Pagine

domenica 31 gennaio 2016

Maria Grazia Cucinotta, selfie da Vico Equense

Vico Equense - L'attrice siciliana, pubblica su facebook uno scatto dalla nostra Città. “Buonanotte da Vico Equense…il sud è meraviglioso, baci”, scrive. Maria Grazia Cucinotta nel 2013 è stata la madrina della terza edizione del Social World Film Festival, la kermesse dedicata al cinema sociale che si svolge ogni anno a Vico Equense. Ha iniziato a lavorare come modella all'età di sedici anni. L'esordio nel mondo dello spettacolo risale al 1987 come odalisca nella trasmissione Tv di Renzo Arbore "Indietro tutta". Dopo essere apparsa in altre trasmissioni Tv, spot pubblicitari e qualche piccolo ruolo cinematografico, nel 1994 è stata scelta da Massimo Troisi per "Il postino", che, con il suo grande successo di pubblico e critica l'ha fatta conoscere in tutto il mondo e le ha aperto non solo le porte del cinema italiano ma anche di quello d'oltreoceano.

Progetto RAEE@SCUOLA, domani conferenza stampa di presentazione


Domani, lunedì 1 febbraio 2016, ore 10.00, Sala Polifunzionale Santissima Trinità e Paradiso

Vico Equense - Domani, lunedì 1 febbraio 2016, ore 10.00, nella sala polifunzionale dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso, i Comuni di Vico Equense e Meta, presenteranno nel corso di una conferenza stampa il progetto RAEE@scuola, programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei Raee, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Al progetto sono coinvolti i ragazzi delle classi quarte e quinte elementari e secondarie di primo grado. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è promossa dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE) e a cura di Ancitel Energia e Ambiente avrà una durata di tre settimana. I ragazzi saranno protagonisti di un programma che unirà alle attività di informazione sui RAEE anche una vera e propria attività di raccolta delle piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (PAED) nelle scuole, realizzata con il supporto operativo della Sarim Ambiente. All'incontro, moderato dal giornalista Umberto Celentano, saranno presenti, Viviana Solari, Consigliere Nazionale ANCI e Project Manager progetto RAEE@scuola; Benedetto Migliaccio, Sindaco di Vico Equense; Giuseppe Tito, Sindaco di Meta; Marinella Cioffi, Assessore di Vico Equense alla pubblica istruzione; Gennaro Cinque, Assessore all’ecologia del Comune di Vico Equense; Angela Aiello, Assessore di Meta alla pubblica istruzione; Debora Adrianopoli, dirigente scolastico istituto comprensivo costiero; Alberta Maresca, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “F. Caulino” di Moiano; Ester Miccolupi dirigente scolastico dell’istituto Buonocore – Fienga di Meta e Silvio Petrone, responsabile sul territorio della Sarim.

Vico Equense, atti vandalici alla stazione di Seiano

di Claudia Esposito

Vico Equense - Ennesimo episodio di vandalismo e microcriminalità ai danni di un treno dell'ex Circumvesuviana. Ieri pomeriggio, infatti, alla stazione di Seiano, poco dopo le ore 14, un gruppo di ragazzi ha preso a calci la parte inferiore di un finestrino del convoglio diretto a Sorrento che stava effettuando la fermata. Vista la resistenza del vetro proprio in quel punto, quest'ultimo non è andato del tutto in frantumi ma il calcio violento ha comunque prodotto delle schegge taglienti che hanno ferito due ragazzi sedicenni che tornavano a casa. Gli adolescenti sono stati feriti rispettivamente alla mano e alla gamba e sono stati prontamente portati in ospedale dove gli sono stati applicati alcuni punti di sutura prima del rientro a casa. I vandali, fuggiti, non sono stati identificati ma questo ennesimo episodio riporta di nuovo alla luce il tema della sicurezza a bordo dei convogli e nelle stazioni Eav, soprattutto quelle impresenziate a causa dei tagli, come è appunto il caso della stazione di Seiano. Un'emergenza che ha indotto l'azienda a correre ai ripari chiedendo all'esercito e anche alle altre forze dell'ordine di salire a bordo per vegliare sulla sicurezza dei passeggeri. Un servizio da svolgere in divisa per avere anche un effetto deterrente ed evitare episodi come quello avvenuto ieri. La firma del protocollo d’intesa (alla quale avrebbe dovuto partecipare anche il governatore Vincenzo De Luca) è stata rinviata perché coincideva con la giornata della Memoria, ma non c’è ancora una data in agenda.
 

Piano di Sorrento, incidente stradale nella notte

Piano di Sorrento - Un giovane alla guida di un motorino ha riportato gravi lesioni per via di un incidente stradale avvenuto verso l'una di stanotte a Piano di Sorrento. Stando alle prime ricostruzioni, il ragazzo avrebbe perso il controllo del mezzo su Corso Italia, nei pressi della locale stazione dei Carabinieri. Non è ancora chiara la dinamica dell'accaduto, quindi se la causa sia imputabile all'alta velocità, ad un malore del conducente o ad una manovra azzardata che avrebbe coinvolto anche un altro veicolo. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine e i sanitari del 118 che hanno trasferito il giovane all'Ospedale di Sorrento. (di Claudia Esposito)

Festa dei santi patroni Ciro e Giovanni

Alle 15.30 la processione

Vico Equense - Oggi ricorre la festa dei santi patroni Ciro e Giovanni, in memoria del martirio avvenuto ad Alessandria d’Egitto nel 303, ai tempi dell'imperatore Diocleziano. Un legame arcaico e profondo che lega la città ai suoi santi patroni, se si considera che già nel 1400 ci sono testimonianze storiche che nominano Ciro e Giovanni quali protettori della città. Alle 15 e 30 partirà la processione dalla chiesa parrocchiale. Le statue dei santi portate in spalla da pescatori a piedi scalzi e accompagnate da autorità civili, militari e fedeli percorreranno il centro vicano seguendo il seguente itinerario: piazza Marconi, via Caccioppoli, via Santa Sofia, via Nicotera, via Santa Maria del Toro, corso Filangieri, via Canale, via Roma, piazza Umberto I, via monsignor Natale fino alla ex cattedrale, via San Ciro e rientro in parrocchia.

Lo chef Kumalè a Vico Equense

Vittorio Castellani
Vittorio Castellani affronterà con il Sindaco Benedetto Migliaccio il tema dell'internazionalizzazione della Città di Vico Equense 

Vico Equense - Lo chef Kumalè, al secolo Vittorio Castellani, giornalista free lance e “gastronomade”, sabato 13 febbraio 2016, incontrerà il Sindaco Benedetto Migliaccio. Il fine dell'Amministrazione comunale è di renderlo partecipe della cultura e della potenzialità della nostra città e gettare le basi per il singolare tentativo di stringere i due bracci del Mediterraneo in un istituto di cultura che trovi adesione sull’altra sponda e nella città simbolo della cultura catalana. “Di recente – spiega il Sindaco Migliaccio - ha preso corpo l’opportunità di portare a termine l’acquisizione dell’edificio di Santissima Trinità e Paradiso, a un centro studi aperto a giovani ed a studiosi che favorisca l’incontro delle culture del Mediterraneo sui temi classici del cibo e dei prodotti che formano le basi della cosiddetta dieta mediterranea. Si è riscontrata la possibilità di far convergere su tali obiettivi importanti centri di cultura, tra i quali eccelle quella catalana. In tale ottica il maestro Juan Paradell Solè, organista spagnolo della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in Vaticano, si è dichiarato già disponibile ad accompagnare la mission del Comune di Vico Equense.” Vittorio Castellani viaggia da molti anni e scrive per alcune tra le più autorevoli testate di gastronomia e viaggi, ma si dedica con passione anche all'organizzazione di importanti eventi etno-gastronomici, in Italia e all'estero. Ferrarese d'origine, piemontese d'adozione, non conosce frontiere né tabù alimentari. Il suo sito internet, www.ilgastronomade.com interamente dedicato ai temi del world food & ethnic cousine, è il punto di riferimento per tutti gli amanti delle cucine di viaggio.

Alimuri, il Sindaco Migliaccio: “Vico, una città che difende i suoi paesaggi”

Il Tar ha confermato la correttezza del procedimento del Comune di Vico Equense. La demolizione dell’ecomostro avvenne il 30 novembre 2014 

Vico Equense - Il Tar Campania ha rigettato la richiesta dei proprietari dell'ex ecomostro di Alimuri, la società Sica, di annullare l'ordinanza di demolizione e ha ritenuto valido l'iter messo in atto dal Comune di Vico Equense. Nullo, pertanto, anche l'accordo che la società aveva siglato nel 2007 con l’allora ministro Rutelli, che avrebbe dato diritto a un fabbricato di pari volume in altra zona del territorio. La demolizione dell’ecomostro di Alimuri avvenne il 30 novembre 2014. L’iniziativa del Comune partiva dal presupposto che i 18mila metri cubi edificati alla fine degli anni settanta nella conca di Alimuri, in virtù di un’autorizzazione paesaggistica del 1963 e di una licenza edilizia del 1964, fossero difformi, per posizione e dimensioni, rispetto a quelle assentite all’epoca. “Si, è davvero una bella notizia – commenta il Sindaco Benedetto Migliaccio - che aspettavamo con ansia; una vittoria piena. Vorrei riascoltare ora quella stampa che ci infangava, e tutte le Cassandre che annunciavano errori e risarcimenti milionari, ma odo solo un significativo silenzio. La demolizione ha mandato al mondo una bella immagine di Vico, una città che difende i suoi paesaggi. Ora ci pagheranno il dovuto, e sarà chiusa una bella pagina”. La demolizione è costata 420 mila euro. Soldi in contanti anticipati dal Comune di Vico Equense. Il segretario dell’ente Luigi Salvato ha già dato mandato all’ufficio contenzioso di mettere in mora la legale rappresentante della società, che è stata anche diffidata. “In caso di non restituzione della somma dovuta nei tempi stabiliti, - si legge nel provvedimento - il legale del Comune provvederà all’emanazione di apposito decreto ingiuntivo e, in mancanza di restituzione, all’iscrizione al ruolo ed all’attivazione delle procedure previste dalla normativa in tema di riscossione coattiva a favore della Pubblica Amministrazione”.

No ai medici trasferiti, i sindaci in campo

Sant’Agnello - «Il provvedimento ha determinato un marcato rallentamento delle attività e il rinvio di numerosissime visite specialistiche già prenotate da mesi»: i sindaci della penisola sorrentina scendono in campo contro il trasferimento di tre mendici dal distretto sanitario 59 alla postazione di emergenza territoriale (Psaut) di Gragnano, recentemente disposto dal commissario straordinario dell’Asl Napoli 3 Sud Antonietta Costantini. L’ordine di servizio riguarda tre medici dell’unità operativa di assistenza di base, due dei quali in servizio nella sede di Sant’Agnello e uno nell’ambulatorio di pneumologia e allergologia di Meta. Per loro il commissario ha disposto l’immediato trasferimento al Psaut di Gragnano per 30 giorni. Stesso discorso per altri sette professionisti in servizio presso altre unità operative. Motivo?La carenza di personale nella struttura che si occupa di casi clinici meno complessi,osservazione medica breve e piccola chirurgia. Nelle ultime settimane questa decisione sembra aver provocato più di un disagio ai pazienti di Sorrento e dintorni. Tanto è bastato perché i sei sindaci della costiera inviassero una lettera congiunta al commissario Costantini per chiedere la revoca del provvedimento, il reintegro dei medici destinatari dell’ordine di servizio e l’assunzione di nuovo personale (già autorizzata dalla Regione).
 

Documenti di identità a 400 euro: arrestato straniero

Fonte: Costanza Martina Vitale da Le Cronache

Sorrento - Si reca in Prefettura per ottenere il permesso di soggiorno ma viene arrestato. Questa la singolare storia di Saruk, un uomo emigrato in Italia dal Bangladesh che lavora stabilmente a Sorrento. Tutto comincia quando Saruk si rende conto di dover rinnovare il proprio permesso di soggiorno. L’uomo infatti, vive in Italia da quasi 9 anni e, come molti suoi connazionali, lavora nel nostro Paese per poter sostenere la famiglia rimasta in quello d’origine. Al momento del rinnovo, però, gli viene fatta notare la scadenza del suo documento d’identità, tra l’altro non necessario ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno dal momento che Saruk era in possesso di un regolare passaporto. A quel punto, stando al suo racconto, la buona fede o la necessità di ottenere immediatamente un nuovo documento di identità, lo portano a fidarsi di alcune persone che gli propongono un rinnovo immediato del documento per una cifra di circa 400 euro. Ma, ovviamente, il documento risulta falso e quando Saruk torna in Prefettura per ottenere il permesso di soggiorno scatta immediatamente l’arresto e l’uomo viene portato presso la casa circondariale di Napoli. Gravi indizi di colpevolezza e pericolo di fuga, con queste accuse il Pm chiede la conferma della misura cautelare per Saruk. Misura che viene considerata non idonea dal Giudice per le indagini preliminari, la dottoressa Pepe, che, su richiesta dell’avvocato difensore Mariarosaria Terminiello, dispone per la giornata di ieri lo scarceramento dell’uomo. Ma non si fermano qui le indagini sulla vicenda del documento falso.
 

sabato 30 gennaio 2016

Verso le elezioni, Migliaccio: “Un giovane o una donna”

Il toto sindaco continua con nuove new entry

Vico Equense - Dopo l’autocandidatura dell'ex Presidente del Consiglio comunale Maurizio Cinque, che sabato scorso ha annunciato la sua discesa in campo spiazzando rivali, nuove indiscrezioni circolano sulla stampa locale in questi ultimi giorni, sui nomi dei possibili candidati a Sindaco di Vico Equense. Due gli aspiranti per la maggioranza. Tra i pretendenti alla successione di Gennaro Cinque ci sono gli Assessori Andrea Buonocore e Marinella Cioffi. Sul settimanale Agorà, invece, spunta il nome di Giuseppe Guida, commercialista di Massaquano. Nessun nome trapela per ora dalla minoranza. Probabile una discesa in campo del Movimento 5 Stelle, anche se al momento su quel fronte tutto tace. Tra tre o quattro mesi al massimo si vota. Benedetto Migliaccio attuale Sindaco rimane tra i favoriti. “Continuo – commenta il Sindaco Migliaccio - a ripetere che fare il Sindaco di Vico è esperienza bellissima, ma richiede troppo impegno e assorbe gran parte del mio tempo.” Il Sindaco Migliaccio può contare su un gruppo di sostenitori all’interno della maggioranza e lo stesso Gennaro Cinque, da quanto si apprende, è orientato a sostenerlo. Se queste congetture trovassero conferme e le proponessero la candidatura, cosa farebbe? “Certamente è vero che la maggioranza si è ben compattata, conta su un giusto mix di esperienza e gioventù e appare ancora vincente, ma saprà offrire una buona proposta alla città. Forse, chissà, guarderà più tra i giovani e tra le donne”.

Ospedale: Nessun macchinario obsoleto. Arriverà una nuova Tac

Fonte: Costanza Martina Vitale da Le Cronache

Vico Equense - Il presidio ospedaliero vicano “De Luca e Rossano” è stato uno degli argomenti che hanno tenuto banco alla conferenza dei sindaci dell’Asl Napoli 3 Sud. Una riunione convocata per ascoltare il nuovo commissario dell’azienda sanitaria locale, la dottoressa Antonietta Costantini, da poco insediata in azienda ma che ha già fatto sentire il cambio di andamento che avrà l’Asl sotto la sua guida. Già Vincenzo Celotto, rappresentante sindacale, ne aveva ammesso l’attivismo e la presenza che avrebbero fatto ben sperare nel futuro della sanità per le nostre zone. Il Commissario ha risposto positivamente all’invito formulatogli dal sindaco di Torre del Greco, a nome di tutti i primi cittadini dell’ampia fascia territoriale interessata, per presenziare alla conferenza. Nel corso di oltre due ore d’interventi e repliche, la dottoressa Costantini ha tracciato le idee concernenti, la futura riorganizzazione dell’offerta sanitaria nell’Asl Napoli 3 Sud. Il sindaco di Vico Equense Benedetto Migliaccio ha rappresentato di essere portatore di un mandato del Consiglio comunale di Vico Equense, preoccupato sia delle prime avvisaglie di riordino dell’assistenza sanitaria, sia delle anticipazioni di un progetto di riconversione dell’Ospedale “De Luca e Rossano”. Migliaccio ha manifestato alla Dirigente dell’Asl Na3 tutta la sua contrarietà, rilevando che quest’impostazione va contro i principi di razionalizzazione deliberati dall’Azienda sanitaria, ma soprattutto provoca gravi ripercussioni sull’utenza.
 

Funivia del Faito, Franca Rossi: “Grazie all'impegno del PD se i lavori sono partiti”

Vico Equense - “E' dal settembre 2013 – spiega Franca Rossi, segretaria del Circolo PD di Vico Equense - che il PD di Vico Equense, oltre alle altre problematiche che attanagliano la nostra città, si batte per la riapertura della Funivia del Faito, ma fino a quando la Regione è stata nelle mani del centro-destra, pur avendone la facoltà, il problema non è stato risolto, ci è voluto un cambio di passo con Vincenzo De Luca per avere assicurazioni sul rilancio della montagna, infatti i lavori della Funivia sono partiti e la prossima estate ci sarà la ripresa delle corse. Questo video è la prova documentale dell'impegno costante del PD che nel gennaio 2014 ha promosso la raccolta oltre 10 mila firme per ottenere i finanziamenti per i lavori di adeguamento dell'impianto, e che continua ancora oggi, con l'appoggio del gruppo PD regionale, l'impegno per il rilancio dell'economia e del turismo del Monte Faito”, conclude Franca Rossi.

 

Eventi. Sorrento, Pompei ed Ecolano alla mostra Pompeii, a Montreal

Sorrento - Dal 6 febbraio prossimo e fino al 5 settembre, il Museo delle Belle Arti di Montreal, in Canada, ospita la mostra “Pompeii”, con oltre 200 opere provenienti da Pompei, Ercolano e dal Museo Archeologico di Napoli. L’evento, che è realizzato dalla Soprintendenza di Pompei e dai musei Mba di Montreal ed Royal Ontario Museum di Toronto, col supporto dell'Ambasciata Italiana in Canada e dell'Istituto Italiano di Cultura di Montreal, vedrà anche la partecipazione del Comune di Sorrento, per promuovere in quella sede il suo patrimonio ambientale ed archeologico, le sue bellezze e le numerose attrazioni paesaggistiche e la sua cultura dell'ospitalità. Se Pompei ed Ercolano erano le metropoli del tempo, Sorrento rappresentava infatti il luogo delle delizie dei ricchi patrizi romani. Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo affiderà un messaggio ufficiale della Città del Tasso al console generale di Montreal, Giuseppe Padula. In occasione della prima dell’esposizione, l'1 febbraio, alla presenza di corpi diplomatici, autorità, organizzatori, giornalisti e studiosi, saranno degustate delle specialità dedicate alla Pompei di un tempo: il pasticciere Salvatore Gabbiano, offrirà due dei suoi dolci a tema: “Il Dolce dei Misteri” e il “settanta9 d.C.”, realizzati con ingredienti tipici del passato, mentre il panettiere Carmelo Esposito farà assaggiare i suoi “Panis Pompeii”. Un tuffo nel passato, tra gola ed arte.

Abusi edilizi, ventiquattro denunce

Fonte: Massimiliano d' Esposito da Il Mattino

Sorrento - Ventiquattro soggetti, tra persone fisiche e società, committenti dei lavori e proprietari degli immobili, deferiti all'Autorità Giudiziaria per aver commesso degli abusi edilizi. È il bilancio delle verifiche eseguite nel corso del mese di dicembre nel territorio comunale di Sorrento. Attività che ha visto impegnati gli agenti del corpo della polizia municipale e personale dell'ufficio Tecnico dell'ente di piazza Sant'Antonino. La maggior parte dei controlli ha interessato gli esercizi commerciali del centro cittadino. In particolare l'attenzione dei caschi bianchi, come già avvenuto nel recente passato, si è focalizzata sulle vetrine dei negozi. Passate al setaccio le attività di via Luigi De Maio, la strada che da piazza Tasso raggiunge il porto di Marina Piccola attraversando piazza Sant'Antonino. In un negozio, quindi, è stata rilevata l'installazione di una soglia abusiva su suolo pubblico di circa 1,6 metri quadrati. Presso un altro esercizio i vigili hanno riscontrato la presenza di una vetrina espositiva priva di autorizzazione della superficie di 0,19 metri quadrati. Ed ancora. All'interno di un locale commerciale è stata individuata una vetrina espositiva con una soglia abusiva di 0,88 metri quadri.
 

Vie del mare, intesa per sconti agli studenti

Sant'Agnello - Gli studenti santanellesi potranno viaggiare in aliscafo tra Sorrento e Napoli a tariffe agevolate, esibendo una tessera ad hoc rilasciata dal Comune. Lo prevede la delibera con cui la giunta, capitanata dal sindaco Piergiorgio Sagristani, ha dato l'ok alla stipula di un accordo con la compagnia di navigazione Alilauro Gruson. Lo schema di convenzione prevede uno sconto del 13,79 per cento sul prezzo del biglietto praticato ai residenti in penisola sorrentina. A beneficiarne saranno gli studenti di età compresa tra i 16 e i 30 anni che abitano a Sant'Agnello e viaggiano in aliscafo sulla linea Napoli-Sorrento. L'accordo durerà un anno e sarà sottoscritto nelle prossime ore dai vertici del Comune e dal comandante Salvatore Di Leva, numero uno della compagnia Alilauro Gruson. I giovani santanellesi potranno beneficiare dello sconto grazie alla nuova carta-studenti: rilasciata gratuitamente dall'ufficio Servizi sociali a fronte di un'apposita domanda, la tessera sarà strettamente personale e non cedibile a terzi. Agli studenti basterà esibirla al momento dell'acquisto del biglietto dell'aliscafo, insieme a un valido documento d'identità, per usufruire dello sconto previsto dal patto Comune-Alilauro. «La carta consentirà di beneficiare anche di altre agevolazioni presso le aziende che aderiranno all'iniziativa», fanno sapere dal Comune: ciò «incentiverà la crescita culturale dei ragazzi». (Fonte: Ciriaco Viggiano da Il Mattino)

Sud Africa a Vico Equense con UCMed

Vico Equense - Nomatemba Tambo, ambasciatore della Repubblica del Sud Africa in Italia con la delegazione delSud Africa visita il Comune di Vico Equense nell'ambito dei programmi di internazionalizzazione dell'UCMed per la formazione e per la promozione della civiltà della tavola


Rolex Capri International Regatta, grande successo nella presentazione a Roma

Capri - Grande successo per lo Yacht Club Capri, il sodalizio velico isolano, che a Roma nella storica sede del Circolo Canottieri Aniene, che nel suo medagliere racchiude vittorie olimpiche con i successi raccolti dai suoi soci, ha presentato la prima edizione della Rolex Capri International Regatta che prenderà il via nel mese di Maggio aprendo la stagione velica dell’esclusivo sodalizio caprese presieduto da Marino Lembo. La regata, griffata Rolex, quest’anno si avvale di partner d’eccezione come il Circolo Canottieri Aniene, presieduto da Giovanni Malagò, presidente CONI e dallo Yacht Club Italiano, presieduto da Carlo Croce. E’ stata una giornata esaltante quella che ha visti i vertici del sodalizio isolano presentare insieme ai club partner la regata di Maggio. Un orgoglio che si leggeva non solo negli occhi non solo del presidente dello Yacht Club Capri Marino Lembo quando ha presentato ad un’affollatissima sala l’evento, ringraziando per la rinnovata scelta il CEO di Rolex Italia Gian Riccardo Marini che con la Rolex Capri International Regatta ha consentito di riportare sull’isola i nomi della grande vela. Un ringraziamento che è stato ribadito nell’intervento del sindaco di Capri Gianni De Martino che non ha voluto mancare all’appuntamento romano in occasione della presentazione della manifestazione che si svolgerà a Capri dal 24 al 28 Maggio alla quale parteciperanno numerosi superyacht.
 

Beneduce (Fi) all’inaugurazione dell’anno giudiziario

“Magistratura e Consiglio regionale insieme per la legalità” 

Regione Campania - “Sono particolarmente onorata di portare in questa sede l’augurio dell’intero Consiglio regionale affinché i Magistrati lavorino in modo sereno, secondo giustizia e secondo coscienza, nel rispetto della dignità dell’organo che rappresentano, delle istituzioni nazionali e internazionali, di ogni singolo cittadino. Abbiamo assistito in questi anni ad una recrudescenza dei reati di stampo mafioso, dell’affiliazione di giovanissimi reclutati nelle “paranze dei bambini”, delle morti per sbaglio, delle lotte tra micro-clan, che non hanno regole né scrupoli. C’è, poi, la triste realtà della corruzione dilagante nelle amministrazioni, che erode fette di Pil e che genera disaffezione e scetticismo nelle funzioni di governo degli enti locali e dello Stato centrale. Un cancro che lede il decoro e che offende chi ricopre il suo ruolo con onestà e in trasparenza. Infine, non si può non soffermarsi sui problemi dell’autorità giudiziaria, tra organici in crisi e procedimenti estinti per prescrizione. Da parte del Consiglio regionale c’è la volontà di affiancare e sostenere il lavoro della Magistratura, impegnandosi sul fronte della comunicazione e della sensibilizzazione, per costruire un sentimento civico di rispetto della res pubblica, di legalità in ogni ambito, di collaborazione e cooperazione per la risoluzione dei problemi. Ritengo che confronto, dialogo, cultura siano i migliori antidoti contro l’assuefazione a comportamenti antisociali che spesso si trasformano in reati. Magistrati e consiglieri regionali sono dalla stessa parte, seppure in forme e con funzioni diverse, nella realizzazione del principio di giustizia”.

Circum, vetri infranti da teppisti: feriti due studenti

Raid contro il treno in sosta alla stazione Vico Equense, schegge sui ragazzi seduti nel convoglio 

Fonte: Francesco Gravetti da Il Mattino 

Vico Equense - Se la sono cavata con un paio di punti di sutura e un grande spavento i due studenti colpiti dai pezzi di vetro del finestrino del treno Circum finito in frantumi dopo l'ennesimo atto vandalico. Ma l'episodio avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi e ripropone, in maniera prepotente, l'allarme per i continui raid sui convogli della Circumvesuviana, ormai sempre più ostaggio di teppisti e balordi. Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di ieri, alla stazione di Seiano, frazione di Vico Equense, lungo la linea per Sorrento. Il treno 33, partito da Napoli poco dopo le 14, si è fermato per fare scendere i passeggeri: alcuni ragazzi, mentre il convoglio era in sosta, hanno sferrato un calcio al finestrino. La gang non ha colpito la parte superiore del finestrino, che solitamente viene abbassata per far passare l'aria, ma quella inferiore,che è fissa ma anche ben più resistente. Il finestrino, infatti, non è finito in piccole schegge ma si è spaccato in una decina di lame. Due di esse si sono staccate ed hanno colpito alcuni studenti che erano nel treno e stavano tornando a casa. Due, in particolare, i feriti: uno è stato colpito alla mano e l'altro alla gamba. Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi: i due ragazzi, entrambi 16enni, sono stati portati in ospedale per le cure del caso, i medici hanno provveduto a medicarli e ad applicare alcuni punti di sutura alle ferite dei due giovanissimi. Nulla di grave, per fortuna: entrambi hanno potuto lasciare la struttura sanitaria e tornare alle loro abitazioni.

venerdì 29 gennaio 2016

Massaquano. Un tracciato alternativo per via Penito

Via Raspolo
Vico Equense - I residenti della borgata di Massaquano, in particolare quelli di via Penito e via Pentema, con una petizione popolare chiedono all’Amministrazione comunale di realizzare un tracciato stradale alternativo. Questa nuova via partirebbe da via Raspolo, nei pressi dell’isola ecologica e nelle intenzioni dovrebbe sbucare su via Penito. “Questa importante infrastruttura – spiega Vincenzo Cioffi, consigliere comunale di maggioranza e promotore della petizione - costituirebbe anche un efficace start-up per il sito sviluppo produttivo (area PIP) così come già previsto dal Prg vigente. Un’opera rilevante per lo sviluppo economico e sociale della borgata”. Pronto anche un progetto preliminare.

Chi crede nella famiglia non teme quella altrui


Fonte: Luigi Vicinanza da L’Espresso 

Oggi come ai tempi del referendum sul divorzio,, il sentimento del Paese è più avanti del tatticismo dei partiti. E non si può avere paura della libertà Chi crede nel matrimonio non ha paura del divorzio. Lei, la sposa, è vestita rigorosamente in bianco. Lui, lo sposo, in abito scuro d'ordinanza. Sorridono felici al futuro da un enorme manifesto elettorale. E invitano a votare No all'abolizione del divorzio. Perché - è sottinteso - i nostri doveri non possono limitare i diritti di chi la pensa diversamente. Anzi, la difesa dei propri convincimenti è la maggior garanzia di tutela dei comportamenti altrui. Maggio 1974. Italia in bianco e nero. I rapporti uomo-donna stanno cambiando, faticosamente. Il maschio-padrone trova argine a uno strapotere secolare. E la stagione dei diritti civili. Del primo referendum al quale gli italiani partecipano per abrogare o confermare una legge dello Stato: quella sul divorzio, appunto. Riprodotto sulla copertina del quarto volume de "La nostra storia", la collana dedicata ai 60 anni de "l'Espresso", il poster propagandistico con la frase a effetto sul matrimonio porta la firma del Psi, il Partito socialista di Francesco De Martino e Sandro Pertini.
 

Sesto Centenario: la parola anche al Museo di San Vito

Altare ligneo del Settecento, dipinto e argentato a mecca. 
Scuola romana
di Padre Gian Franco Scarpitta 

Vico Equense - Sempre in relazione al Centenario della nascita di San Francesco di Paola, il Convento di San Vito propone all’attenzione dei visitatori il suo Museo di Arte Sacra, che dal 1992 espone diverse opere d’arte e che venne realizzato dall’iniziativa del compianto P. Francesco Savarese, Religioso Minimo nativo di Vico Equense, Superiore Generale dell’Ordine per tre mandati. Durante il suo ministero di governo il Religioso vicano ben noto alla nostra cittadinanza anche perché promotore e diffusore ad oltranza della manifestazione Le Pacchianelle, ebbe l’intuizione di raccogliere diverse opere d’arte sacra abbandonate in vari Conventi Minimi oggi non più presenziati da Religiosi. Ricuperati parecchi oggetti li organizzo in modo che, ordinati secondo una certa sequenza, costituissero una rappresentazione museale nella stanza accanto alla biblioteca del Convento, un tempo adibita a locali della Scuola Apostolica (Seminario Minore per aspiranti sacerdoti Minimi). L’iniziativa ebbe il suo riscontro e alla presenza di diverse autorità e personalità varie, nel lontano 1992 si inaugurò il Museo di Arte Sacra, che oltre alla succitata stanza di esposizione impegna anche altri luoghi del Convento. La visita al Museo non richiede lungo dispendio di tempo e non impone che si perlustrino numerosi locali, ma offre esaltanti suggerimenti in materia di arte e di cultura religiosa. Oli su tela di differenti autori di varie scuole fra il 1500 e il 1700, antiche pianete liturgiche, effigi sacre, un ostensorio gigante e vari oggetti sacri arricchiscono la fisionomia dello stabile dei Frati della zona San Vito, in Via Raffaele Bosco 81.
 

Confronto sul “De Luca e Rossano” con il commissario straordinario nel corso della conferenza dei sindaci dell’Asl Napoli 3 Sud

Il Sindaco Migliaccio: “La Costantini ha assicurato che all’ospedale di Vico Equense arriverà una Tac nuova” 

Vico Equense - Si è parlato dell’ospedale “De Luca e Rossano”, alla conferenza dei sindaci dell’Asl Napoli 3 Sud svoltasi ieri, giovedì 28 gennaio, nell’aula consiliare di Torre del Greco. Una riunione convocata per ascoltare il nuovo commissario dell’azienda sanitaria locale, Antonietta Costantini, che ha risposto positivamente all’invito formulatogli dal sindaco di Torre del Greco, a nome di tutti i primi cittadini dell’ampia fascia territoriale interessata. Nel corso di oltre due ore d’interventi e repliche, la dottoressa Costantini ha tracciato le idee concernenti, la futura riorganizzazione dell’offerta sanitaria nell’Asl Napoli 3 Sud. Il Sindaco Benedetto Migliaccio ha rappresentato, di essere portatore di un mandato del Consiglio comunale di Vico Equense, preoccupato sia delle prime avvisaglie di riordino dell’assistenza sanitaria, sia delle anticipazioni di un progetto di riconversione dell’Ospedale “De Luca e Rossano”. Il Sindaco ha manifestato, alla Dirigente dell’Asl Na3, tutta la sua contrarietà, rilevando che quest’impostazione va contro i principi di razionalizzazione deliberati dall’Azienda sanitaria, ma soprattutto provoca gravi ripercussioni sull’utenza. Il commissario straordinario Costantini, nella sua replica, ha smentito qualunque tipo di riordino, sottolineando che l’unica area ancora non monitorata è proprio quella di Vico Equense e Sorrento. Per quanto riguarda la Tac, che dovrebbe essere trasferita al De Luca e Rossano dal nosocomio di Castellammare di Stabia, la Costantini ha precisato che sarebbe uno spreco di tempo e denaro, rimuovere un macchinario obsoleto, affrontando un costoso trasporto. Il commissario staordinario Costantini ha assicurato che all’ospedale di Vico Equense arriverà un’ apparecchio nuovo, confermando, altresì, che a stretto giro, visiterà la struttura.

Beneduce (Fi): “Punta Gradelle. Un sopralluogo per controllo e verifica del cronoprogramma”

Vico Equense - Conoscere l’avanzamento dei lavori, verificare il rispetto del cronoprogramma per l’entrata in funzione del depuratore di Punta Gradelle e tenere alta l’attenzione su un tema che non può essere affrontato solo nella stagione estiva. È questo l’obiettivo del sopralluogo di Flora Beneduce (Fi), consigliere regionale della Campania, che si è tenuto stamane presso i cantieri dove sono in costruzione le quattro vasche con membrana di ultima generazione, alle quali affluiranno i collettori di Sorrento e Vico Equense. L’impianto rappresenta un investimento importante, sia per il valore dell’investimento (43 milioni di euro, di cui la metà già rendicontata, ndr), sia per l’effetto atteso sul rilancio dell’immagine della Penisola sorrentina. “Non si può attendere l’emergenza per arrivare sul posto e proporre soluzioni inefficaci, che tamponano solo momentaneamente – dice la Beneduce, componente della commissione Ambiente, Energia e Protezione civile -. Dopo gli eventi dello scorso agosto, non si può attendere. Occorre un monitoraggio costante da parte delle istituzioni e dei cittadini. Questo impianto, insieme con il contrasto agli sversamenti abusivi e con la divisione tra acque bianche e nere, consentirà alla Costiera di acquistare un ruolo strategico anche nel turismo balneare”.

Sorrento. Cerimonia per il conferimento della cittadinanza italiana

Sorrento - Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha conferito la cittadinanza italiana a Yuan-Ho Jung Cavallaro, originario di Taiwan, figlio di un italo-americano, Frank Cavallaro, da tempo residente nella città del Tasso. La cerimonia si è svolta presso la casa comunale dove, alla presenza del primo cittadino, Yuan-Ho Jung Cavallaro ha giurato fedeltà alla Costituzione e alle leggi della Repubblica Italiana. Al termine, la responsabile dell’Ufficio di Stato Civile, Antonina Maresca, ha provveduto alla trascrizione del decreto. Nel 2015 sono 15 le persone alle quali è stata concessa la cittadinanza italiana. In prevalenza i Paesi di origine sono Ucraina, Polonia, Kazakistan, Brasile, India e Venezuela.

Musica. Sorrento Incontra i Flabby

Sorrento - Sabato 30 gennaio, alle ore 20, al teatro Tasso di Sorrento, nuovo appuntamento con la rassegna Sorrento Incontra. Sul palco, i Flabby, gruppo gruppo jazz-lounge fondato a Milano nel 1997 da Rosario Pellecchia e Fabrizio Fiore, disc jockey attivi sia nel mondo radiofonico sia in quello dei club. L’ultimo lavoro, "I'm feeling good today" è un album che contiene 12 canzoni inedite dal taglio più spiccatamente pop-soul e che ha dato vita ad una serie di concerti, tra cui quello in giugno al Blue Note di Milano e quello dello scorso luglio in scena proprio a Sorrento, al Chiostro di Sorrento. L’evento è promosso dall’assessorato agli Eventi del Comune di Sorrento, nell'ambito del cartellone "M'Illumino d'Inverno", con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Informazioni al recapito telefonico 3483556989.

Tito va avanti per la sua strada Barba: «Quale democrazia?»

Giuseppe Tito
Nessuna costituzione di un albo professionale e perplessità sul "sì" alla diretta video 

Fonte: Costanza Martina Vitale da Le Cronache 

Meta - Cresce lo tensione all'interno del consiglio comunale metese. L'estromissione dalla giunta di Susanna Barba da parte del sindaco Giuseppe Tito, infatti. invece di mettere a tacere le puntualizzazioni dell'avvocatessa sull'operato della maggioranza, sta sortendo risultati contrari. E a beneficiarne, anche se indirettamente, è l'opposizione formata dal gruppo "Meta Comune". Dopo le tre dell'opposizione Antonella Viggiano, Lauro Attardi e Marialaura Gargiulo, con Susanna Barba sale a quattro, dunque, il numero di donne che non condivide il modus facendi e operandi del primo cittadino. «Poco democratico e trasparente» questa in pratica l'accusa verso il dem. Quelle stesse donne di cui, evidentemente, il sindaco non ama attorniarsi, politicamente parlando. Difatti dopo la revoca della nomina con le relative deleghe alla Barba, la giunta avrebbe dovuto ripristinare le quota rosa ma Tito pensò bene di sostituirla con l'allora consigliere Massimo Starita. Interrogazione della Barba e dell'opposizione e coinvolgimento della Prefettura. Quest'ultima interviene bacchettando il sindaco e richiamandolo alla legge, quella del Rio, che impone un numero minimo di donne in giunta in proporzione alla presenza di uomini. A Meta dovrebbero essere almeno due donne ma si va avanti con una soltanto. Nel frattempo il sindaco temporeggia anche di fronte al richiamo del Prefetto, anch'ella donna, dichiarando che starebbe cercando il profilo giusto, mentre, parallelamente, la giunta, così ri-formata, lavora.
 

giovedì 28 gennaio 2016

Un corso gratuito di autodifesa personale dedicato alle donne

Marinella Cioffi
Il proposito è di fornire gratuitamente elementi utili a evitare o vincere situazioni di pericolo

Vico Equense - L’Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio morale all’Associazione Crazy Dream, per promuovere un progetto di autodifesa indirizzato alle donne del territorio. “Il corso proposto – spiega l’Assessore alle politiche sociali, Marinella Cioffi – rappresenta un valido aiuto per la donna nel porre in essere azioni dissuasive rispetto a possibili tentativi di violenza.” Infatti, sempre più frequentemente vengono rese notizie di aggressioni ai danni delle donne, per ragioni diverse ma sempre futili, crudeli, inaccettabili, assurde. Il programma del corso prevede 8 lezioni che si svolgeranno presso la palestra Crazy Dream in via Luigi Avellino, 23 a Massaquano.

All’auditorium di Morano in scena “I casi sono due”

Vico Equense - Continuano gli appuntamenti teatrali all’Auditorium di Morano Calabro (provincia di Cosenza). Domenica 31 Gennaio alle 18.30 saranno protagonisti gli attori della compagna “Teatro Mio” di Vico Equense con la commedia in due atti di Armando Curcio “I casi sono due”. Lo spettacolo, diretto da Bruno Alvino, è inserito nel ricco cartellone della XV Stagione di TeatroMusica, interamente dedicata al fascino della città di Partenope, terra di cantori e depositaria della grande tradizione teatrale. La rassegna è il risultato dell’incessante e proficuo lavoro del gruppo teatrale L’Allegra Ribalta, presieduto da Massimo Celiberto, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, l’Orchestra di Fiati di Morano, la Regione e la Provincia di Cosenza, il Parco Nazionale del Pollino. Opera senza tempo, “I casi sono due”, scritta nel 1941 da Armando Curcio (Napoli 1900 – Roma 1957, commediografo, giornalista e fondatore della Casa Editrice che porta il suo nome), noto per avere scritto anche altre commedie portate al successo dalla Compagnia De Filippo – racconta il dramma della solitudine di due anziani cui non mancano titolo nobiliare e denaro, ma l’affetto di un figlio che dia un tocco di gioiosa allegria a una senescenza vissuta senza serenità. La commedia è ambientata nella Napoli degli anni ‘40, in casa del barone Ottavio Del Duca e della moglie Aspasia. I due coniugi vanno d’accordo ma le loro giornate, pur senza screzi, procedono mestamente verso la vecchiaia, senza la consolazione di un figlio, di un erede, che non hanno potuto avere. La baronessa sublima l’istinto materno nelle esagerate attenzioni verso il vecchio cane; il barone invece somatizza la frustrazione in una serie di malattie psicosomatiche.
 

Un po’ di storia

di Filomena Baratto

Vico Equense - Ogni anno, il 27 gennaio, ci ricordiamo della seconda guerra mondiale per le conseguenze che essa apportò con gli orrori delle camere a gas e lo sterminio degli Ebrei. L’approccio per un’analisi dei fatti parte dalla considerazione o meglio dal chiedersi come la Germania nazista e di Hitler, responsabile per aver scatenato il primo conflitto, vent’anni dopo, porti al secondo conflitto dell’umanità. Per quale motivo le potenze di allora non riuscirono a scongiurare il pericolo? Le cause che favorirono lo scoppio della seconda guerra mondiale furono di ordine socioeconomiche , costituite sia dalle imposizioni dei trattati di pace e sia dai conflitti sociali in seguito alla crisi del 1929. Hitler nel suo libro “La mia battaglia”, aveva un programma velleitario che portò all’avvento del nazismo, da subito fattore destabilizzante per un equilibrio tra le nazioni. Accanto a questo iniziale atteggiamento di chiusura rispetto agli altri paesi, voleva anche estendere i confini verso tutte quelle popolazioni di ceppo tedesco. Il suo piano ebbe inizio con un tentativo di annettersi l’Austria nel 1934, esperimento che gli riuscì solo nel 1938, conquista che lo portò ad uscire dal trattato di Versailles. Il fatto di aver rotto un equilibrio prestabilito, impedì agli stessi paesi del trattato di pace di interferire nel programma hitleriano che prevedeva l’espansione della Germania.
 

Sorrento rende omaggio a Lucio Dalla

Sorrento - Come negli anni precedenti, anche nel quarto anniversario della scomparsa (1 marzo 2012/1 marzo 2016), l’Amministrazione Comunale di Sorrento renderà omaggio a Lucio Dalla, lunedì 29 febbraio 2016. Il sindaco, Giuseppe Cuomo, il quale propose, da consigliere comunale, nel 1997, la concessione della cittadinanza onoraria, ha voluto rinnovare, in tal modo, l’imperitura gratitudine dei sorrentini verso il grande artista bolognese, il quale ha mantenuto, per quasi cinquant’anni, il suo legame interiore, nato nel 1964, con Sorrento, da lui definita “l’angolo vero della mia anima”, portando, con la sua canzone-capolavoro, “Caruso”, il nome di Sorrento in ogni angolo del globo. Oltre alla cittadinanza onoraria, nel 1997, a Dalla sono stati conferiti, nel 2003, il Premio “Enrico Caruso” e, nel 2006, il Premio “Sorrento nel Mondo”. Alle ore 11.00, presso il Palazzo Municipale, per illustrare la giornata celebrativa, terranno una conferenza stampa il sindaco, Giuseppe Cuomo, l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo, e lo scrittore sorrentino, Raffaele Lauro, autore del romanzo biografico, “Caruso The Song - Lucio Dalla e Sorrento”, del romanzo “Lucio Dalla e San Martino Valle Caudina - Negli occhi e nel cuore”, e del docufilm, “Lucio Dalla e Sorrento - I Luoghi dell’Anima”. Alle 17.00, nella Sala Consiliare, sarà presentato, in anteprima nazionale, da autorevoli giornalisti della carta stampata e radiotelevisivi, il quaderno di viaggio di Raffaele Lauro,
 

GORI: “Solo pochissimi casi sul totale degli utenti”

Ercolano -“La GORI è una casa di vetro – afferma il presidente, Amedeo Laboccetta -. Chiunque può venire a verificare ciò che quotidianamente fanno i nostri 700 lavoratori. Nessuno può sentirsi autorizzato a buttare fango su professionalità, energie ed intelligenze che negli anni hanno permesso a questa società di raggiungere standard di alta qualità. È evidente che in ogni grande realtà imprenditoriale possono esserci momenti di criticità ed anche errori di forma. Ma da noi la sostanza non è un optional”. “Oggi la GORI è un modello virtuoso - continua Laboccetta - che è riuscito ad affermarsi sul campo in un territorio complesso. Molto può essere ancora migliorato, ma occorre uno sforzo complessivo anche delle Istituzioni, a tutti i livelli, che non devono temere la propaganda e le strumentalizzazioni dei demagoghi che urlano tentando di intimidire. Chi, come noi in GORI, fa le cose con onestà intellettuale, forte della sua esperienza, sa bene che alla distanza sono i risultati che fanno la differenza. E che parlano da soli”. “Avverto forte l’esigenza - conclude il presidente di GORI - di ringraziare le Organizzazioni Sindacali, che stanno svolgendo un ruolo fondamentale con alto senso di responsabilità, marcando la differenza e la distanza con coloro che sbraitano e non propongono soluzioni”.
 

Ecomostro di Alimuri, legittima l’ordinanza di demolizione

I Giudici amministrativi bocciano il ricorso della società proprietaria del rudere. Il Comune ha agito correttamente. Il Sindaco Migliaccio: “Una vittoria su tutta la linea” 

Vico Equense - La vicenda dell'ecomostro di Alimuri, oggi, è andata definitivamente in archivio. Il Tar Campania si è pronunciato sul ricorso presentato da «Sica», la società proprietaria dell'immobile abbattuto, contro l'ordinanza di demolizione che fu emessa dal comune di Vico Equense a marzo ed è stata eseguita a fine novembre 2014. Quel provvedimento, che invano «Sica» aveva tentato di bloccare con una richiesta di sospensiva, per due volte respinta dal tribunale amministrativo regionale, si fondava sul presupposto che la struttura realizzata in base alla concessione degli anni Sessanta, circa vent'anni prima che l'ecomostro incompleto e già semidiroccato fosse acquistato dalla famiglia Normale, fosse illegittima perché diversa, per forma e dimensione, rispetto a quella autorizzata. “Una vittoria su tutta la linea”, commenta il Sindaco Benedetto Migliaccio. L'amministrazione comunale vicana, che si è costituita in giudizio, ha sempre ribadito che il rudere fosse difforme da quello che prevedevano le concessioni di cinquanta anni fa. La demolizione è costata 420 mila euro. Soldi in contanti anticipati dal Comune di Vico Equense. Il segretario dell’ente Luigi Salvato ha già dato mandato all’ufficio contenzioso di mettere in mora la legale rappresentante della società, che è stata anche diffidata. “In caso di non restituzione della somma dovuta nei tempi stabiliti, - si legge nel provvedimento - il legale del Comune provvederà all’emanazione di apposito decreto ingiuntivo e, in mancanza di restituzione, all’iscrizione al ruolo ed all’attivazione delle procedure previste dalla normativa in tema di riscossione coattiva a favore della Pubblica Amministrazione”.

I Comuni di Vico Equense e Meta protagonisti del programma nazionale RAEE@Scuola IV Edizione


Parte il progetto di sensibilizzazione ambientale. Rivolto ai ragazzi di IV e V elementare e I, II, III media. Conferenza stampa di presentazione, lunedì 1 febbraio 2016 ore 10, sala polifunzionale della Santissima Trinità e Paradiso 

Vico Equense - I ragazzi delle classi quarte e quinte elementari e I, II, III medie di Vico Equense e Meta saranno i protagonisti del Progetto RAEE@scuola, un programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Il progetto RAEE@scuola, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente, coinvolge oltre 50 comuni su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, prevede non solo una campagna di informazione sui RAEE, ma anche un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici all’interno degli istituti scolastici. I bambini e gli insegnanti saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile) che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole; i RAEE verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana, che si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale.
 

Pino Imperatore alla Ubik di Vico Equense

Lo scrittore Pino Imperatore sarà ospite alla Libreria Ubik di Vico Equense venerdi 29 gennaio alle ore 18.30 per presentare il suo ultimo libro “Questa scuola non è un albergo": una storia scanzonata e commovente, un protagonista che entrerà nel cuore dei lettori di tutte le età. Angelo D'Amore potrebbe essere nostro fratello, nostro figlio o un caro amico. C'è un Angelo D'Amore dentro ognuno di noi

Vico Equense - Diciotto anni, simpatico, intelligente e senza grilli per la testa: Angelo D’Amore è il figlio di cui ogni genitore andrebbe fiero. Con un padre creativo, una sorellina geniale e un impertinente pappagallo, Angelo vive in una casa affacciata sul Golfo di Napoli. Inseguendo il sogno di diventare chef, frequenta l’ultimo anno dell’istituto alberghiero “Lucullo”, circondato da una banda di bislacchi compagni di classe, come Giggino ’a Lente, fissato con gli extraterrestri, Alfonso detto ’o Muscio per la sua lentezza esasperante, e Maria Peppa Pig, che ama il cibo sopra ogni cosa. Fra una cotta segreta per la bella professoressa di lettere, una scazzottata con il bullo della scuola e l’irresistibile sfrontatezza dei compagni, Angelo deve fare i conti con una gigantesca ombra che oscura la sua vita: la mancanza della mamma, morta durante una gita in barca col marito, in circostanze mai chiarite. Che cosa è successo in quei terribili momenti? E perché il padre si rifiuta di parlarne? Un mistero che Angelo, con tutta la leggerezza e la forza della sua età, è determinato a sciogliere. Dopo la fortunata saga degli Esposito ritorna Pino Imperatore con Questa scuola non è un albergo, il nuovo romanzo comico ed esilarante ambientato, come sempre, a Napoli, dove, fra crisi economica e crisi dei valori, si svolgono le appassionanti vicende della famiglia D'Amore.

Piano di Sorrento: Premio "Carottesi che si fanno onore" agli istituti di formazione

Piano di Sorrento - Sabato 30 gennaio alle ore 10.00 presso la Sala consiliare della Città di Piano di Sorrento sarà consegnato il Premio “Carottesi che si fanno onore” istituito dalla Giunta comunale nel 2004. Il riconoscimento viene assegnato a chiusura di ogni anno a coloro che hanno manifestato particolari meriti e risultati nel proprio operato rendendo lustro al territorio. Per il 2015 si è scelto di premiare gli istituti di formazione consegnando la tradizionale medaglia d'oro all'Istituto comprensivo di Piano di Sorrento e all'Istituto tecnico nautico “Nino Bixio”. «Riconosciamo - spiega il Sindaco Giovanni Ruggiero - il valore delle istituzioni che curano l'educazione e la formazione dei carottesi che hanno dato, danno e daranno onore alla nostra terra». Verrà inoltre consegnato un riconoscimento personale a coloro che hanno guidato negli ultimi anni gli istituti e gli educatori, e nel dettaglio: a Maria Maresca e Gennaro Gatto per la scuola materna ed elementare, ad Amalia Maresca per la scuola media “Gaetano Amalfi”, ad Angela Cicalese per la scuola media “Michele Massa”, a Luigi Esposito per la scuola primaria paritaria “San Michele” per conto del rappresentante legale Pasquale Irolla, a Marianna Teresa Attisani per la scuola primaria paritaria “S. M. della Misericordia”, a Maria Rosaria Sagliocco per l'Istituto comprensivo statale di Piano di Sorrento e a Giuseppina Ferriello per l'Istituto tecnico superiore ad indirizzo nautico “Nino Bixio”. L'evento sarà ulteriormente arricchito dal concerto dell'Orchestra a Plettro Salvatore Converso che si esibirà in un repertorio tratto da “Lo cunto de li cunti” di Giovan Battista Basile.

Festa Patronale dei Santi Ciro e Giovanni

Vico Equense - È ormai alle porte la festa dei santi patroni Ciro e Giovanni che ricorre domenica 31 gennaio in memoria del martirio avvenuto ad Alessandria d’Egitto nel 303, ai tempi dell'imperatore Diocleziano. Un legame arcaico e profondo che lega la città ai suoi santi patroni, se si considera che già nel 1400 ci sono testimonianze storiche che nominano Ciro e Giovanni quali protettori della città. Momento clou, la processione di domenica pomeriggio che partirà dalla chiesa parrocchiale alle ore 15.30. Le statue dei santi portate in spalla da pescatori a piedi scalzi e accompagnate da autorità civili, militari e fedeli percorreranno il centro vicano seguendo il seguente itinerario: piazza Marconi, via Caccioppoli, via Santa Sofia, via Nicotera, via Santa Maria del Toro, corso Filangieri, via Canale, via Roma, piazza Umberto I, via monsignor Natale fino alla ex cattedrale, via San Ciro e rientro in parrocchia. Per quanto riguarda l'allestimento della festa, già da sabato 30 gennaio, a partire dalle ore 14, e fino alla mezzanotte di domenica, sarà in vigore il divieto di sosta in numerose strade del centro cittadino. Non si potrà sostare in corso Umberto I, via Roma, via San Ciro, corso Filangieri, piazza Marconi e viale della Rimembranza. Questo per permettere, a partire dalle ore 15, il doppio senso di circolazione tra via Roma e via Filangieri fino all'imbocco di viale della Rimembranza. Provvedimento che serve per garantire la circolazione veicolare tra le frazioni e la direzione Sorrento. Le auto invece provenienti dal versante di Castellammare di Stabia e dirette in collina, effettueranno la rotatoria in piazza Umberto I, immettendosi quindi su via Roma. Contestualmente, nelle restanti vie del centro inizieranno le installazioni dei banchi di vendita della tradizionale fiera di casalinghi, oggettistica, abbigliamento, giocattoli e dolciumi. Stand che, come consuetudine, saranno dislocati tra viale della Rimembranza, via San Ciro, via Caccioppoli, corso Umberto I, piazza Marconi e via Santa Sofia.

mercoledì 27 gennaio 2016

“Just job” di Filomena Baratto alla libreria Tasso di Sorrento

Filomena Baratto e Carlo Alfaro
Sorrento - Martedì 2 febbraio 2016, ore 19.00, presso la libreria Tasso in Piazza Angelina Lauro a Sorrento, si terrà la presentazione del libro “Just Job” (Graus Editore) di Filomena Baratto. Dialogherà con l’autrice Carlo Alfaro e Franco Gallo. La scrittrice, alla sua quarta pubblicazione, dopo le liriche di “Ritorno nei prati di Avigliano”, Alberti Editore, il romanzo autobiografico “Rosella” Sangel Edizioni, e i racconti “Sotto le stelle d’agosto”, Graus Editore, affronta, in questo romanzo, il delicato argomento della perdita del lavoro da parte del protagonista e della crisi sociale di oggi. Una storia che prende lo spunto dal reale, dai molti casi di persone che, in tempi di crisi, si trovano a fare i conti con il dramma della disoccupazione in età avanzata. Il libro racconta appunto la storia di Marcello, dirigente aziendale 50enne, che, ormai senza lavoro, e in preda ad un comprensibile disorientamento, affronta un nuovo percorso di vita e di introspezione grazie a Lucio, un vecchio pescatore incontrato per caso che diventerà il suo maestro di vita. “Ho affrontato questo tema – spiega Filomena Baratto – perchè il lavoro è un punto fermo nella vita dell’uomo e che gli conferisce dignità. La storia nasce da Genova, città di mare e di lavoro che si avvicina alla geografia del luogo che volevo raccontare, ossia la penisola sorrentina, dove inizialmente volevo collocare il romanzo”. Una storia che può anche essere vista come un romanzo di formazione: “Nel romanzo – continua l’autrice – vi si possono rintracciare problematiche di tutte le fasce di età. Si parla non solo di lavoro, ma anche di amore, ragazzi, famiglia, emigrazione, uno spaccato della società moderna dove si analizzano i rapporti e la crescita interiore di ciascuno di noi, alle prese con interrogativi che a volte non abbiamo il tempo o l’occasione di porci”.

Caccia all’amianto raffica di ordinanze

Eternit nei tetti delle case i proprietari dovranno provvedere alla bonifica 

Vico Equense - I vigili urbani scoprono altre abitazioni che contengono amianto: raffica di ordinanze a firma del sindaco Benedetto Migliaccio. Dall’ispezione che la polizia municipale sta conducendo in tutte le frazioni è emersa la presenza di eternit in alcune case della zona collinare, soprattutto nei tetti. Principale obiettivo dell’attività di verifica è quello di effettuare un censimento per creare una banca dati e disporre, così, di un quadro completo circa il quantitativo di eternit esistente in città, prevenendo il rischio di abbandono illecito di questo materiale dannoso sia per l’uomo che per la natura. Un’operazione che punta alla salvaguardia ambientale in un’area molto vasta, caratterizzata da zone periferiche ad alto rischio. Riscontrata, in particolare, durante gli ultimi controlli la presenza di amianto presso abitazioni sul Monte Faito. È di pochi giorni fa l’ordinanza che stabilisce che i proprietari di un manufatto, nel quale è stata rilevata la copertura del tetto in eternit, dovranno provvedere entro 30 giorni a presentare all’Unità operativa prevenzione collettiva dell’Asl Na 3 Sud di Sant’Agnello ed all’ufficio ambiente comunale il programma di controllo e manutenzione dei materiali contenenti amianto. Stesso discorso per la titolare di un altro appartamento di Monte Faito.
 

Corso per operatori di Polizia Municipale

Vico Equense - E’ iniziato presso la sala consiliare del Comune di Vico Equense un corso di specializzazione per gli Operatori della Polizia Locale su “Controllo delle attività commerciali e dei pubblici esercizi”. Il corso, della durata di sei giorni, dal 27 Gennaio al 3 Febbraio, è organizzato dalla Scuola Regionale di Polizia Locale, che ha sede a Benevento. Oltre ad alcuni Operatori del Comando di Polizia Municipale di Vico Equense, saranno presenti anche Operatori di altri Comuni: Massa Lubrense, Sorrento, Gragnano, S. M. la Carità, Pompei e Afragola. Docenti del corso sono il Comandante della Polizia Municipale di S. A. Abate dottor Giuseppe Capuano, esperto in legislazione commerciale, docente, e la dottoressa Bianca Corcione dell’ASL di Avellino, esperta in materia di controlli igienico-sanitari e degli alimenti. Questo corso costituisce un’importante occasione formativa in un settore delicato ed impegnativo per la Polizia Locale, in considerazione anche della continua evoluzione delle norme che regolamentano il settore. Durante i sei giorni di formazione sarà dato ampio spazio alle attività di controllo, diversificate per ogni tipologia di attività commerciale, da quella classica della vendita al dettaglio, alle forme speciali di vendita, in particolare quella tramite internet o al domicilio del consumatore.
 

Francesco Schettino in ospedale salta l'udienza per Costa Concordia

Francesco Schettino
Meta - Malore per Francesco Schettino, l'ex comandante della Costa Concordia che ha passato una notte al pronto soccorso di Sorrento. Schettino doveva essere ieri presente a Grosseto per le udienze dei processi "collaterali" sul naufragio della nave da crociera: il processo che lo coinvolge in quanto accusato di aver violato le norme di sicurezza della nave e di quello sul deturpamento dell'ambiente dell'isola del Giglio. L'avvocato di Schettino ha parlato di un "disturbo fisico" e di notte passata al pronto soccorso. Schettino è stato già dimesso in mattinata, saltando comunque le udienze previste. (Fonte: liberoquotidiano.it)

Giornata della Memoria, a Vico Equense incontro con gli studenti

Ferdinando De Martino e Benedetto Migliaccio
C’è bisogno di continuare a ricordare, affinché mai più possa verificarsi una tale catastrofe; Shoah in ebraico significa appunto catastrofe, disastro, distruzione. Il Sindaco Migliaccio: “E’ importante che i ragazzi comprendano questa parte della storia” 

Vico Equense - Iniziativa con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Costiero e quelli dell’ Istituto Comprensivo “F. Caulino” a Moiano, per commemorare le vittime dell’Olocausto, in occasione della “Giornata della Memoria”. All’incontro hanno partecipato il Sindaco Benedetto Migliaccio e il Comandante dei Vigili Urbani Ferdinando De Martino. “E’ importante che i ragazzi comprendano questa parte della storia”, afferma il sindaco Migliaccio. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati: L’obiettivo è fare sì che simili eventi non possano mai più accadere.

Commissione fondo Lauro, il Consiglio comunale stabilisce l’ambito di indagine

Vico Equense - Nella seduta di ieri sera il consiglio comunale ha nominato i componenti della commissione d’indagine sulla vicenda del fondo Lauro. Questa la composizione: Mariateresa Eusebio, Angelo Caso, Giovanni De Simone e Luigi Savarese per la maggioranza, Andrea Lauro, Claudia Scaramellino e Giuseppe Cioffi per le minoranze. La Commissione dovrà dare risposte sui seguenti fatti formanti l’ ambito di indagine:

I FATTI ED I SOGGETTI CHE HANNO GENERATO IL DANNO RISARCIBILE 

A) Se le Sentenze civili (del Tribunale di Torre Annunziata n. 269 del 2008, della Corte di Appello di Napoli n. 774/2011 e della Suprema Corte di Cassazione n° 22293 del 2013) hanno accertato una responsabilità risarcitoria esclusiva a carico del Comune di Vico Equense, ovvero a “titolo solidale” con le soc. Cooperative e gli altri soggetti responsabili dell’ occupazione usurpativa del Fondo Lauro.

Monte Faito. L’assessore Palmeri con Flora Beneduce (Fi) per il rilancio

Regione Campania - “Sono soddisfatta per aver constatato la volontà trasversale per il rilancio del monte Faito. Ho richiesto l’audizione al presidente della commissione Trasparenza, Valeria Ciarambino, per discutere della tutela e della gestione dell’area, insieme con le parti interessate. Il rammarico per l’assenza della Città di Vico Equense e dell’Ente Parco resta, ma ho raccolto con piacere la disponibilità dell’assessore regionale al Patrimonio e Demanio, Sonia Palmeri, ad affrontare il degrado e il dissesto con interventi urgenti. Da parte mia, intendo perseguire ogni azione per far chiarezza e garantire trasparenza sulle entrate e sui contratti di locazione, che devono essere rivisti per reinvestire nella valorizzazione del territorio. Ringrazio la Ciarambino per aver indetto l’audizione in tempi rapidi e l’assessore Palmeri per aver garantito l’avvio dei lavori di messa in sicurezza degli immobili fatiscenti, quali l’ex baita, ex campeggio, ex fattoria, ex Taverna del leone, le vasche idriche ed i tralicci di vecchie antenne”. Così Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania e componente dell’Ufficio di Presidenza, ai margini dell’audizione sulla tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio fondiario e immobiliare del monte Faito.

Giornata della Memoria a Piano di Sorrento: domenica un concerto "per non dimenticare"

Domenica 31 gennaio ore 19.30 Chiesa della SS. Annunziata 

Piano di Sorrento - La Città di Piano di Sorrento celebra la Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale in cui tutta l'umanità ricorda le vittime dell'Olocausto, termine greco con il quale si indica il genocidio di circa 15 milioni di donne, uomini e bambini, tra cui 6 milioni di ebrei, messo in essere dall'Europa nazifascista fino al 27 gennaio del 1945, quando fu liberato il campo di concentramento di Auschwitz. La commemorazione avverrà domenica 31 gennaio, come da tradizione, attraverso il connubio tra musica e memoria. La Chiesa della SS. Annunziata alle ore 19.30 ospiterà infatti il concerto del “Concept Duo” formato dal Maestro Stefano Sullo, diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e docente presso numerose Accademie musicali, e da Gabriele Gargiulo, studente di sassofono classico e musica jazz al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. L'evento del Comune di Piano di Sorrento, organizzato in collaborazione con l'Associazione Centro Studi Mousikè, proporrà l'ascolto delle colonne sonore più famose e struggenti legate al patrimonio cinematografico, come “La vita è bella” di Nicola Piovani, e brani tratti dal mondo del jazz, genere musicale nato come fenomeno sociale tra gli schiavi afroamericani associato idealmente ai concetti della liberazione e della speranza.

Open day scuola “Santa Maria della Pietà”

Sorrento - La scuola primaria e dell’infanzia paritaria “Santa Maria della Pietà” di Sorrento, in occasione delle iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017, apre le porte al territorio per far conoscere la propria proposta formativa che si ispira particolarmente all’opera educativa di San Giovanni Bosco e all’insegnamento umano e individualizzato di don Lorenzo Milani. “I Care” è il titolo del Piano Triennale dell’Offerta Formativa in cui si esplicita l’indirizzo pedagogico-didattico che si declina nelle seguenti priorità: cura dei bisogni educativi di ogni alunno; cura della differenziazione didattica; cura degli aspetti emotivi del bambino; cura della relazione educativa scuola-famiglia.

Programma “Open day”
Sabato 30 gennaio 2016

ore 10 atrio Cattedrale di Sorrento - Stand di presentazione;
ore 16,30 Teatro S. Antonino (accanto Cattedrale) - Lettura animata a cura dei “Barattoli cosmici”.