Vico Equense - Si è svolto giovedì scorso, 6 giugno, nella splendida cornice verde delle colline equensi, il concerto di fine anno dell’Orchestra Giovanile “Filippo Caulino” composta dagli alunni del corso di strumento musicale della Scuola Secondaria dell’omonimo Istituto comprensivo di Moiano guidato dalla Dirigente scolastica Alberta Maresca. Nell’esibizione si sono alternate due formazioni musicali, la prima composta da trentadue alunni della prima classe e la seconda costituita da 66 alunni delle classi seconde e terze, sotto la guida dei docenti di strumento musicale Michele Picariello (Pianoforte), Angelo Lauro (violino), Francesco Sgambati (chitarra) e Domenico Amendola (tromba). Sono stati eseguiti pezzi del repertorio classico e moderno, fra i quali il Valzer n. 2 di Shostakovich, l’immancabile “’O sole mio” di E. Di Capua, i suggestivi brani “Perfect” di Ed Sheeran e “Mary, did you know” di B. Green. Le musiche sono state orchestrate ed arrangiate dai maestri A. Lauro e F. Sgambati con la direzione del M.° Domenico Amendola. L’Istituto Caulino si distingue per una lunga tradizione musicale, in quanto fin dal 2001 ha ottenuto la qualifica di Scuola Media ad indirizzo musicale. Le attività della scuola comprendono la pratica musicale nella scuola primaria, concerti ed animazione di momenti musicali sul territorio e la partecipazione a concorsi.
Quest’anno l’istituto ha ottenuto il primo premio nella sezione “Orchestra” per le scuole medie ad indirizzo musicale nel XXV Concorso Internazionale per giovani musicisti “Le Camenae d’oro”, organizzato dal maestro Riccardo Lombardi. La musica d’insieme rappresenta la caratteristica dei corsi ad indirizzo musicale, e costituisce un tratto distintivo della pratica musicale alla Caulino, che unisce nell’orchestra gli alunni provenienti da più realtà territoriali della scuola fornisce agli ex alunni la possibilità di proseguire gli studi e di far parte dell’orchestra scolastica. Ha partecipato alla serata come ospite d’onore il M.° Pasquale Ferraioli, percussionista di fama internazionale. Si è esibita come cantante la studentessa di seconda media Anna Persico con la sua splendida voce, che nonostante la giovane età ha già al suo attivo un curriculum di tutto rispetto per la partecipazione a concorsi musicali, fra cui il Talent promosso nel 2016 dall’U.S.R. Campania e dal Teatro San Carlo, nel quale si è collocata al secondo posto. Il concerto ha costituito l’occasione per la collocazione della targa ricordo presso l’aula intitolata al ragazzo Gennaro Apuzzo, scomparso nel 1997, che ha lasciato un indelebile ricordo nella comunità locale. “Questa scuola è stata abitata da un angelo che ci protegge”, ha detto il Sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore, che ha onorato la manifestazione con la sua partecipazione. Il primo cittadino, da sempre attivo sostenitore delle attività musicali del territorio e particolarmente vicino alle scuole e ai giovani, ha sottolineato l’importanza educativa della musica e della collaborazione fra scuola, famiglia e territorio e confermando l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel favorire la crescita delle attività artistiche e musicali, dando in prima persona prova di tale interessamento con la partecipazione a sorpresa all’esecuzione insieme agli studenti. Una serata veramente straordinaria ed emozionante, con copiosa partecipazione dei presenti.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.