Restyling urgente ed efficientamento energetico. Il Miur è chiamato a valutare progetti per 700mila euro
Fonte: Salvatore Dare da Metropolis
Vico Equense - Rendere le scuole più sicure. E magari ammodernarle con impianti 2.0 che possano permettere pure di abbattere il consumo dell’energia elettrica. Sono gli obiettivi del Comune di Vico Equense che, nei giorni scorsi, è tornato a farsi avanti con il ministero dell’Istruzione sollecitando la richiesta finanziamento legata a un bando recentemente “benedetto” dal governo Gentiloni. Pronti anche i progetti per lavori che, complessivamente, ammontano a circa 700mila euro. Si vedrà tra qualche settimana se la richiesta verrà accolta o meno, ma il segnale sposa indubbiamente anche la grande eco mediatica che – di recente – sta suscitando la questione sicurezza negli istituti scolastici italiani per via dell’incubo sisma o crolli.
La delibera
La giunta del sindaco Andrea Buonocore, per prendere parte all’avviso emanato dal Miur già lo scorso ferragosto, ha dovuto approvare una delibera ad hoc sulla scorta di tre progetti già passati al vaglio dell’ufficio tecnico Nel dettaglio, si tratta di un aggiornamento di un provvedimento dello scorso ottobre. In particolare, l’amministrazione ha inserito nell’elenco degli interventi “candidabili” la scuola primaria di via Nuova Faito, in località Moiano, che rientra nell’istituto comprensivo Caulino. A seguire spazio alla scuola secondaria di secondo grado della frazione di Massaquano, in via Raffaele Bosco. Quindi si chiude con il plesso dell’infanzia di via del Monte, sempre a Massaqauno.
I lavori
Scorrendo gli allegati alla delibera della giunta Buonocore, vengono a galla le prospettive per gli istituti che potrebbero beneficiare dei fondi governativi – che rientrano comunque nella programmazione unitaria Regione Campania 2014/2022 – in tempo per il prossimo anno scolastico. In totale, l’amministrazione spera di ottenere 694mila 492,28 euro. Buona parte dei costi sono previsti per i lavori da effettuare all’interno della scuola secondaria di Massaquano. Qui il Comune di Vico Equense prospetta lavori di efficientamento energetico e messa in sicurezza per 318mila 353,79 euro. Un’altra buona parte delle risorse vengono richieste per l’Istituto di via Nuova Faito: previsti interventi per la somma di 280mila 979,65 euro, ancora per messa in sicurezza dei locali. Il terso e ultimo progetto riguarda la scuola dell’infanzia di via del Monte su cui l’amministrazione di Vico Equense ipotizza interventi per 97mila 158,84 euro. La delibera è stata approvata e gli uffici si sono messi in moto per aggiornare le candidature ora oggetto di valutazione da parte del ministero dell’Istruzione.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.