Sant'Agnello - Grande, pieno, successo per la rassegna estiva santanellese “Le Notti e il Mare”, giunta alla terza edizione, di scena dal 9 all’11 settembre. La kermesse, organizzata dall’Associazione “Le Muse” e presentata dal dottor Carlo Alfaro e dalla giovane Lisa Perrusio impegnata nella traduzione simultanea in inglese per i turisti stranieri, ha fatto brillare, in tre serate di fine estate ancora miracolosamente calde e stellate, scampate alle minacce di temporali, la meravigliosa terrazza del belvedere Rione Cappuccini di senso di appartenenza, gioia di ritrovarsi insieme, convivialità d’eccellenza con la grane enogastronomia del territorio cittadino, amore per la musica e la danza di spessore, valori di solidarietà e amore per la cultura, l’arte, la tradizione. Si è partiti il 9, con una escursione tra i mari del golfo, dal porto di Sorrento a Capri, passando al largo della baia di Ieranto, dei Galli e dei Faraglioni. Il 10, invece, serata completamente dedicato alla danza, con lo spettacolo “La Favola del Mare”, a cura di ASD Spazio Danza Sorrento di Mariana Gargiulo e Mariangela Morvillo, l’esibizione di ballo della formazione curata da Fortuna Maresca e Gioacchino, e il sofisticato concerto di tango Jazz di Alfredo di Martino con l’ensemble “Accordi on Project”, che ha visto l’esibizione degli straordinari campioni di tango argentino Vincenzo Caiazzo e Oxana Matskevich, coppia nell’arte e nella vita, protagonisti di una perfomance suggestiva come la musica che ispirava i movimenti dei loro corpi. Hanno commentato Alessandra Maresca e Laura Ferraiuolo, invitate da Carlo Alfaro sul palco: “Un ringraziamento a tutto il comitato organizzativo, il nostro beneamato sindaco Piergiorgio Sagristani e l’assessore allo spettacolo Giuseppe Gargiulo, sempre disponibili ad aiutarci nella nostra mission di promuovere e divulgare la conoscenza e diffusione del tango argentino in Penisola”.
La perfomance dei maestri ha aperto il “Tango for Amatrice”, con le danze dei tangueri e la degustazione di amatriciana dedicata alla solidarietà a favore delle vittime del terremoto del centro Italia. Gran finale domenica 11 con lo strepitoso concerto della divina Lina Sastri, che, nella doppia veste di attrice e cantante, ha proposto il suo unico repertorio di interpretazione dei classici napoletani in un viaggio nell’universo personale della sua eccezionale storia di donna e artista. Il foltissimo pubblico è rimasto stregato dalla passione, il pathos, il suo modo unico ed irripetibile di stare sul palco. La sua meravigliosa esibizione ha trovato giusto corollario nella gastronomia d’eccellenza degli hotel stellati santanellesi. Grande musica e tripudio di sapori della tradizione locale hanno creato un connubio di pura magia. Sul palco con i presentatori Carlo Alfaro e Lisa Perrusio, il sindaco Piergiorgio Sagristani e l’Assessore Giuseppe Gargiulo non hanno nascosto la grande soddisfazione per quest’estate santanellese all’insegna del successo, delle presenze, della qualità e del consenso, culminata con un roboante spettacolo pirotecnico ad incorniciare emozioni da ricordare tutta la vita. Commenta su facebook l’Assessore Gargiulo: “ll giorno dopo, a mente lucida, è sempre il momento di tirare le somme: la tre giorni de ‘Le Notti e il Mare’ ha portato via tante energie, ripagando appieno tutti gli enormi sforzi compiuti. La grande soddisfazione di vedere più di 3000 persone girare per le strade del Rione Cappuccini non è soltanto di chi rappresenta la manifestazione ed è in prima linea. Proprio per questo motivo sento il bisogno di ringraziare tutti, dalla prima all’ultima persona, gli amici che si sono impegnati al mio fianco: dagli albergatori e i ristoratori che ci hanno fornito pieno supporto, tutto lo staff dell’organizzazione che è stato e sarà impegnato anche nei giorni che precedono e seguono la manifestazione, l’Associazione Le Muse per il coordinamento artistico, le Forze dell’Ordine, l’Ufficio Turismo e l’Ufficio Tecnico del Comune di Sant'Agnello e chiunque abbia dato supporto, anche solo morale, per la buona riuscita della manifestazione. Un ringraziamento speciale va, però, al mio sindaco Piergiorgio Sagristanii, per aver creduto fermamente alle potenzialità di questa manifestazione e al suo valore di promozione turistica, riponendo la sua piena fiducia nella mia persona, onorandomi con la riconferma dell'incarico da Assessore al Turismo. La volontà è quella di continuare a lavorare sulla valorizzazione del nostro territorio, puntando sempre di più su una programmazione strategica di alto profilo, tesa a far brillare di luce propria la nostra Sant'Agnello”.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.