Pagine

lunedì 7 maggio 2018

Torna il Mercato della Terra a Piano di Sorrento con un nuovo laboratorio

Piano di Sorrento - Domenica 13 maggio sarà la volta degli infusi naturali e biologici dell’azienda agricola Iside Si rinnova l’appuntamento con il Mercato della Terra e i suoi laboratori del gusto il prossimo 13 maggio. La tromba, come ormai è consuetudine, squillerà alle ore 9.00 per l’apertura del mercato, mentre alle ore 11.00 , nell’area educazione, avrà inizio un laboratorio dedicato agli infusi di una giovane azienda di San Giorgio del Sannio , nel Beneventano. Sfateremo il mito che infusi e tisane si bevono solo d’inverno e soltanto caldi, grazie all’intervento dei produttori Simone e Mariagrazia. La loro azienda agricola si chiama Iside, in omaggio alla dea della fertilità che insegnò alle donne d’Egitto l’agricoltura . Gli infusi che verranno presentati e fatti degustare sono realizzati con piante raccolte a mano ed essiccate in maniera naturale (salvia, lavanda, achillea, elicriso, rosmarino, origano). Questi particolari infusi permettono di sfruttare le proprietà delle erbe officinali , ottenendo delle bevande che possono essere consumate sia calde ma anche fredde, nei diversi momenti della giornata, a seconda dei casi e delle patologie per il trattamento delle quali esse vengono scelte. Alcuni loro prodotti essiccati possono essere utilizzati anche come condimento per pietanze, come verrà illustrato durante il laboratorio.
 
Verrà pure proposto un gioco sensoriale , consistente nel far annusare un olio essenziale, sempre prodotto da Iside, cercando di far indovinare ai presenti quale sia, per poi spiegarne le caratteristiche e gli usi. Ad accompagnare i produttori saranno l’agronomo Rosa Russo e la nutrizionista Carmen Starace. Il laboratorio si concluderà con una degustazione di una tisana, accompagnata da piccola pasticceria con prodotti di territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.