Franca Rossi |
Vico Equense - Qual è la posizione del Pd di Vico Equense riguardo all’istituzione di un Comune Unico della Penisola Sorrentina? Ne abbiamo discusso nel nostro direttivo ed abbiamo concluso senza alcuna esitazione che la proposta di istituzione di un Comune unico della Penisola Sorrentina, architettata senza alcuna delega dei singoli consigli comunali, non corrisponde affatto agli interessi dei nostri concittadini, ma piuttosto sembra corrispondere ad una strategia concepita da gruppi ristretti di amministratori che all’improvviso si scoprono grandi riformatori . Intanto l’operazione, senza tanti giri di parole, si chiamerebbe Sorrento comune unico…quindi non sarebbe una fusione, ma una annessione degli altri Comuni alla città di Sorrento. Immaginiamo già illustri esperti certificare inesistenti quanto inesorabili percorsi obbligati di “annessione” (spacciata per fusione). Si parla tanto di contributi a fondo perduto per quei Comuni che si fondono insieme per loro scelta… Un’operazione economica insomma! A discapito di antiche Istituzioni come il Comune di Vico Equense , e sottovalutando fino al disprezzo la nostra identità e le nostre tradizioni, che non hanno prezzo... I Comuni sono l’unica Istituzione rappresentativa di una comunità e la rappresentanza è la base della democrazia. Ebbene, con Sorrento Comune Unico tutto ciò si cancellerebbe e gli ex comuni , ridotti a “quartieri”, perderebbero forza e rappresentanza, mentre quello attualmente più “noto” acquisterebbe ulteriore centralità e potere. Si capisce che dalle parti di Sorrento, si coltivi questa ambizione, ma noi cercheremo sempre di impedire che alla nostra Città e alla nostra gente sia sottratta la capacità di autogoverno. Non temete di essere accusati di campanilismo? Non si tratta di campanilismo ma di difesa dell’autonomia e dell'identità secolare, se non millenaria, della nostra comunità e del nostro territorio,il più popoloso della penisola e che, di sicuro, sarebbe condannato senza speranza a diventare una periferia sfruttata e trascurata .E poi perché si dovrebbe accusare noi di campanilismo ,nel momento in cui il campanilismo lo stiamo subendo?
Ma ci sono problematiche comuni a tutta la Penisola che necessitano di sinergie. Appunto. Se vogliamo per davvero puntare a migliorare l’assetto istituzionale della Penisola, lavoriamo invece per creare percorsi sinergici e condivisi tra Comuni. Si è già fatto in passato, e con successo, consorziandosi in diversi ambiti, dalla gestione della rete idrica a quella della raccolta differenziata , nulla vieta di estendere questo metodo a tutto ciò che rappresenta interessi omogenei, senza compromettere l’autonomia di ogni singolo Comune con inutili forzature. Stupisce piuttosto il fatto che su tutta questa storia il Sindaco ff. di Vico Equense e la sua Giunta tacciano… Perché fanno finta di niente e non prendono posizione contro questo progetto? Cosa si nasconde dietro questo silenzio? I nostri concittadini lo vogliono e lo devono sapere! Ma Gennaro Cinque partecipa alla costituzione del Comune Unico… Gennaro Cinque qualche anno fa voleva Moiano comune indipendente da Vico Equense. Ora vuole Sorrento Comune Unico. Si metta d’accordo!
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.