Beneduce (Fi): “Partecipazione alla vita pubblica e accesso alle cariche elettive. Un nuovo significato per l’8 marzo”
Regione Campania - “La legge sulle disposizioni volte a garantire l’equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali (ndr, n.20 del 15 febbraio 2016), promulgata qualche settimana fa, è uno strumento importante per la promozione delle pari opportunità tra uomo e donne nell’accesso alle cariche elettive. Quest’anno, dunque, l’8 marzo si arricchisce di un elemento ulteriore per la partecipazione attiva delle donne alla vita pubblica e per il loro ingresso nelle istituzioni”. È soddisfatta Flora Beneduce (Fi), consigliere regionale della Campania e componente dell’Ufficio di Presidenza, che sottolinea come la Campania, nel 2009, sia stata la prima regione in Italia ad introdurre la norma inedita della preferenza di genere.
Il testo stabilisce che, qualora la legge elettorale preveda l’espressione di preferenze, in ciascuna lista i candidati siano presenti in modo tale che quelli dello stesso sesso non eccedano il 60 per cento del totale e sia consentita l'espressione di almeno due preferenze, di cui una riservata a un candidato di sesso diverso, pena l'annullamento delle preferenze successive alla prima. Inoltre, qualora siano previste liste senza espressione di preferenze, la legge elettorale dispone l'alternanza tra candidati di sesso diverso, in modo tale che i candidati di un sesso non eccedano il 60 per cento del totale. Infine, qualora siano previsti collegi uninominali, la legge elettorale prescrive l’equilibrio tra candidature presentate col medesimo simbolo in modo tale che i candidati di un sesso non eccedano il 60 per cento del totale».

Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.