Pagine

martedì 2 agosto 2016

Il Cinema in Certosa 2016

Capri - Al via mercoledì 3 agosto la terza edizione del “Cinema in Certosa”, diretta da Remigio Truocchio e promossa da Federalberghi Isola di Capri, Comune di Capri e Polo Museale Regionale della Campania, con il supporto di Cineventi, Porto Turistico di Capri e Ferrarelle. La rassegna si terrà, fino a martedì 9 agosto, presso la prestigiosa Certosa di San Giacomo, complesso architettonico della seconda metà del ‘300, allestita con un impianto cinematografico d’avanguardia per ospitare cinque importanti serate di cinema en plein air. Si inizia mercoledì 3 agosto (alle 20.45) con la serata inaugurale che propone, in omaggio al cinema italiano, la proiezione di “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, vincitore del David di Donatello come Miglior Film e Miglior Sceneggiatura e trionfatore al Tribeca Film Festival di New York con il premio per la Miglior Sceneggiatura Straniera. “Il film – sottolinea Remigio Truocchio - nell’ottica di una maggiore apertura della manifestazione al turismo straniero, sarà presentato con sottotitoli in inglese”. A seguire, in seconda serata, spazio ai grandi classici con una breve retrospettiva dedicata a Marilyn Monroe. “Proietteremo – aggiunge Remigio Truocchio - nel 90esimo anniversario della sua nascita, alcuni dei film di maggior successo della diva per antonomasia, da Come sposare un milionario (mercoledì 3 agosto), a Quando la moglie è in vacanza (lunedì 8 agosto) e A qualcuno piace caldo (martedì 9 agosto)”. Nella Sala del Capitolo, attigua al Chiostro Piccolo sempre nel complesso della Certosa, è allestita, e visitabile nei giorni di programmazione, la mostra fotografica “Le mie Marilyn”, di Alessandro Giunta. Esposti gli scatti di Giunta, a cui l'autore, attraverso la tecnica del collage, ha aggiunto dei versi, personali e non, “per ricordare la fragilità e la bellezza di Marilyn Monroe in un perfetto omaggio di fotografia e poesia”.
 
Il Cinema in Certosa 2016 prosegue giovedì 4 agosto con l’anteprima, in prima serata,del nuovo capitolo della saga L’Era Glaciale: in rotta di collisione, uno dei film di animazione di maggior successo internazionale, in sala in Italia dal 25 agosto per 20th Century Fox; mentre la seconda serata vedrà, con Escobar, in uscita con Good Films sempre il 25 agosto, un incredibile Benicio Del Toro indossare, dopo i panni del Che, quelli di un'altra icona latinoamericana, decisamente di segno opposto: il narcotrafficante Pablo Escobar. Venerdì 5 agosto ancora una doppia proiezione: in prime time la commovente fiaba romantica Io prima di te, con Emilia Clarke e Sam Clafin, in sala dal 1 settembre per Warner Bros, e in seconda serata The Witch, horror d'atmosfera dal grande fascino, ambientato nel New England del 1630, in uscita con Universal Pictures il 18 agosto. Dopo la pausa del week end, si ritornerà lunedì con un’anteprima Eagle Pictures: New York Academy, racconti d'amore, rivalità e amicizia nella più prestigiosa scuola di spettacolo di New York, in uscita il 18 agosto, e si chiuderà martedì 9 agosto con Il Clan, ispirato alla storia vera dei crimini del clan Puccio, nell’Argentina degli anni ’80, presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. Cinque giorni di programmazione con dieci titoli di grande qualità e varietà per accompagnare le serate capresi di agosto. L’ingresso alle proiezioni è libero, fino ad esaurimento posti e sarà consentito non oltre l’inizio del film.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.