Fonte: Antonino Siniscalchi da Il Mattino
Vico Equense - Delegazioni di alunni provenienti da Polonia, Bulgaria e Turchia si ritroveranno martedì a Vico Equense con i coetanei dell'Istituto comprensivo Caulino, nell'ambito del Progetto Erasmus+ «Clean Water Sources for the Future of Europe». Fino al tre dicembre prossimo, l’Istituto di Moiano accoglierà 19 studenti e 10 docenti della delegazione Erasmus. Nell’importante esperienza di amicizia e cooperazione internazionale saranno coinvolti gli studenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto. I ragazzi polacchi, bulgari e turchi avranno la possibilità di conoscere direttamente la realtà italiana in quanto saranno ospitati dalle famiglie nelle frazioni collinari di Vico Equense. Erasmus + è il programma dell’Unione Europea per l’educazione, la gioventù e lo sport, che permette di migliorare la formazione dei docenti, costruire relazioni fra scuole, attuare mobilità e scambi per ampliare l’orizzonte culturale e formare i cittadini europei. Una delegazione della «Caulino» sarà in Polonia, invece, dal 6 al 12 aprile 2019. «Il lavoro di gruppo internazionale - spiega Alberta Maresca, dirigente dell'Istituto vicano - è necessario per comprendere come ci si rapporti all’acqua nella regione di ciascun paese partecipante, effettuando un’analisi sul ruolo di essa nel background socio-economico e culturale di una data area, agricoltura, industria, fonti di energia, pesca, traffico, approvvigionamento di acqua potabile, danni evitabili causati dall’acqua, danni da siccità, arte popolare, storia e letteratura. Il modo più efficace in cui possiamo agire è quello di creare un programma / progetto educativo significativo sul ruolo strategico dell’acqua nella vita.
Ci proponiamo di creare un approccio multidisciplinare e pratico all'insegnamento che può essere raggiunto solo quando si scoprono i diversi campi di area che i nostri partner possono offrire sulla base delle loro competenze. Abbiamo lo scopo di creare un modello metodologico che ci permetta di realizzare un programma educativo interdisciplinare per gli studenti di età compresa tra i 10e i14 anni per far capire loro l'importanza dell'acqua e quanto essa si intrecci in tutti i campi della vita, quanto siano vulnerabili le riserve d’acqua , quanto sia necessario trovare modi per una gestione sostenibile dell'acqua». Il meeting che si terrà a Vico Equense ha come argomento l’ acqua come mezzo di comunicazione. Nell’ambito del progetto sono già stati effettuati un incontro di staff in Polonia nella scuola capofila a cui hanno partecipato i docenti Maria Staiano, Patrizia Rocco e Benedetta Esposito, che curano lo svolgimento del progetto. Il primo meeting transnazionale al quale hanno partecipato 5 studenti della scuola primaria dell’IC Caulino di Moiano, si è svolto a Burgas (Bulgaria) dal 14 al 20 marzo 2018. Durante la settimana del meeting sono previste attività nelle scuole, visite culturali e momenti musicali. La cerimonia conclusiva per la consegna dei certificati si terrà venerdì prossimo ore 16 presso la scuola primaria di Moiano.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.