Pagine

giovedì 20 agosto 2015

Famiglie in crisi, voucher per il lavoro

Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino

Vico Equense - Nuove opportunità per lavorare e integrarsi nel tessuto sociale. L’amministrazione comunale di Vico Equense attraverso il meccanismo dei «buoni lavoro» offrirà occasioni d’impiego a quei soggetti che non hanno un’occupazione e vivono in condizioni difficili. Chi non percepisce reddito potrà presentare domanda al Comune per ottenere un impiego temporaneo entro il 15 settembre. Potranno partecipare i cassintegrati e i lavoratori in mobilità, i disoccupati di lunga durata, gli anziani. Il valore del voucher sarà pari a 10 euro per ogni ora di lavoro e comprende la contribuzione della gestione separata Inps, quella in favore dell’Inail per l’assicurazione anti-infortunio e un compenso all’Inps per la gestione del servizio. Il guadagno netto del lavoratore sarà, pertanto, di 7,50 euro all’ora e non potrà superare la soglia di 5mila euro per anno solare, pari a 666 buoni lavoro. Verranno formulate delle graduatorie sulla base dei titoli presentati, della situazione Isee e della composizione del nucleo familiare. Il punteggio è in centesimi: verranno attribuiti 30 punti a chi ha un reddito che non supera i 5mila euro, 7 a chi percepisce più di 11mila euro, 15 ai nuclei familiari con più di 5 componenti, 3 a quelli con un solo componente. Tra le figure richieste, operai con eventuali incarichi di piccola manutenzione e in particolare muratori, falegnami, idraulici, elettricisti, meccanici, giardinieri, operatori ecologici, autisti e accompagnatori, addetti alla somministrazione di cibi-bevande e ai servizi di ristorazione nelle mense comunali. Una quota dei buoni lavoro verrà destinata a soggetti che si trovano in particolari condizioni di rischio.

«Vuole essere un piccolo segnale a tutti quelli che in questo momento vivono una situazione di difficoltà – ha affermato il sindaco Benedetto Migliaccio - e che quotidianamente bussano alla porta del Comune, non per chiedere contributi, ma per riavere la dignità di un lavoro». La delibera di giunta attraverso la quale sono stati destinati 20mila euro all’acquisto dei voucher come pagamento di prestazioni lavorative accessorie è stata approvata la scorsa settimana. Stamattina è uscito il bando pubblico per la formazione delle graduatorie. Gli interessati dovranno presentare la documentazione richiesta entro il 15 settembre al Comune di Vico Equense.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.