di Franca Rossi, segretaria del Circolo PD di Vico Equense
Vico Equense - Nonostante la stima e il rispetto che ci lega al nostro alleato di sempre avv. Aldo Starace, non concordiamo con la fantasiosa analisi del voto che ha recentemente pubblicato, contestando il PD locale, proprio ora che il nostro candidato Governatore ha strappato la Regione al centrodestra, e il PD è il primo Partito in Campania. Intanto:
1) Non si può paragonare il risultato di Cinque quando è candidato a sindaco (con tutte le liste collegate) al risultato di quando è candidato in una lista, e per giunta con la presenza nella medesima lista di una candidata locale consigliere regionale uscente. E’ ovvio che i voti in valore assoluto calino, ciononostante la presenza dei due candidati ha rafforzato la lista di Forza Italia che a Vico è schizzata dal 28,7 delle europee al 57,5% di oggi, e non certo per le “colpe” del PD o per i demeriti del centrosinistra di Vico.
2) Il riferimento alle europee è comunque un errore metodologico, almeno per Vico Equense, dove le regionali si sono trasformate in una sorta di elezione comunale, per cui alle europee hanno perso tutti ,anche il M5S che ha perso a Vico oltre il 10%.
E allora, se dobbiamo per forza parlar male del PD locale, ci dobbiamo riferire alle comunali del 2011, dove il PD prese appena il 3,9%, e concludere che oggi ha recuperato il 6,14% in più passando al 10,04. Il centrosinistra, con De Luca, oggi ha preso il 21,05% contro il 20,95 del centrosinistra alle comunali con Starace. Grosso modo è rimasto invariato. Quindi, all’interno del centrosinistra, oggi a Vico ha tirato solo il PD che non ha neanche un consigliere comunale… Quanto al problema ancora irrisolto di SS Trinità, il PD locale non si è fatto sfuggire nessuna occasione per poter intervenire a livello governativo. Aldo Starace lo sa bene il PD di Vico da che parte sta: “acquisizione del Complesso Monumentale alla Città di Vico Equense”!
Sulla chiusura dell’Ospedale De Luca e Rossano. Per “rimediare” al voto unanime del consiglio comunale (Starace compreso) a favore del trasferimento, l’impegno del PD è stato evidente e sotto gli occhi di tutti, oltre che costruttivo, con una grande mobilitazione generale e 3500 firme raccolte ( per ora ), tant’è che il piano ospedaliero che ne prevedeva il trasferimento all’Ospedale Unico di S.Agnello è stato bocciato al Ministero della Salute e lo stesso Governatore neoeletto De Luca, sensibilizzato all’argomento, ne ha criticato l’utilità. Sulla chiusura della Funivia del Faito abbiamo lottato sin dall’inizio con i consiglieri regionali del PD per ottenerne la riapertura, e questa è stata inserita nel programma di De Luca assieme allo sviluppo del Faito. Sui trasporti ci siamo mobilitati in tutte le sedi, ed è storia. Quindi cosa si rimprovera al Partito di Vico ? Non è stato alla finestra, è stato per strada tra la gente. E’ stato punito dagli elettori? Forse che quelli che sono stati premiati avevano risolto qualcosa? Lo sa bene Starace, per averlo sperimentato personalmente, che a Vico funziona così. Ci si rimprovera che sorgono movimenti e associazioni? Per noi ben vengano associazioni e movimenti di cittadini, soprattutto se a fini di impegno politico, non siamo concorrenti, noi siamo un Partito, loro sono la società civile , potranno candidarsi a viso aperto col centrosinistra o col centrodestra a seconda delle tendenze, se sono cittadini e movimenti in buona fede, che male c’è? Questo si chiama democrazia.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.