Gli amministratori peninsulari firmano gli atti per la Regione Campania: richiedono mezzi e attrezzature per la protezione civile in comodato gratuito
Fonte: Iole Filosa da Le Cronache
Piano di Sorrento - Si mobilitano gli amministratori della penisola sorrentina per ottenere strumenti in più utili a potenziare I ambito della sicurezza nei propri comuni. Il centro della discussione è stato il comune di Piano di Sorrento dove i rappresentanti politici di tutte le realtà comunali locali si sono incontrati per affrontare, insieme, le problematiche più cogenti che affliggono il territorio e per individuare soluzioni e servizi trasversali. «Abbiamo sottoscritto congiuntamente gli atti di partecipazione a un bando pubblico indetto dalla Regione Campania - dichiara il sindaco carottese Vincenzo Iaccarino - grazie al quale saranno assegnati in comodato gratuito ai comuni mezzi e attrezzature per i nuclei di protezione civile». La base delle protezione civile di Piano di Sorrento invia Gennaro Moresca rappresenta di fatto un unicum in costiera. Progetto voluto fortemente e avviato dall'ex sindaco Giovanni Ruggiero, insieme all'allora assessore delegato Francesco Gargiulo, in collaborazione con decine di volontari inizialmente capitanati dal capo nucleo Giuseppe Coppola, conta mezzi di trasporti e una sede contigua agli uffici della polizia municipale.
Un vero e proprio polo di sicurezza, a cui per un breve periodo di tempo si è appoggiata anche la Croce Rossa. Oggi queste risorse lasciate in eredità diventano la base da cui far partire un'azione sinergica di approccio al territorio da parte di tutti i comuni della penisola con l'ausilio delle risorse economiche regionali. «Durante l'incontro organizzato da Pasquale D’Aniello, vice sindaco e assessore con delega alla protezione civile - spiega ancora il sindaco Iaccarino - si è concordato che presso la sede di via Gennaro Moresca (ex macello), saranno custoditi i mezzi e tutte le attrezzature che saranno nella disponibilità dei servizi di protezione civile comunali. I quali, nella loro autonomia, potranno utilizzarli sulla base di un protocollo e di un regolamento che ci siamo impegnati a redigere ed approvare con l'intento di sperimentare un'azione sinergica che, soprattutto in questo campo, è fondamentale e può rivelarsi preziosa in caso di necessità». Ma non solo. «A margine dell'incontro intercomunale - annuncia ancora il primo cittadino carottese - ho potuto approfondire con Andrea Buonocore sindaco di Vico Equense le problematiche comuni relative all'emergenza idrogeologica e ambientale del vallone di Lavinola che interessa entrambi i nostri comuni. Si è dichiarato immediatamente disponibile a valutare il da farsi per avviare un progetto di recupero ambientale e di messa in sicurezza di un'area assolutamente preziosa anche sul piano del valore turistico che essa è in grado di esprimere una volta bonificata». Inoltre, sempre al comune di Piano di Sorrento, si è svolto l'incontro con il responsabile della protezione civile campana Nello Di Nardo, con cui si è fatto il punto sulla situazione del servizio in Campania e a livello territoriale. «I tragici fatti di questo fine agosto - conclude Vincenzo Iaccarino - ci richiamano a un senso di responsabilità sul piano anche della condivisione delle scelte superando anche legittimi interessi campanilistici».
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.