Pagine

sabato 20 agosto 2016

Vico Equense, la festa di San Ciro con la banda di “Lanciano”


Vico Equense - Sarà il premiato concerto bandistico “Fedele Fenaroli” città di Lanciano (Ch) domani 21 Agosto, ad aprire i festeggiamenti nella città di Vico Equense in onore dei Santi Ciro e Giovanni. Una banda nata ben 150 anni or sono e come narra G.G.Marquez, “La Storia non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda, per raccontarla”. E’ Storia ricca di soddisfazioni e consensi, Invidia e contrasti quella della Grande Banda “F.Fenaroli” di Lanciano. Perciò storia amata, vissuta e tramandata anche a quelle nuove generazioni che pur con moderno disincanto, si stanno accostando al lavoro delle bande. Le quali epifanizzano il miracolo di portare alle masse ciò che era nato per le elìtes. L’ associazione, che ha fatto della tradizione musicale in generale e bandistica in particolare, uno dei qualificanti motivi ispiratori della sua azione socio-culturale, il suo patrimonio naturale ed irrinunciabile. Il Maestro direttore è Michele Milone che da oltre un un decennio guida questa formazione musicale con un lavoro impeccabile.


E’ nato ad Apricena (FG) il 10/04/1965 unitamente agli studi classici ha intrapreso quelli musicali presso i Conservatori di musica “U. Giordano” di Foggia e “N. Piccinni” di Bari sotto la guida dei maestri: Michele Castelluccia, Claudio Boncompagni e Angelo De Paola diplomandosi in Clarinetto e Strumentazione per Banda. Successivamente ha continuato gli studi di Composizione ed ha conseguito il diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento in Direzione di Banda sotto la guida del M° Fulvio Creux, presso l’Accademia Musicale Pescarese. Collabora per le riviste musicali “Strumenti e Musica” edito dalla Berben e “Risveglio Musicale” rivista dell’Anbima Nazionale. E’ stato membro di giuria in Concorsi nazionali e internazionali per Direzione e Composizione per Banda. Attualmente collabora con il Centro di Studi “Carlo Della Giacoma ” Todi come revisore di composizioni originali per Banda del M° Carlo Della Giacoma. Molte volte il M° Milone, è stato invitato come direttore ospite presso prestigiose Orchestre di Fiati. Per la stagione 2000 è stato scelto quale maestro sostituto del Gran Concerto Bandistico”Città di Noci” con il quale ha partecipato al “Ravenna Festival” presenziato dal M° Riccardo Muti. Dal 2001 a tutt’oggi è direttore stabile dell’Orchestra di Fiati “Fedele Fenaroli” Città di Lanciano. Domani sera in Piazza Kennedy alle ore 21,00 dopo il rientro della processione dei Santi Martiri patroni della Città Aequana, il Concerto Bandistico città di Lanciano si esibirà in un concerto lirico – sinfonico dando prova della valenza di tutto il suo cast artistico. ( Fonte: Cri.Ro. Il Gazzettino Sorrentino)

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.