Pagine
▼
lunedì 14 marzo 2016
La Città di Piano di Sorrento festeggia i 100 anni di Anna Esposito
Piano di Sorrento festeggia i 100 anni della sua cittadina Anna Esposito. A porgere gli auguri dell'Amministrazione, del Sindaco Giovanni Ruggiero e dell'intera comunità carottese, l'Assessore Rossella Russo che ha fatto visita alla famiglia in festa per la ricorrenza consegnando nelle mani della signora Nanninella, come da storico soprannome, un omaggio floreale e il libro “Piano di Sorrento. Città comunità territorio dato alle stampe in occasione del bicentenario. «È un libro che racconta la storia del nostro paese e lo consegniamo - ha sottolineato l'Assessore - a chi l'ha scritta in prima persona con la propria vita dal 1916 fino ad oggi con questo straordinario traguardo».
I racconti della signora Anna sono ricchi di aneddoti divertenti e nostalgia. Narrano un territorio, percorso in lungo e in largo sempre a piedi, volti amici, parentele inaspettate e un ritmo di vita segnato dalla guerra ma anche da valori autentici. «All'epoca davvero c'era la fame - racconta - quando ritiravo la mia razione di pane nero con la tessera annonaria tornavo a casa e dividevo la mia porzione per ognuno dei componenti della mia famiglia. E io così, anche se non mangiavo, mi sentivo sazia». Unita in matrimonio con Giuseppe Esposito, madre di quattro figli, Gaetano, Sofia, Gennaro e Giuseppina, per tutti è ancora oggi “Nanninella la materassaia”, detentrice di un antico mestiere artigianale ormai sconosciuto ai più. Donna spiritosa, buona e affettuosa, nella sua casa sfilano oggi ben cinque generazioni: 11 nipoti, una ventina di pronipoti e i 2 piccoli nipoti di quarto grado coronano infatti questi 100 anni con l'appellativo di centenaria trisavola.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.