Pagine

lunedì 22 agosto 2016

SentieriSuoniSapori a Preazzano di Vico Equense: musica, natura, cultura, cibo...e non solo

di Antonella Guida

Vico Equense - L'Associazione "Il Melograno - Circolo Legambiente " di Vico Equense presenta nel pomeriggio del 24 agosto 2016 un'iniziativa che si annuncia molto interessante : un'escursione-concerto "condita" pure da degustazione finale, e non solo questo. L' itinerario proposto parte dal casale collinare di Preazzano , e lungo un sentiero in breve salita conduce ai ruderi della Villa Vernier-Stevens, antica fattoria con struttura fortificata , costruita verso la fine del '700. Accanto alla villa, di per sé di grande interesse e suggestione, oltre ad un panorama mozzafiato con tramonto sul Golfo di Napoli e sulla Penisola sorrentina gli escursionisti troveranno ad accoglierli il gruppo musicale La Mescla, leggendario collettivo di musicisti napoletani e non, che propone le grandi tradizioni musicali del bacino del Mediterraneo. A seguire, ritorno a Preazzano, questa volta scendendo attraverso terrazzamenti di uliveti e vigneti, e aperitivo con degustazione di prodotti tipici dei Monti Lattari presso il Ristorante Frate Cosimo , e ancora musica. "Un'occasione unica per appagare vista, udito, gusto e via via tutti i sensi, quindi?" Chiediamo ad Ignazio Esposito, presidente del Circolo Legambiente di Vico Equense. "Certamente, è fondamentale l'intento di esaltare la bellezza dei luoghi, la qualità dei prodotti che ancora rendono unico il nostro territorio, ma non è secondario lo scopo di farne conoscere la storia , stimolare una riflessione ed eventualmente azioni che scongiurino le tristi alternative cui sembrano destinati purtroppo i luoghi più belli e suggestivi: il desolato abbandono o la speculazione selvaggia.
 
In un momento in cui si diffondono sempre più, e ben vengano, eventi all' alba e al tramonto che coniugano musica e bellezze naturali, il Circolo Legambiente di Vico Equense che fu tra i primi, svariati lustri orsono, a dare vita alla fortunata formula dell'escursione concerto - musica che valorizzi la natura e natura che ispiri la musica - torna a questo genere di iniziative, sempre con l' intento di diffondere non solo la bellezza ma soprattutto l' idea di una corretta fruizione del territorio". Anche per questo, aggiungiamo, durante l'escursione verrà brevemente esposta la storia dei luoghi. Alcune informazioni tecniche: Ingresso libero. Ritrovo alle 17.45 presso il Ristorante Frate Cosimo; si raccomanda la puntualità, per non perdere lo spettacolo del tramonto.Si consigliano scarpe comode , abbigliamento a strati per meglio affrontare eventuali variazioni climatiche, coperta o stuoia per seguire più comodamente il concerto sul prato, torcia.

Info al 3397462336 o sulla pagina Facebook dell Associazione Il Melograno Circolo Legambiente

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.