la degna conclusione del caso De Luca, una sequenza di errori e opportunismi che non ha precedenti nella recente storia amministrativa del nostro Paese. Basta mettere in fila avvenimenti e protagonisti di questa trama per accorgersi come il destino della terza regione d'Italia sia stato giocato ai dadi in nome di convenienze personali e mai di interessi collettivi. Ne serve addurre l'alibi di una legge, la Severino, che neppure uno studente al primo anno di giurisprudenza avrebbe formulato peggio: l'unico dato ormai inoppugnabile è l'assenza di responsabilità istituzionale e civile di un'intera classe dirigente cresciuta all'ombra del Pd locale. Non c'è dubbio, come ha sottolineato Paolo Macry nell'editoriale di domenica, che in questa storia Renzi abbia mostrato il suo volto peggiore, segnato da ambiguità e piccoli espedienti. Ed è altresì evidente che la sovrapposizione dei ruoli — premier e segretario del partito — abbia alimentato la confusione e impedito scelte inequivocabili. Ciò non toglie, però, che fosse compito del Pd campano scongiurare l'avvio di un copione la cui fine era nota sin dall'inizio.
lunedì 29 giugno 2015
Ordinanza del sindaco per tutelare il territorio dagli incendi boschivi
Benedetto Migliaccio |
Musica, successo al chiostro di San Francesco a Sorrento per “Michele Di Martino-Meets Fabrizio Bosso & Walter Ricci”
E domenica 5 luglio Francesco di bella & Alfonso Bruno in Ballads - Filippo Gatti - Special Guest Niccolò Fabi
Sorrento - La magica tromba di Fabrizio Bosso, la melodia al pianoforte di Michele Di Martino, la calda voce di Walter Ricci. Tutto in una location di straordinaria bellezza come il chiostro di San Francesco a Sorrento. Successo per la prima performance di “Live al chiostro”, la rassegna musicale che vanta la direzione artistica di Danilo Fruscio, promossa in sinergia con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Cuomo e dal delegato agli eventi Mario Gargiulo insieme alla Regione Campania. Tanto pubblico ieri sera per “Michele Di Martino-Meets Fabrizio Bosso & Walter Ricci”, spettacolo che ha inaugurato come meglio non si poteva una manifestazione che – dopo gli appuntamenti al chiostro – è destinata a toccare altri incantevoli luoghi della città. Alla performance di Bosso, Di Martino e Ricci hanno assistito numerose persone, gente che ha fatto da cornice a una prova di assoluto valore. La grande musica, abbinata a messaggi legati alla pace e all’amicizia, alla base di questa rassegna, proseguirà domenica 5 luglio con un altro grande appuntamento: Francesco di bella & Alfonso Bruno in Ballads, Filippo Gatti, con apprezzata guest Niccolò Fabi.
Sorrento - La magica tromba di Fabrizio Bosso, la melodia al pianoforte di Michele Di Martino, la calda voce di Walter Ricci. Tutto in una location di straordinaria bellezza come il chiostro di San Francesco a Sorrento. Successo per la prima performance di “Live al chiostro”, la rassegna musicale che vanta la direzione artistica di Danilo Fruscio, promossa in sinergia con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Cuomo e dal delegato agli eventi Mario Gargiulo insieme alla Regione Campania. Tanto pubblico ieri sera per “Michele Di Martino-Meets Fabrizio Bosso & Walter Ricci”, spettacolo che ha inaugurato come meglio non si poteva una manifestazione che – dopo gli appuntamenti al chiostro – è destinata a toccare altri incantevoli luoghi della città. Alla performance di Bosso, Di Martino e Ricci hanno assistito numerose persone, gente che ha fatto da cornice a una prova di assoluto valore. La grande musica, abbinata a messaggi legati alla pace e all’amicizia, alla base di questa rassegna, proseguirà domenica 5 luglio con un altro grande appuntamento: Francesco di bella & Alfonso Bruno in Ballads, Filippo Gatti, con apprezzata guest Niccolò Fabi.
La mostra sulla flotta Lauro nella Camera di commercio di Napoli
Napoli - Achille Lauro e la sua flotta «sbarcano» nuovamente a Napoli. Dal 2 al 17 luglio la Sala delle grida della Camera di commercio ospiterà «Per i mari del mondo: uomini e navi della flotta Lauro», la mostra itinerante promossa dall’Associazione di studi ricerche e documentazione sulla marineria della penisola sorrentina, dall’Associazione Amici del Museo del Mare, dall’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del Cnr e dalla Fondazione Thetis - Museo del mare di Napoli. L’esposizione sarà inaugurata giovedì alle 12 e potrà essere visitata ogni giorno, eccezion fatta per il sabato e la domenica, dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30 (ingresso piazza Bovio) e dalle 16,30 alle 19 (ingresso via Sant’Aspreno).
L’Ulysse festeggia l’atleta Sveva Schiazzano
Sorrento - Mercoledì 1° luglio alle 19 l’Ulysse Wellness Experience festeggerà la propria atleta Sveva Schiazzano per la magnifica medaglia d’oro conquistata nei 1500 sl di nuoto ai Giochi Europei di Baku appena conclusi.
Alla cerimonia parteciperanno i sindaci e le autorità dei Comuni di Sorrento e di Massa Lubrense, i genitori dell’atleta e il suo allenatore Marco Veno.
Sarà una festa per lo sport di tutta la penisola sorrentina e, proprio per questo motivo, l’Ulysse invita tutti i cittadini a salutare Sveva Schiazzano e a partecipando all’evento. Prima della cerimonia, dalle 18 alle 19, i giornalisti potranno intervistare Sveva Schiazzano, i suoi genitori e il suo allenatore.
Sorrento. Cerimonia al Comune per l’atleta Sveva Schiazzano
Sveva Schiazzano |
Al via il "Festival di Musica da Camera" a Villa Fondi
Piano di Sorrento - Prende il via anche la rassegna concertistica “Festival di Musica da Camera” della Città di Piano di Sorrento inserita nella Summertime 2015, il cartellone degli eventi estivi carottesi. Due gli appuntamenti imminenti curati dalla SCS Sorrento con la direzione artistica di Paolo Scibilia: martedì 30 giugno con il “Duo Salerno” e giovedì 2 luglio con il pianista Alberto Lodoletti.
Alle 21.00 di martedì 30 giugno inaugurerà dunque la rassegna il “Duo Salerno”, composto dal Maestro Antonio Amato, primo violoncello nell'orchestra della National University of Music di Bucarest, violoncello solista in prima mondiale con l'Orchestra filarmonica campana e con l'Orchestra da Camera giovanile campana, attualmente docente di violoncello presso il Liceo musicale “A. Galizia” di Nocera Inferiore; e dal Maestro Vincenzo Zoppi, pianista ufficiale del “Salerno Piano Trio”, si è esibito come pianista accompagnatore nella casa natale di Giuseppe Verdi e in numerose basiliche italiane, incoronato “Talento del Salento” dal Comune di Brindisi e vincitore di prestigiosi concorsi, collabora dal 2013 con il tenore della Rai Mario Lamanna. Il “Duo Salerno” eseguirà la Sonata n.3 op.5 di Beethoven, la Fantasia tzigana op.26 di Mohr, Remembranze dal'Opera “Trovatore” di Verdi op.31, Salut d'amour op.12 di Elgar, l'Arioso di Bach.
Giovedì 2 luglio sarà invece la volta del Maestro Alberto Lodoletti. Sulle orme della nonna paterna Nelly Schröder, pianista parigina, si avvicina giovanissimo allo studio dello strumento, si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Verdi” di Milano sotto la guida di Vincenzo Balzani e si perfeziona in seguito con Walter Krafft con cui studia al prestigioso Münchener Musikeseminar di Monaco di Baviera. Ha all'attivo concerti come solista in Italia, Austria, Germania, Francia, Stati Uniti e Svizzera. In programma la Sonata n.14 in do diesis minore “Al Chiaro di Luna” Op.27 n.21 di Beethoven (Adagio Sostenuto II, Allegretto III, Presto agitato), Improvviso n.3 in Sol bemolle D.899 di Schubert, Polacca “Eroica” in La bemolle op.53 di Chopin, Serenata spagnola “Cadiz” di Albéniz, Malagueña La Comparsa Andalucìa di Lecuona, e Sogno d'amore n.3 in La bemolle Rapsodia ungherese n.2 in Do diesis minore di Liszt.
Gli appuntamenti successivi sono fissati per martedì 7 luglio con il “Quintetto Im Freien” e giovedì 9 luglio con il “Trio Friedrich”.
Via Asturi, mercoledì riprendono i lavori
Vico Equense - Mercoledì 1 luglio 2015, salvo imprevisti dell'ultima ora, riprenderanno i lavori di pavimentazione di via Asturi, al posto dei tigli saranno impiantati alberi di arance amare.
Fatturazione elettronica, terzo posto per Vico Equense
Benedetto Migliaccio |
Politiche sociali. Riscopriamo la natura, primo campo di avventura per ragazzi sul Monte Faito
Marinella Cioffi |
Vico Equense - Iniziativa estiva dell’amministrazione comunale di Vico Equense. Dopo il campo estivo ha organizzato, grazie all’ Ufficio Politiche Sociali, anche un campo natura-avventura per 20 ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che si svolgerà sul Monte Faito dal 16 al 18 luglio. Le domande dovranno pervenire al Comune di Vico Equense. “L’iniziativa,– spiega Marinella Cioffi, Assessore alle Politiche Sociali – è rivolta a una platea di ragazzi che spesso, non è destinataria di attività ludiche e formative di tipo estive. Immersi nella natura incontaminata del Faito, il Campo è un'occasione unica per scoprire la bellezza della montagna. Avvolti dal fascino di boschi secolari, i ragazzi saranno stimolati a utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione, l’orientamento, fondamenti di coltivazione e capacità di sopravvivenza.” Tutte le attività saranno eseguite in sicurezza dall'ASD Agogé, che offre corsi di sopravvivenza e attività outdoor con istruttori qualificati. Gli interessati potranno ritirare il modulo di partecipazione presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Vico Equense fino al giorno precedente l'inizio del campo.
Sabato 4 luglio l'apertura del Social World Film Festival 2015
Proiezioni in spiaggia, anteprime mondiali e tantissimi ospiti, tra cui la madrina Valeria Golino, per una festa del cinema tra mare e stelle in Costiera Sorrentina
Vico Equense - Mancano solo 5 giorni all'apertura della quinta edizione della Mostra Internazionale del Cinema Sociale, prevista dal 4 al 12 luglio a Vico Equense. Una nove giorni che trasforma la cittadina della Costiera Sorrentina nella capitale del cinema sociale, dove poter godere di straordinarie bellezze paesaggistiche, mentre si è immersi nel meglio della cinematografia mondiale. Centinaia di opere in proiezione ogni giorno, anche a tarda notte, in spettacolari location, come la spiaggia di Marina Di Vico, che ospiterà l'8 luglio un vero e proprio cinema in spiaggia, dove le persone potranno vedere i film sotto le stelle. Inoltre, tante anteprime europee e mondiali, fra le quali il docu-film “Lucio Dalla e Sorrento, i luoghi dell'anima” (7 luglio), e omaggi al cinema italiano e ai suoi protagonisti, che lo hanno reso grande nel mondo, come la serata evento dedicata a Francesco Rosi e Virna Lisi (9 luglio) e a Eduardo De Filippo e Totò, con la partecipazione di Liliana de Curtis (10 luglio). Tra gli ospiti attesi ci sono Franco Nero (4 luglio), Alessandro Haber (5 luglio), Riccardo Scamarcio (9 luglio), Leo Gullotta (10 luglio), Andrea Osvart (11 luglio) e la madrina Valeria Golino (10 luglio).
Il sorrentino Paolo Pane tra gli esperti di un progetto di innovazione legislativa del Senato
Sorrento - Il sorrentino Paolo Pane, giovane docente presso il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, è stato nominato quale componente di un progetto di ricerca promosso dal Senato della Repubblica e dall'associazione Cultura Democratica per promuovere la partecipazione dei giovani al dibattito pubblico e il dialogo con le istituzioni democratiche.
L’iniziativa, denominata ”La tua idea per l'Italia", che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’adesione del Presidente della Repubblica,
è finalizzata all’elaborazione di una proposta d’innovazione legislativa da parte di giovani esperti ricercatori universitari, selezionati in base al merito da tutti gli atenei italiani, in materia di elezioni primarie e disciplina e trasparenza delle fondazioni politiche.
Il team di esperti è composto da 15 dottori di ricerca che si riuniranno presso il Senato ogni 15 giorni, per otto settimane. L’obiettivo dell’iniziativa consiste nel favorire la partecipazione dei giovani studiosi al percorso di riforme del Paese e nella formazione di una classe dirigente giovane e competente che promuova l’innovazione legislativa e le buone politiche di governo sia in Italia che in Europa. La proposta elaborata dalla commissione verrà presentata mediante una conferenza stampa nel mese di Settembre e depositata in entrambi i rami del Parlamento.
Nei giorni scorsi, presso il Senato della Repubblica, alla presenza del presidente Pietro Grasso, ha avuto luogo la riunione di apertura alla quale ha preso parte anche Paolo Pane.
“Esprimo grande soddisfazione per la nomina - ha dichiarato -. Si tratta di materie di grande attualità e di interesse politico. Colgo l’opportunità offerta di portare il mio contributo alla definizione di questi disegni di legge, in commissione al Senato, rendendomi fin d’ora disponibile per raccogliere eventuali suggerimenti dal nostro territorio”.
Dottore di ricerca, doctor europaeus e cultore della materia in Storia delle istituzioni politiche italiane ed europee, Pane svolge attività di docenza presso il dipartimento di Scienze Politiche della Federico II. Ha al suo attivo sei mesi di esperienza presso il Parlamento europeo di Bruxelles.
Sant'Agnello. Dieci eventi per l’estate. Dal mare alle colline
Ufficializzato il programma: si parte con Trasaella e si chiude alla Marinella
Sant'Agnello - Anche quest’anno un cartellone di iniziative di spessore per incrociare le varietà di interessi presenti tra i residenti ed i turisti. L’estate a S.Agnello si conferma con una programmazione articolata su dieci eventi che puntano al massimo della qualità con la riduzione dei costi. Si parte dal 2 al 5 luglio con due tradizionali eventi che si tengono nel suggestivo borgo di Trasaella e che aprono l’estate santanellese: la festa dedicata alla Madonna delle Grazie con il tradizionale volo dell’angelo e la sagra del “friariello”. Mentre dal 3 al 5 luglio presso il Palazzetto dello Sport e lo stabilimento balneare Katarì danza e musica con l’House Dance Europe, appuntamento che coinvolge 180 ballerini provenienti da tutto il mondo che ogni anno si incontrano a S. Agnello grazie all’associazione Danzarte. Negli stessi giorni si tiene la presentazione del libro di Antonino De Angelis “Li Cuonti” presso il giardino de “Il Pizzo”. Si prosegue il 18 luglio con una straordinaria giornata dedicata alla musica con due concerti all’alba ed al tramonto. Il primo si tiene in località Pizzitiello alle 5,30 del mattino con il “Concerto Grosso” tenuto della Camerata Sorrentina; mentre alle 19,30, in località Pizzo, è previsto un altro concerto denominato “Il crepuscolo: arie barocche”. Dal 6 al 9 agosto va in scena la trentaseiesima mostra mercato dei prodotti tipici locali ai Colli di Fontanelle. Protagoniste le stelle per la notte di S. Lorenzo ( 10 agosto), sulla terrazza della Marinella con una serata dedicata agli appassionati dei corpi celesti in collaborazione con il WWF e l’Osservatorio di astrofisica dell’Università di Napoli.
Sant'Agnello - Anche quest’anno un cartellone di iniziative di spessore per incrociare le varietà di interessi presenti tra i residenti ed i turisti. L’estate a S.Agnello si conferma con una programmazione articolata su dieci eventi che puntano al massimo della qualità con la riduzione dei costi. Si parte dal 2 al 5 luglio con due tradizionali eventi che si tengono nel suggestivo borgo di Trasaella e che aprono l’estate santanellese: la festa dedicata alla Madonna delle Grazie con il tradizionale volo dell’angelo e la sagra del “friariello”. Mentre dal 3 al 5 luglio presso il Palazzetto dello Sport e lo stabilimento balneare Katarì danza e musica con l’House Dance Europe, appuntamento che coinvolge 180 ballerini provenienti da tutto il mondo che ogni anno si incontrano a S. Agnello grazie all’associazione Danzarte. Negli stessi giorni si tiene la presentazione del libro di Antonino De Angelis “Li Cuonti” presso il giardino de “Il Pizzo”. Si prosegue il 18 luglio con una straordinaria giornata dedicata alla musica con due concerti all’alba ed al tramonto. Il primo si tiene in località Pizzitiello alle 5,30 del mattino con il “Concerto Grosso” tenuto della Camerata Sorrentina; mentre alle 19,30, in località Pizzo, è previsto un altro concerto denominato “Il crepuscolo: arie barocche”. Dal 6 al 9 agosto va in scena la trentaseiesima mostra mercato dei prodotti tipici locali ai Colli di Fontanelle. Protagoniste le stelle per la notte di S. Lorenzo ( 10 agosto), sulla terrazza della Marinella con una serata dedicata agli appassionati dei corpi celesti in collaborazione con il WWF e l’Osservatorio di astrofisica dell’Università di Napoli.
domenica 28 giugno 2015
Flora Beneduce: “Caos Campania. Le menzogne del Pd e il rischio della paralisi”
Flora Beneduce |
Turismo: 150 mila euro per il cinema dalla Regione Campania
Benedetto Migliaccio e Giuseppe Alessio Nuzzo |
Vico Equense - Via libera dalla Regione Campania ai 150mila euro chiesti dal Comune di Vico Equense per il progetto “Promorecupevalorizza Penisola”. E’ stato pubblicato, infatti, sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania l’elenco dei beneficiari per le iniziative turistiche di rilevanza nazionale e internazionale nell’ambito dei fondi del PAC Piano strategico per il turismo – programma di eventi promozionali. Gli eventi fanno riferimento al periodo che va dall’1 maggio 2015 al prossimo 31 gennaio 2016. Al Comune di Vico Equense Palazzo Santa Lucia ha concesso 150mila euro per il progetto “Promorecupevalorizza Penisola”. “Il progetto – spiega il Sindaco Benedetto Migliaccio - nasce con l’intento di favorire i flussi turistici del territorio di Vico Equense e della Penisola Sorrentina, grazie a un cartellone di eventi culturali basati sulla settima arte. Il progetto, include al suo interno la realizzazione del Social World Film Festival, la rassegna del cinema sociale, nata dall’idea di Giuseppe Alessio Nuzzo, giovanissimo direttore generale della rassegna, che si svolgerà quest’anno dal 4 al 12 luglio 2015.” La programmazione degli eventi ha, quale tema, gli "Itinerari" della Campania, mirando, ai fini dello sviluppo di un turismo di qualità, a una moderna attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali che guardi non solo alle eccellenze storiche, architettoniche e archeologiche già ampiamente inserite nei grandi circuiti turistico-culturali, ma anche alle risorse così dette "minori" diffuse sul territorio regionale. All’interno del progetto “Promorecupevalorizza Penisola”, anche un trenino turistico che fa tappa sui principali set cinematografici della Costiera Sorrentina, questa l'idea dei Movie Tour, organizzati dal Comune di Vico Equense in collaborazione con quelli Penisola Sorrentina. I tour del cinema si svolgeranno dal 4 settembre al 6 settembre 2015.
Giovanni Guida, in arte "Fubi", al ComicsVille di Piano di Sorrento
Piano di Sorrento - Uno degli fumettisti della Penisola sorrentina presenti alla 3° edizione di ComicsVille, la Fiera/Mostra del Fumetto, nella Città di Piano di Sorrento: Giovanni Guida, in arte "Fubi", da Vico Equense e i suoi consigli per gli appassionati del genere e i giovani aspiranti disegnatori.
sabato 27 giugno 2015
C’è Piazza Chiaromonte
Vico Equense - Piazza di Marina di Vico da ieri sera si chiama Piazza Gerardo Chiaromonte in onore del Senatore del Pci che proprio a Vico Equense morì e fu sepolto il 7 aprile 1993. Ebbe un ruolo di primissimo piano nella storia del Partito comunista italiano e nel 1991 appoggiò la trasformazione del Pci in Pds. La decisione di intitolargli una Piazza è del Sindaco di Vico Equense Benedetto Migliaccio. Alla Cerimonia oltre alla famiglia Chiaromonte, con le figlie Silvia e Franca e la moglie Bice, sono intervenuti: Gioacchino Alfano, Sottosegretario di Stato del Ministero della Difesa; Antonio Bassolino, ex Governatore della Campania; Letizia Paolozzi, scrittrice e giornalista; Giuseppe Ferraro, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Vico Equense e i consiglieri comunali di maggioranza, Giuseppe Aiello, Luigi Savarese e Mariateresa Eusebio e di minoranza Claudia Scaramellino, Natale Maresca e Andrea Lauro. Tanti i messaggi pervenuti: tra questi quelli di Pietro Grasso, Presidente del Senato; Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato; Giorgio Napolitano, Senatore a vita e Presidente emerito della Repubblica e Andrea Orlando, Ministro della Giustizia. “Ricordare la figura di Chiaromonte è senz’altro un atto dovuto –afferma il Sindaco Migliaccio – . E quale luogo migliore per continuare il suo ricordo se non la piazza della Marina di Vico dove, appena libero dagli impegni politici, si godeva il mare della nostra Città”. Gerardo Chiaromonte è stato uomo delle istituzioni, dirigente politico, intellettuale, meridionalista, collaboratore di Enrico Berlinguer nei difficilissimi anni della solidarietà nazionale e della morte di Aldo Moro. “Quella di oggi – sottolinea Giorgio Napolitano - è, per iniziativa popolare e per decisione del Comune, un riconoscimento non altisonante e formale ma autentico e intimo sul piano umano e morale. Ve ne sono grato anch0io che ho avuto in Gerardo l’amico di una vita, gravemente mancatomi negli anni dell’esercizio del più alto ruolo istituzionale nel quale la sua vicinanza sapiente e affettuosa mi sarebbe stata preziosa. Un abbraccio alla moglie Bice, alle figlie Franca e Silvia a quanti nella cordiale cerchia dei cittadini di Vico lo hanno conosciuto, lo hanno apprezzato e gli hanno voluto bene.” Chiaromonte, era da sempre legato al borgo della Marina di Vico dove, appena poteva, si godeva qualche momento di relax, magari facendo due chiacchiere coi pescatori del posto.
Il disastro della Circum, tra ritardi e corse saltate
Fino a dodici treni in meno ogni giorno e saltano le tabelle degli orari. Disagi per i pendolari sulla tratta da Napoli a Sorrento: caos e proteste
Fonte: Tiziano Valle da Metropolis
Castellammare di Stabia - «A che ora passa il treno per Sorrento?». «Guardi, se prende il pullman fa prima». Scene di ordinaria quotidianità per chi è costretto a spostarsi in Circumvesuviana. Normale, purtroppo, per i pendolari o per chi conosce la realtà dei trasporti in Campania. Non sicuramente per i turisti. Il viaggio da Napoli a Sorrento, o viceversa, diventa un'odissea e le tabelle affìsse con gli orari sono riferimenti non certo attendibili. Sempre più spesso, infatti, gli utenti sono costretti ad ascoltare dall'altoparlante una voce che annuncia il ritardo della partenza del treno. Nel migliore dei casi si tratta di cinque, dieci minuti. A volte, però, il ritardo diventa tale da spazientire l'utenza. «Fosse una volta che arrivasse in orario» - dice uno studente universitario fermo alla stazione di Napoli. «Per arrivare puntuale sul posto di lavoro sono costretto a scendere un'ora prima da casa, perché devo fare i conti con i ritardi e scelgo sempre la corsa precedente rispetto a quella che potrei prendere proprio per evitare problemi» - sostiene, invece, un uomo. Senza considerare che i ritardi delle corse comporta anche altri problemi. Infatti, spesso e volentieri i treni si affollano di gente e si è costretti a viaggiare in condizioni ai limiti della tollerabilità. Il sovraffollamento crea disagi e talvolta alimenta anche tensioni all'interno delle carrozze. Un disagio che avvertono in particolar modo i turisti.
Fonte: Tiziano Valle da Metropolis
Castellammare di Stabia - «A che ora passa il treno per Sorrento?». «Guardi, se prende il pullman fa prima». Scene di ordinaria quotidianità per chi è costretto a spostarsi in Circumvesuviana. Normale, purtroppo, per i pendolari o per chi conosce la realtà dei trasporti in Campania. Non sicuramente per i turisti. Il viaggio da Napoli a Sorrento, o viceversa, diventa un'odissea e le tabelle affìsse con gli orari sono riferimenti non certo attendibili. Sempre più spesso, infatti, gli utenti sono costretti ad ascoltare dall'altoparlante una voce che annuncia il ritardo della partenza del treno. Nel migliore dei casi si tratta di cinque, dieci minuti. A volte, però, il ritardo diventa tale da spazientire l'utenza. «Fosse una volta che arrivasse in orario» - dice uno studente universitario fermo alla stazione di Napoli. «Per arrivare puntuale sul posto di lavoro sono costretto a scendere un'ora prima da casa, perché devo fare i conti con i ritardi e scelgo sempre la corsa precedente rispetto a quella che potrei prendere proprio per evitare problemi» - sostiene, invece, un uomo. Senza considerare che i ritardi delle corse comporta anche altri problemi. Infatti, spesso e volentieri i treni si affollano di gente e si è costretti a viaggiare in condizioni ai limiti della tollerabilità. Il sovraffollamento crea disagi e talvolta alimenta anche tensioni all'interno delle carrozze. Un disagio che avvertono in particolar modo i turisti.
“Niente è più importante dell’acqua per gli uccelli…”
Sorrento - La classe III B della Scuola Primaria paritaria “Santa Maria della Pietà” di Sorrento, ha realizzato un progetto intitolato “Niente è più importante dell’acqua per gli uccelli..." Scopo del progetto, guidato dalle insegnanti Valentina Cafiero e Bianca Del Monte, è stato la sensibilizzazione degli alunni all’amore e al rispetto per la natura. Durante l’anno scolastico i bambini hanno seguito con interesse le lezioni della Prof.ssa Maria Nives Reale che ha abilmente rapito la loro attenzione proponendo articolate lezioni: da definizioni teoriche a rimandi letterari e artistici. Con l'arrivo della primavera, la parte teorica ha lasciato spazio alla parte pratica con visite guidate in giardini e agrumeti della Penisola Sorrentina. I bambini si sono lasciati guidare con entusiasmo e curiosità, apprezzando luoghi storici e suggestivi come “Il Pizzo”, “Il Giardino del Gesù”, “La gallina felice” e i giardini del Museo Correale scoprendo, inoltre, anche tradizioni.
Eventi. Rinviata al 4 luglio la messa in onda di Una Notte per Caruso
Sorrento - La messa in onda di Una Notte per Caruso, prevista per questa sera su Rai Uno, è stata rinviata a sabato 4 luglio, alle ore 21.20, sempre sulla prima rete Rai, per il nuovo palinsesto televisivo di speciali di informazione e di approfondimento, programmato a seguito degli attentati terroristici avvenuti oggi in Tunisia, Francia e Kuwait.
venerdì 26 giugno 2015
Vico Equense, all'asta il fascio rimosso dall'ufficio del sindaco
Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino
Vico Equense - Prima è stato rimosso dall'ufficio del sindaco. A breve sarà messo all'asta e, con il ricavato della sua vendita, saranno finanziate "iniziative all'insegna della pace, della fratellanza e della solidarietà sociale". Ecco il destino stabilito dal primo cittadino Benedetto Migliaccio per lo scudo in bronzo con fascio littorio e aquila imperiale che ha creato qualche imbarazzo agli inquilini della casa comunale. L'idea è nata nel corso di un colloquio tra il sindaco, il consigliere Luigi Savarese e il portavoce Giuseppe d'Esposito. Alla fine tutti si sono trovati d'accordo: il fascio rimosso dall'ufficio su disposizione del sindaco andrà in vendita. Alcuni esponenti della destra missina, si sono già detti interessati ad acquistarlo. E anche molti amanti dell'antiquariato hanno chiesto informazioni. «Così è nata l'idea dell'asta pubblica - spiega il sindaco Migliaccio - In questo modo ci libereremo per sempre di quell'oggetto e, nello stesso tempo, incasseremo fondi per finanziare iniziative utili per la nostra comunità». Nelle prossime settimane il Comune commissionerà una perizia sulla base della quale sarà definito il prezzo a base d'asta. Alto poco meno di mezzo metro e sormontato da un'aquila imperiale, lo scudo con il fascio littorio era stato rimosso nei giorni scorsi dall'ufficio di Migliaccio, appartenente a una famiglia di antica tradizione liberale e antifascista. Al suo posto il sindaco ha fatto collocare un busto di Gaetano Filangieri, giurista e filosofo morto il 21 luglio 1788 proprio a Vico Equense e sepolto nella cattedrale della cittadina costiera.
Vico Equense - Prima è stato rimosso dall'ufficio del sindaco. A breve sarà messo all'asta e, con il ricavato della sua vendita, saranno finanziate "iniziative all'insegna della pace, della fratellanza e della solidarietà sociale". Ecco il destino stabilito dal primo cittadino Benedetto Migliaccio per lo scudo in bronzo con fascio littorio e aquila imperiale che ha creato qualche imbarazzo agli inquilini della casa comunale. L'idea è nata nel corso di un colloquio tra il sindaco, il consigliere Luigi Savarese e il portavoce Giuseppe d'Esposito. Alla fine tutti si sono trovati d'accordo: il fascio rimosso dall'ufficio su disposizione del sindaco andrà in vendita. Alcuni esponenti della destra missina, si sono già detti interessati ad acquistarlo. E anche molti amanti dell'antiquariato hanno chiesto informazioni. «Così è nata l'idea dell'asta pubblica - spiega il sindaco Migliaccio - In questo modo ci libereremo per sempre di quell'oggetto e, nello stesso tempo, incasseremo fondi per finanziare iniziative utili per la nostra comunità». Nelle prossime settimane il Comune commissionerà una perizia sulla base della quale sarà definito il prezzo a base d'asta. Alto poco meno di mezzo metro e sormontato da un'aquila imperiale, lo scudo con il fascio littorio era stato rimosso nei giorni scorsi dall'ufficio di Migliaccio, appartenente a una famiglia di antica tradizione liberale e antifascista. Al suo posto il sindaco ha fatto collocare un busto di Gaetano Filangieri, giurista e filosofo morto il 21 luglio 1788 proprio a Vico Equense e sepolto nella cattedrale della cittadina costiera.
Festival Music Week. Pan Island Project vincitore della selezione on line
Vico Equense - Con il brano inedito “La ballata Omologata” e 350 like Pan Island Project vince la selezione on line del Festival Music Week ed accede direttamente alla finale del 18 luglio. Si completa così la scaletta dei dieci finalisti che nella serata del 18 luglio si esibiranno sul palco del Festival, nella splendida piazza di Vico Equense, per contendersi il primo posto e portare a casa il premio di 1000 euro in denaro insieme con la produzione e distribuzione del brano. Tante sorprese e novità animeranno la finalissima che sarà presentata dalla giornalista Martina Costanza Vitale e dal cantante Daniel Cross. Questi i nomi dei dieci finalisti: Davide Berardi, Degian, Hyenia Ridens, I figli dell’Officina, Lain, Roberto Pezzini, Rum, Stop Emotion e Tartaglia &Aneuro, insieme con Pan Island Project.
La 15enne Schiazzano oro nel nuoto ai Giochi Europei di Baku
Benedetto Migliaccio |
Vico Equense - Sveva Schiazzano, la giovane atleta sorrentina ha conquistato l’oro ai Giochi Europei di Baku in Azerbaigian. La Schiazzano ha conquistato la prima vittoria azzurra nel nuoto, trionfando nei 1500 stile libero e chiudendo davanti alle rivali con il tempo di 16:40.17. Grande soddisfazione per la 15enne nuotatrice a cui sono arrivati anche i complimenti del sindaco di Vico Equense Benedetto Migliaccio: “A nome della Città di Vico Equense - si legge nella nota inviata alla Schiazzano - e mio personale voglio congratularmi con la giovane Sveva, tra l’ altro figlia di Maurizio, carissimo amico della Città di Vico, ed erede del suo eccelso DNA agonistico. Abbiamo tutti gioito per il suo trionfo e perché l’ ambitissimo oro europeo rinnova il legame tra la sua e nostra Costiera e la disciplina del nuoto. Vico Equense ricorda analogo successo dell’ altro ieri con il “Miglio di Fritz”, indimenticato eroe e poliedrica persona, atleta ed allenatore; il filo di una grande passione unisce i tempi eroici del nuoto a mare alla vittoria contemporanea! Il successo induce anche una riflessione: forse la nostra Costiera avrebbe potuto fare di più, per favorire l’ emergere di tanti campioni rimasti in pectore; è questo l’ impegno che il successo sportivo di una giovane conterranea rende necessario per le Città della nostra comunità. Felicitazioni, quindi, ed auguri di maggiori successi, con l’ impegno a cogliere il messaggio di Sveva per lo sviluppo degli standards di qualità nei tempi della vita costiera", conclude il Sindaco Benedetto Migliaccio.
Una piazza intitolata a Gerardo Chiaromonte
di Franca Rossi, segretaria Circolo PD di Vico Equense
Vico Equense - Gerardo Chiaromonte. Autentico meridionalista che ha lottato per migliorare le condizioni di vita del nostro popolo e per riformare il sud e il paese. Militante e combattente della sinistra italiana, ma soprattutto come uomo, è stato sempre al servizio delle Istituzioni e dello Stato Democratico, a difesa della sua Costituzione. Sia pure dall’opposizione ha saputo essere uomo di stato, dimostrando la sua moralità di uomo politico responsabile e istituzionale. Una figura politica di altri tempi, dove si agiva nel rispetto delle Istituzioni, e nel rispetto reciproco fra avversari politici, che esercitavano la loro funzione responsabilmente, attraverso un confronto corretto e leale nell’esclusivo interesse del Paese. Oggi Vico Equense con orgoglio gli intitola una Piazza. E’ una bella e lodevole iniziativa affinchè la città possa ricordare quelle belle persone che l’hanno amata mentre contribuivano a fare la storia del nostro Paese
Vico Equense - Gerardo Chiaromonte. Autentico meridionalista che ha lottato per migliorare le condizioni di vita del nostro popolo e per riformare il sud e il paese. Militante e combattente della sinistra italiana, ma soprattutto come uomo, è stato sempre al servizio delle Istituzioni e dello Stato Democratico, a difesa della sua Costituzione. Sia pure dall’opposizione ha saputo essere uomo di stato, dimostrando la sua moralità di uomo politico responsabile e istituzionale. Una figura politica di altri tempi, dove si agiva nel rispetto delle Istituzioni, e nel rispetto reciproco fra avversari politici, che esercitavano la loro funzione responsabilmente, attraverso un confronto corretto e leale nell’esclusivo interesse del Paese. Oggi Vico Equense con orgoglio gli intitola una Piazza. E’ una bella e lodevole iniziativa affinchè la città possa ricordare quelle belle persone che l’hanno amata mentre contribuivano a fare la storia del nostro Paese
La medaglia d’oro di Sveva Schiazzano, un trionfo per Massa Lubrense
I complimenti del Sindaco alla giovane atleta
Massa Lubrense - “Una fortissima emozione ha attraversato da ieri l’intera città”. Questo il primo commento del Sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli alla notizia della vittoria della medaglia d’oro per il nuoto ai Giochi Europei di Baku 2015 della giovanissima concittadina Sveva Schiazzano. Una vittoria che riempie di orgoglio Massa Lubrense e che premia gli sforzi della giovane atleta, della famiglia e dello staff tecnico. “A Sveva i miei complimenti” – continua il Sindaco Lorenzo Balducelli – “insieme a quelli dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza”.
Massa Lubrense - “Una fortissima emozione ha attraversato da ieri l’intera città”. Questo il primo commento del Sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli alla notizia della vittoria della medaglia d’oro per il nuoto ai Giochi Europei di Baku 2015 della giovanissima concittadina Sveva Schiazzano. Una vittoria che riempie di orgoglio Massa Lubrense e che premia gli sforzi della giovane atleta, della famiglia e dello staff tecnico. “A Sveva i miei complimenti” – continua il Sindaco Lorenzo Balducelli – “insieme a quelli dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza”.
Piano di Sorrento. Rubano la catenina a un ragazzino: in manette due rapinatori
Piano di Sorrento - Saranno giudicati per direttissima stamani i due 20enni di Castellammare arrestati dai carabinieri di Piano di Sorrento con l'accusa di rapina.
I due si trovavano a Marina di Cassano quando hanno visto un ragazzino di 14 anni che passeggiava vicino alla spiaggia. Raggiuntolo alle spalle, lo hanno strattonato e minacciato strappandogli la catenina d'oro che portava al collo. Poi sono fuggiti.
Allertati dai residenti di Marina di Cassano, i carabinieri di Piano si sono immediatamente messi sulle tracce dei rapinatori e li hanno fermati poco più tardi nei pressi della stazione della Circumvesuviana.
I militari hanno recuperato la catenina d'oro che i rapinatori avevano nascosto, restituendola poi al legittimo proprietario. I rapinatori si trovano agli arresti domiciliari in attesa del processo per direttissima davanti al Tribunale di Torre Annunziata. (Fonte: Ciriaco Viggiano da Il Mattino)
"Operazione Parco San Michele" con il Forum dei Giovani
Piano di Sorrento - Domenica 28 giugno il Forum dei Giovani di Piano di Sorrento darà il via all'“Operazione Parco San Michele” con la collaborazione del Comune e dei cittadini che vorranno aderire all'iniziativa. L'appuntamento è alle 8.00 presso i cancelli del parco per la colazione e l'inizio delle attività che si protrarranno fino alle 12.00, per riprendere poi alle 17.00 con l'obiettivo di continuare fino al completamento dell'operazione. «Invitiamo tutti i nostri concittadini a partecipare con spirito di aggregazione e condivisione spontanea. Vogliamo recuperare - spiega il Presidente del Forum Antonino Terminiello - uno spazio del nostro paese e dare un punto di riferimento materiale alla nostra generazione: il Parco San Michele potrebbe essere l'embrione di quel Municipio dei ragazzi che è tra i progetti di questo Consiglio.
Regione, spunta «mister fondi europei» e il Pd sceglie Casillo come capogruppo
Vincenzo De Luca |
Fonte: Gerardo Ausiello da Il Mattino
A volte ritornano. Nella squadra del neogovernatore Vincenzo De Luca potrebbero esserci anche un po' di bassoliniani. Di nomi ne circolano tanti. Come quello di Carlo Neri, che nel 2008, quando a Palazzo Santa Lucia c'era ancora Antonio Bassolino, era responsabile della programmazione dei fondi europei. Un ruolo chiave. De Luca potrebbe affidarsi proprio a lui, tecnico d'esperienza, per tentare lo sprint sulla spesa dei fondi europei. Non è escluso, allora, che Neri possa diventare una sorta di superconsulente del governatore campano. Così come in queste ore crescono le quotazioni dell'ingegnere Antonietta Sannino, ex presidente del Consorzio Unico Campania, il motore del biglietto Unico smontato pezzo dopo pezzo dall'assessore uscente ai Trasporti Sergio Vetrella. Sannino pure proviene dalla galassia bassoliniana: fu infatti scelta per guidare il Consorzio dall'allora assessore ai Trasporti Ennio Cascetta.
giovedì 25 giugno 2015
Roberta, la “Carlotta” dei Cesaroni a Formentera
Roberta Scardola, Giuseppe Alessio Nuzzo e Anna Falchi |
Sport. Oro a Baku per la sorrentina Sveva Schiazzano.
Sveva Schiazzano |
Concorso fotografico "Un giorno da Goloso" con "Piano dolce Piano"
Piano di Sorrento - Ultimi giorni per partecipare al concorso fotografico “Un giorno da goloso”, nell'ambito della manifestazione “Piano dolce Piano”, patrocinata dal Comune di Piano di Sorrento, organizzata dall'associazione culturale Eos e inserita nella Summertime 2015, il calendario degli eventi estivi carottesi.
«L'iniziativa - spiega il regolamento - invita a mostrare, attraverso fotografie, la propria passione per i dolci. È possibile fotografare se stessi, amici o altre persone mentre si assaggiano o si realizzano dolci; è anche possibile fotografare le proprie realizzazioni dolciarie». Per partecipare al concorso, legato alla manifestazione “Piano dolce Piano” che si terrà l'11 settembre a Villa Fondi, occorre inviare entro il 30 giugno 2015 una fotografia con titolo e dati personali all'indirizzo email pianodolcepiano@gmail.com
«Una volta conclusi i termini di partecipazione e le eventuali proroghe - recita ancora il regolamento - le foto saranno pubblicate sulla pagina facebook “Piano dolce Piano” ed inizierà la votazione popolare. La fotografia che otterrà il maggior numero di “mi piace” si aggiudicherà il premio finale […] un posto nella giuria tecnica della 4° edizione dell'evento “Piano dolce Piano”, gara di dolci per non professionisti. Il posto da giurato permetterà al vincitore di assaggiare tutte le creazioni dolciarie in concorso e potrà votare il vincitore dell'evento assieme a pasticcieri professionisti, confrontandosi con loro». La partecipazione al concorso “Un giorno da goloso” è gratuita, aperta a tutti e senza limiti d'età.
Guardia costiera - mare sicuro entra nel vivo, confermato anche per il 2015 impiego operatori OPSA
Castellammare di Stabia - Come consuetudine ormai consolidata nel tempo, anche quest’anno la Guardia Costiera ha rafforzato i servizi estivi a terra ed a mare per fronteggiare il copioso afflusso di turisti che prendono d’assalto le località della penisola sorrentina con particolare attenzione ai siti considerati “sensibili”, ponendosi in prima linea per fronteggiare le eventuali criticità a tutela dell’incolumità dei bagnanti, a difesa dell’ambiente marino ed a garanzia della sicurezza di tutti coloro che intendo andare per mare.
Dopo la positiva esperienza della scorsa estate viene riproposto il servizio di pronto impiego del personale abilitato OPSA (operatore polivalente di salvataggio in acqua). Difatti grazie al protocollo di intesa tra la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Castellammare di Stabia e la Croce Rossa Italiana, il predetto personale specializzato potrà così essere impiegato fattivamente sui mezzi della Guardia Costiera per essere pronto ad intervenire, laddove alla richiesta di soccorso sia legata un’esigenza di primo soccorso sanitario. Sistema quest’ultimo, integrato di interventi e servizi socio assistenziali resosi disponibili grazie alla comprovata esperienza del personale della Guardia Costiera di Castellammare capitanata dal Capitano di Fregata Savino Ricco ed alla gentile e preziosa disponibilità del locale comitato locale Napoli Sud della Croce Rossa Italiana, coordinata dal presidente, il dottor Antonio Coppola.
Nel ricordare che il “Numero Blu 1530” per l'emergenza in mare è sempre attivo sul territorio nazionale gratuitamente per il cittadino, si ribadisce che un’estate serena e felice nasce dal rispetto di poche ma essenziali regole.
Musica, “Michele Di Martino-Meets Fabrizio Bosso & Walter Ricci” apre a Sorrento domenica 28 giugno alle ore 21 la rassegna “Live al chiostro”
Sorrento - Grande musica e una cornice tra le più belle e suggestive di Sorrento. Sono i due ingredienti della prima edizione di “Live al chiostro”, la rassegna di eventi in programma al chiostro di San Francesco, a ridosso della panoramica villa comunale di Sorrento. Si parte domenica 28 giugno, con una proposta che affascinerà i cultori del jazz e più in generale gli appassionati di musica: “Michele Di Martino-Meets Fabrizio Bosso & Walter Ricci”.
Arriva a Sorrento Fabrizio Bosso, le cui esibizioni alla tromba hanno conquistato gli estimatori di tutto il mondo. Bosso suona la tromba dall’età di 5 anni e oggi, che di anni ne ha 40, vanta una serie di performance di successo in diverse parti del pianeta. Bosso domenica salirà alle 21 sul palcoscenico allestito nel suggestivo chiostro, considerato dai musicisti un luogo ideale dove suonare, grazie alla perfetta acustica e allo stesso tempo allo straordinario prospetto architettonico.
Con Fabrizio Bosso il 28 giugno si esibiranno Walter Ricci e Michele Di Martino live trio: l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
La manifestazione “Live al chiostro”, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Cuomo e finanziata dalla Regione Campania, è curata nella direzione artistica da Danilo Fruscio e rientra all’interno dell’ampia proposta di eventi culturali programmati per l’estate: “La manifestazione al chiostro di San Francesco – afferma il neo confermato sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – rientra a pieno titolo nell’ampio cartellone di iniziative previste tra fine giugno e inizio ottobre. Una rassegna che abbina buona musica e bellezze del nostro territorio, nell’ottica di offrire il meglio di Sorrento ai tanti ospiti della nostra città”.
“Si parte dal chiostro – gli fa eco Mario Gargiulo, delegato agli eventi per l’amministrazione comunale – per poi allargare la proposta ad altri luoghi simbolo. Accanto alla musica, la rassegna vuole promuovere anche i valori dell’amicizia. Un aspetto questo sempre importante, ma che diventa di fondamentale importanza in periodi difficili come quelli che stiamo vivendo”.
Vico Equense, passi nel territorio
Maresca: “Una manifestazione bellissima”
Vico Equense - Domenica scorsa è terminato il progetto “Vico Equense, passi nel territorio”. Una bella iniziativa che ha consentito di far conoscere Vico Equense e il suo territorio attraverso quattro mesi di escursioni guidate gratuite organizzate dall’Associazione “Accosta” con il patrocinio del Comune e dell’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo. Montechiaro, Ticciano, Massaquano, San Salvatore, Alberi, Santa Maria del Toro, San Francesco, Santa Maria del Castello, Monte Faito, Arola e Seiano questi i luoghi delle visite guidate. “Un complimento – spiega l’Architetto Michele Maresca - per questa manifestazione bellissima che ha permesso di conoscere tanti luoghi insoliti e tante ricchezze che la natura ci ha regalato, le tante bellezze dei Casali di Vico Equense e a godere di paesaggi a volo d'uccello oltre l'immaginario. Le tecniche agricole, la conoscenza di piante, fiori, l'ingegno dell'uomo e le sue tecniche costruttive, oltre ai tanti sentieri che collegano i Casali verso la Costiera Sorrentina, Amalfitana e le Marine. Spero che questa manifestazione si ripeterà in futuro con altri itinerari del bel territorio di Vico Equense. Grazie all'organizzazione del Comune di Vico Equense, dell'Assessorato alla cultura e turismo, all'associazione "Accosta" che ci ha assistito e soprattutto uno speciale ringraziamento alla guida Nino Aversa per la sua attenzione, pazienza, passione e bravura”, conclude l’Architetto Maresca.
Da San Francesco a Papa Francesco:Laudato Si, l'enciclica "ecologista"
Antonino Miccio |
Gori, bollette "pazze" dimenticate. Il mistero del tavolo anti-salasso
Da due mesi monta i1 silenzio sulla trattativa tra il Comune e la società. L'ex capogruppo dem Schisano scrive ai sindaco Cuomo: «Chiarezza»
Fonte: Salvatore Dare da Metropolis
Sorrento - Bollette "pazze" Gori, ennesimo scontro politico a Sorrento. Da una parte l'ex capogruppo del Partito democratico Alessandro Schisano, dall'altra il sindaco (rieletto) Giuseppe Cuorno. Pomo della discordia? La questione, finora irrisolta. delle partite pregresse. Ovvero delle fatture spedite agli utenti dalia società che gestisce le risorse idriche che intende rientrare delle somme non riscosse. Cuomo. prima del voto, sulle numerose differite della riscossione, annunciò - cosi come l'assessore all'ambiente Mario Gargiulo - l'avvio di una "trattativa" con Gori per tentare di annullare tutto. E a dispetto del voto de) primo cittadino che, in un'assemblea dei sindaci dell'Ato 3, nei 2012, disse sì all'operazione salva-Gori. proprio per i crediti vantati dall'azienda. Schisano, in tal senso, ha trasmesso una mai] al primo cittadino chiedendo risposte immediate: «Il 10 aprile - si legge nella nota a firma di Schisano - la Gori spa, attraverso il suo sito internet, ha informato gli utenti del servizio idrico di un differimento al 9 maggio 2015 della scadenza per la riscossione delle fatture relative alle partite pregresse ante 2012. Ad oggi, non si ha notizia di un nuovo differimento di tale scadenza da parte di Gori spa, né tantomeno si conoscono i risultati delle azioni che erano state annunciate dalla sua amministrazione negli scorsi mesi relativamente alla suddetta vicenda.
Fonte: Salvatore Dare da Metropolis
Sorrento - Bollette "pazze" Gori, ennesimo scontro politico a Sorrento. Da una parte l'ex capogruppo del Partito democratico Alessandro Schisano, dall'altra il sindaco (rieletto) Giuseppe Cuorno. Pomo della discordia? La questione, finora irrisolta. delle partite pregresse. Ovvero delle fatture spedite agli utenti dalia società che gestisce le risorse idriche che intende rientrare delle somme non riscosse. Cuomo. prima del voto, sulle numerose differite della riscossione, annunciò - cosi come l'assessore all'ambiente Mario Gargiulo - l'avvio di una "trattativa" con Gori per tentare di annullare tutto. E a dispetto del voto de) primo cittadino che, in un'assemblea dei sindaci dell'Ato 3, nei 2012, disse sì all'operazione salva-Gori. proprio per i crediti vantati dall'azienda. Schisano, in tal senso, ha trasmesso una mai] al primo cittadino chiedendo risposte immediate: «Il 10 aprile - si legge nella nota a firma di Schisano - la Gori spa, attraverso il suo sito internet, ha informato gli utenti del servizio idrico di un differimento al 9 maggio 2015 della scadenza per la riscossione delle fatture relative alle partite pregresse ante 2012. Ad oggi, non si ha notizia di un nuovo differimento di tale scadenza da parte di Gori spa, né tantomeno si conoscono i risultati delle azioni che erano state annunciate dalla sua amministrazione negli scorsi mesi relativamente alla suddetta vicenda.
Villa Fondi, niente università: per ora ci sono i fumetti
Villa Fondi |