Capri - Inizia domani il II Torneo Internazionale di Scacchi Isola di Capri “Vladimir Lenin”, che si svolgerà nel Salone delle Feste dell’Hotel La Residenza di Capri. Organizzato dal Club Scacchi di Capri, presieduto dallo scacchista caprese Michele Sorrentino, vedrà la partecipazione di cento scacchisti provenienti oltre che dall’Italia anche dalla Russia, Serbia, Spagna, Grecia, Equador e Filippine.
Tra i Grandi Maestri e Maestri Internazionali, spicca Lazic e Naumkin, Vuelban, Laketic, parteciperà anche Olga Zimina di origine russa, ma che gioca sotto la bandiera italiana, la più forte giocatrice di scacchi nazionale. Ad arbitrare il torneo, l’arbitro internazionale di scacchi Giuseppe Buonocore.
Nel corso del torneo Antonio Martorelli, Maestro Internazionale di scacchi, presenterà ad un pubblico di esperti il suo libro “Memorabili Battaglie di Scacchi”.
Il presidente del Club Scacchi Capri Michele Sorrentino, che guida la scacchiera azzurra isolana da tre anni, si è detto onorato e soddisfatto di aver rilanciato il club e di averlo portato con il torneo all’attenzione internazionale del mondo scacchistico. “Il torneo ispirato a Lenin rappresenta il biglietto da visita del club nel mondo degli scacchi e tantissimi sono i messaggi di complimenti che mi emozionano e ricevo dal mondo scacchistico italiano e straniero e che mi piace condividere con i componenti del club che ne sono entusiasti.
Da piccolo club, che radunava solo gli appassionati, sono partito tre anni fa diffondendo il gioco degli scacchi nelle scuole ed ora è giunto il momento di intensificarne l’attività creando una scuola di scacchi a Capri e ad Anacapri che servirà da attrattore per questo gioco delle nuove generazioni e potrò dirmi soddisfatto solo quando gli scacchi sull’isola saranno diffusi come almeno gli altri sport minori. E’ per me una grande emozione ogni anno che si conclude un’edizione del torneo lavorare già a preparare quella dell’anno successivo, la mia forza non sono solo i componenti del direttivo del Club Scacchi Capri, ma anche l’agenzia Caprivisual e gli sponsor che ci permettono la realizzazione di un torneo di questa portata. Stamane mi è stato comunicato dall’amico Felice Spinella che è stato l’ispiratore di coniugare con la mia idea della creazione del torneo con gli sponsor, che economicamente ne permettono la realizzazione, di aver attivato la procedura per richiedere a Poste Italiane l’annullo filatelico speciale in occasione dell’edizione 2017 del torneo, che entrà a far parte della collezione storico postale e esposto presso il Museo Storico delle Poste e delle Telecomunicazioni”.
Il torneo si svolgerà con sette turni di gioco a sistema svizzero, Open A, superiori a 2000 elo e Open B fino a 1999 elo, tutti i giorni con inizio alle 9,30 fino ad ora di pranzo per poi riprendere e continuare fino alla 20, domenica pomeriggio la premiazione con un montepremi di 4.550 euro. I vincitori oltre ai premi in denaro riceveranno trofei e coppe e per il II Torneo Torneo Internazionale di Scacchi Isola di Capri Vladimir Lenin è stata anche realizzata una medaglia celebrativa.
Il Trofeo vero e proprio che simboleggia il Torneo Internazionale di Scacchi Isola di Capri “Vladimir Lenin” è e resta esposto alla sede del Club Scacchi Capri di cui è simbolicamente custode il presidente Michele Sorrentino che ogni anno, ad ottobre, lo espone nella sede di gioco del torneo, facendolo primeggiare tra la Coppa Capri Watch, che va a premiare il primo classificato dell’Open A e Open B, Coppa Ettore De Nardo, che va a premiare il secondo classificato, ispirata all’avvocato Ettore De Nardo senior, che ha amministrato per tanti anni la maggiore società dell’isola, la Sia, e tutte le altre dell’epoca, che a capo di un gruppo di imprenditori, segnarono lo sviluppo di Capri e che fu Presidente fino agli anni ‘70 del Circolo Tennis Capri e che introdusse il gioco degli scacchi. La presidenza del sodalizio continuò sotto la guida del nipote, Ettore De Nardo, sostenendo sempre le iniziative giovanili e portando il tennis ad altissimi livelli e introducendo gli altri da tavolo di società ad altissimo livello senza mai perdere di vista gli scacchi. Al terzo classificato dell’open A la Coppa Capri Logistica, al quarto classificato dell’open A la Coppa Sergio Gargiulo, che presidente degli albergatori dell’isola di Capri ha sempre sostenuto e incoraggiato l’iniziativa, il quinto classificato la Coppa Capri Press, che con Annamaria Boniello rappresenta la maggior società di comunicazione dell’isola, per l’open B il secondo classificato Coppa Marina di Capri, il terzo Coppa Caprivisual, il quarto Coppa Capri Marketing e al quinto classificato Coppa Motoscafisti di Capri.
Tutto il torneo nelle varie fasi di gioco sono trasmesse in diretta streaming sul sito www.clubscacchicapri.it dalla Caprivisual, la società di comunicazione a cui sono stati affidati i diritti televisivi e pubblicitari, che ha coinvolto in quest’entusiasmante esperienza il brand dell’orologeria Capri Watch, main sponsor della manifestazione che per l’occasione ha realizzato uno dei modelli della prestigiosa collezione 2017 ispirato a Capri e al gioco degli scacchi, anche con la scoperta che gli scacchi sono tra le passioni del patron Silvio Staiano. Altri sponsor la Limoncello di Capri, la Sippic Funicolare di Capri dove la presidente Anna Maria La Rana entusiasta dell’iniziativa ha voluto sostenerla nel momento in cui ha colto la ventata giovanile dell’organizzazione e il prestigio dell’iniziativa, la Fontel, azienda napoletana leader per l’energia elettrica, gas e telefonia, dove l’imprenditore caprese d’origine, Gabriele Fonzone, sta effettuando importanti investimenti d’immagine nel mondo sportivo prima con il tennis e subito dopo nel mondo degli scacchi, la Capri Logistica e Distribuzione guidata dal giovanissimo Gianpaolo Bratto ormai leader nella logistica sull’isola, la Sacmif con la seggiovia che collega Anacapri con Monte Solaro dando la possibilità ai turisti di tutto il mondo di poter vedere l’isola da una prospettiva diversa, i Motoscafisti di Capri che rappresentano la tradizione del romantico giro dell’isola in barca e visita alle grotte, Grotta Azzurra compresa, il brand della portualità turistica Marina di Capri, che da pochi mesi è di proprietà interamente del Comune di Capri.
Gli spot che la Caprivisual ha preparato per queste aziende verranno trasmessi nelle fasi di gioco e lo scorso anno si sono raggiunte tantissime visualizzazioni, grazie ai collegamenti non solo con gli scacchisti di mezzo mondo ma anche con i più autorevoli club, l’obiettivo di quest’anno, ha dichiarato l’amministratore della Caprivisual Alessandro Spinella è di ottenere più visualizzazioni dell’anno scorso, mettendo in campo non solo la tecnologia ma anche le azioni di marketing su cui si ha investito fortemente perché crediamo nell’iniziativa del II Torneo Internazionale di Scacchi Isola di Capri “Vladimir Lenin” che per la nostra isola non rappresenta solo un momento di gioco ad altissimo livello ma una vera e propria occasione turistica.
Il II Torneo Internazionale Scacchi Isola di Capri “Vladimir Lenin” è stato dedicato non all’uomo politico che ha partecipato a scrivere la storia mondiale, nel bene e nel male, bensì al Lenin scacchista. Tutto è partito da alcune foto che ritraevano Maxim Gorky e Vladimir Lenin giocare a scacchi a Capri, esposte nella sede del Club e che hanno spinto il presidente Michele Sorrentino a intitolarlo all’uomo che a Capri ha progettato la Rivoluzione d’Ottobre, la rivoluzione russa e che fece divenire sull’isola gli scacchi la scusante per riunire gli esuli russi e le diverse scuole di pensiero del partito bolscevico. Il professore Renato Esposito, esperto della storia e delle tradizioni di Capri, lo scorso anno ha aperto la presentazione dell’evento, tracciando del perché di Lenin a Capri, gli scacchi sull’isola e ha raccontato alcuni aneddoti legati al mondo degli scacchi a Capri, che hanno affascinato i presenti.
Può una partita di scacchi determinare il corso della storia? Bisogna rispondere di si. Così ha esordito il professor Renato Esposito davanti a una platea di scacchisti e autorità. Questa serie di partite, citate dal prof. Renato Esposito, sono avvenute a Capri alla fine del mese di aprile nel 1908, due anni dopo dall’arrivo di Lenin sull’isola, che prese alloggio in una villa, oggi albergo Villa Krupp, dove sono visitabili la terrazza e gli ambienti, dove si è svolto questo torneo di scacchi. Il torneo era organizzato da Gorki, che voleva riunire a Capri tutti i futuri rivoluzionari, ma nel partito bolscevico vi era una grossa fattura e questi voleva riunificarlo, pensò che il modo migliore era organizzare un torneo di scacchi, dove il filosofo Alexander Bogdanov, intellettuale di spicco del partito bolscevico, allora più conosciuto e stimato dello stesso Lenin, sfidò colui che fece cadere la Russia zarista. Quella partita ha scritto una pagina di storia, seppur vi siano controverse tesi di chi l’avesse vinta.
Il II Torneo Internazionale Scacchi Isola di Capri “Vladimir Lenin” è riconosciuto dalla FSI (Federazione Scacchi Italiana), patrocinato dalla Città di Capri, Comune di Anacapri, Azienda di Cura Soggiorno e Turismo Isola di Capri, Adac Federalberghi Isola di Capri, Ascom Confcommercio di Capri e Anacapri.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.