Pagine

venerdì 27 ottobre 2017

Slow Food Costiera sorrentina e Capri lancia gli incontri in libreria


Penisola sorrentina - Nell’ambito della campagna “Menù for Change” la Condotta locale si fa in tre con la presentazione della guida “Fare la spesa con Slow Food” Cibo locale e ricette amiche del clima sono il cuore dell’attuale campagna lanciata da Slow Food. Per questo motivo il mese di novembre la Condotta Costiera sorrentina e Capri, insieme ad Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente), sarà impegnata in una serie di incontri dal titolo “Fare la spesa con Slow Food”, come l’omonima guida, che sarà presentata per la prima volta in Penisola sorrentina e a Castellammare di Stabia. Un libro utile che invita a migliorare le proprie abitudini alimentari nel rispetto dell’ambiente. L'intento principale di questi incontri è di dare risposte ai cittadini su argomenti di primaria importanza: il significato di fare la spesa a km 0; come si compone il prezzo finale al dettaglio; perché conviene comprare direttamente dal produttore. Questa sarà l’occasione per parlare delle filiere di prossimità, della realtà dei mercati contadini, del fortunato caso del Mercato della Terra e ancora degli strumenti che ha il consumatore per comprendere la bontà o meno di un prodotto. Saranno degli incontri smart e interattivi durante i quali i partecipanti impareranno a leggere in maniera corretta l’etichetta, avranno modo di interloquire in maniera diretta con una delle aziende del territorio menzionate nella guida.
 
La guida “Fare la spesa con Slow Food” rappresenta un aiuto per chi quotidianamente deve scegliere il proprio cibo, proponendo produttori , gastronomie , botteghe e mercati , divisi per categorie merceologiche, e presso i quali fare la spesa in ogni provincia e nei grandi centri urbani. Sono tre gli appuntamenti in programma a partire dalle ore 18.30, il 3 novembre presso la Libreria Mondadori di Castellammare di Stabia moderato dal giornalista Pierluigi Fiorenza, il 10 novembre presso il Bookstore Mondadori di Piano di Sorrento e il 22 novembre con il giornalista Antonio Puzzi presso la Ubik di Vico Equense.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.