Pagine
▼
giovedì 29 ottobre 2015
Presentazione del libro "Il Navigatore" di Achilleugenio Lauro a Piano di Sorrento
Piano di Sorrento - Con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento, sabato 31 ottobre alle 10.30 presso la Sala consiliare in Piazza Cota sarà presentato il libro “Il Navigatore” di Achilleugenio Lauro.
All'evento, moderato dal Vice Presidente dell'Associazione di Studi, Ricerche e Documentazione sulla Marineria della Penisola sorrentina Biagio Passaro, sarà presente l'autore ed interverranno il Presidente del Propeller Club e Vice Presidente della Federazione del mare Umberto Masucci e il Sindaco della Città di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero.
Il volume, edito da Mondadori, narra in forma romanzata le avventure dell'armatore originario di Piano di Sorrento attraverso un incalzante dialogo tra nonno e nipote. Tutto ha inizio da un piccolo libriccino di appunti che un giornalista, poi scomparso, aveva lasciato in casa Lauro come embrione di un libro mai finito sulla vita del Comandante. Una storia che, tramandata in famiglia e nel mondo di generazione in generazione, dipinge un capitolo significativo del Novecento e di colui che sarebbe diventato il rappresentante di una delle flotte più grandi del Mediterraneo: la vita in mare battezzata con la prima traversata sul veliero “Navigatore” - da qui il nome dell'opera - e i ritmi cadenzati e gerarchizzati, la nostalgia di casa, gli approdi insperati, le avventure tra tempeste climatiche e umane. Achilleugenio Lauro, nato a Napoli nel 1954, racconta dunque le imprese del nonno nelle vesti di armatore, politico, editore, produttore cinematografico e presidente calcistico tramite scorci di vita pubblica e privata finora inediti.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.