Mara Carfagna |
Trapela ben poco dal tavolo verde sul quale, in queste ore, si stanno giocando le partite politiche personali più che quelle degli schieramenti in campo. Secondo quanto qualcuno ha sussurrato ieri sera sarebbe arrivata la conferma per la candidatura a capolista di Forza Italia nel proporzionale alla Camera per Mara Carfagna (che sarà impegnata anche nell'uninominale di Nola) mentre subito dopo di lei ci sarebbe Luigi Cesaro, parlamentare di lungo corso di Forza Italia, e l'ex ministro per le Politiche agricole, Nunzia De Girolamo. Certo, mancano ancora parecchi giorni al traguardo finale e tutte le tessere del mosaico potrebbero, all'ultimo minuto, essere nuovamente mischiate e far saltare lo schema. Per ora, le indiscrezioni che circolano più disinvoltamente riguardano i cosiddetti big che verranno paracadutati in Campania per correre in collegi considerati più sicuri che altrove. È il caso dell'altoatesina Michaela Biancofiore. Non sarebbe la prima volta per la bionda forzista di Bolzano, vicinissima all'ex ministro degli Esteri e già commissario europeo, Franco Frattini, sul quale, ora, Silvio Berlusconi punta come possibile premier in caso di vittoria del centrodestra alle consultazioni del 4 marzo. Biancofiore, già eletta a Montecitorio in Campania per il passato, oltre che fronteggiare la candidatura di Maria Elena Boschi nell'uninominale a Trento, sarà in corsa pure nel proporzionale in Campania.
Un'altra candidatura che piove da Arcore è quella di Licia Ronzulli, l'ex europarlamentare azzurra che oggi gestisce l'agenda dell'ex Cavaliere e non lo molla di un millimetro. Anche lei dovrebbe correre in Campania. L'altra presenza femminile in lista che pure dovrebbe essere confermata, addirittura sotto le insegne di Forza Italia, è quella dell'ex presidente del consiglio regionale della Campania, Sandra Lonardo, moglie del sindaco di Benevento, Clemente Mastella. Mentre le indicazioni emerse ieri sera portano a considerare con sufficiente certezza che la maggioranza dei parlamentari uscenti dovrebbe essere riconfermata. E per questo la ricandidatura di Cesaro senior rientrerebbe in questo solco. Per il resto, si confermano le disponibilità per la Lega (con Gianluca Cantalamessa, Giulia Cosenza e Pina Castiello), per Fratelli d'Italia (Marcello Taglialatela, Luciano Passariello e Giovanna Petrenga) mentre Alberico Gambino potrebbe essere in lista con Energie per l'Italia. (Fonte: A.A. da Il Corriere del Mezzogiorno)
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.