Pagine
▼
giovedì 3 settembre 2015
“I Sentieri dell'Anima” di Mariano Della Corte sarà presentato a Capri sabato 5 Settembre alle 18.00 nel chiostro piccolo della Certosa di San Giacomo
Capri - Un piccolo volume, ma carico di storia e di spiritualità, “I Sentieri dell'Anima” scritto dall'antropologo caprese Mariano Della Corte, ed edito da Ventrella e Capri Press, con il contributo de La Lucertolablu, sarà presentato Sabato alla Certosa di San Giacomo alla presenza dell'autore, della direttrice della Certosa di San Giacomo Anna Maria Romano e dallo scrittore giornalista Ernesto Mazzetti. L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Capri e dell’Azienda di Soggiorno ed è stato organizzato dall’associazione culturale Antemussa L’Isola della Conoscenza, con la collaborazione del MIBACT, Polo Museale Regionale della Campania. “I sentieri dell'anima” è un percorso alla scoperta dei tesori segreti dell'isola di Capri, chiese, chiesette e piccole antiche cappelle, lontane dalle strade mondane dell'isola, in cui l'autore accompagna per mano il “pellegrino” alla scoperta di una Capri diversa. Un itinerario che si snoda tra Capri ed Anacapri e vuole sottolineare l'importanza del cammino come esperienza di conoscenza e di spiritualità, volta anche a riscoprire l'importanza del tempo. Nel volume, illustrato dall'artista Umberto Natalizio, ampio spazio è lasciato volutamente alle note del viaggiatore, che alla fine del percorso avrà scoperto una Capri inedita, lontana dall'immaginario collettivo. Il percorso proposto da Mariano Della Corte finisce proprio nella Certosa di San Giacomo, dove avverrà la presentazione di sabato, che è il più antico e noto complesso monumentale dell'isola, dedicato proprio al Santo Patrono dei pellegrini. Non solo spiritualità e storia, ma un vero e proprio percorso di ricerca in antropologia urbana dell'isola di Capri, che è proprio una delle specializzazioni dell'autore, laureato in antropologia sociale con una tesi sul territorio isolano.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.