Pagine

domenica 8 ottobre 2017

Vico Equense. Fulvio Bonavitacola in visita al depuratore di Punta Gradelle

Vico Equense - Questa mattina, il Vice Presidente della Regione Campania con delega all’ambiente Fulvio Bonavitacola si è recato, insieme al Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, al depuratore di Punta Gradelle, l’impianto che convoglia i reflui prodotti dall’intera penisola sorrentina, dove si è reso conto di persona delle criticità che gli sono state presentate dagli amministratori del comune di Vico Equense, durante un vertice in Regione Campania. Si tratta di problematiche di carattere ambientale, igienico sanitario e di pubblica sicurezza, che Bonavitacola s’impegnerà a risolvere, facendosi parte attiva nell'individuazione dei fondi necessari. L'amministrazione comunale ha, infatti, chiesto all'ente guidato da Vincenzo De Luca una serie d’interventi. Tra questi, l'adeguamento dell’emissario della rete fognaria di Vico Equense, la canalizzazione delle acque di versante ora convogliate nell’impluvio naturale che sfocia proprio sul piazzale antistante l’impianto di depurazione, la costruzione di una condotta sottomarina per l’allontanamento dalla costa delle acque reflue provenienti dal collettore comprensoriale in caso di portate superiori a cinque volte quella media, nera. L’adeguamento della strada di servizio all’impianto di depurazione, realizzato in galleria dunque con impatto ambientale zero, che tratta le acque reflue provenienti dai Comuni della penisola sorrentina, per una popolazione complessiva pari a 140mila abitanti. Al Vice Presidente della Giunta Regionale Bonavitacola è stato, altresì, spiegato il processo biologico delle acque reflue, che sono trattate da quattro reattori con membrane che rappresentano il cuore dell’impianto.
 
Sono 40 nel complesso le membrane che costituiscono il comparto biologico, 10 in ogni reattore. Inoltre, grazie ad un sistema di grigliatura grossolana e fine è possibile bloccare il materiale solido (assorbenti, condom, cotton fioc e tutto quanto impropriamente viene gettato nei wc): in tal modo si trattengono ben sedici quintali di materiale al giorno, che prima dell’entrata in funzione del depuratore si riversavano a mare. I fanghi essiccati, prodotti dal processo di depurazione vengono quindi dismessi dall’impianto di Punta Gradelle mediante trasporto su gomma e coerentemente smaltiti.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.