Sorrento - Riparte la vetrina di Villa Fiorentino con la mostra d’arte contemporanea «Il mare chiama chi ama il mare». L’esposizione, patrocinata dal Comune e dalla Fondazione Sorrento, è giunta alla seconda edizione. La rassegna, presentata ieri pomeriggio, verrà inaugurata venerdì 4 giugno e rimarrà aperta fino al prossimo 9 luglio. All'incontro di ieri pomeriggio sono intervenuti l’amministratore delegato Gaetano Milano, rappresentanti istituzionali, gli organizzatori delle mostre in programma, i vertici dell’Area marina protetta di Punta Campanella e delle altre associazioni che aderiscono all’iniziativa, con lo scopo di promuovere e sostenere la ripresa del comparto turistico, volano dell’economia del territorio. Tra queste Marevivo, Wwf ed il progetto About Sorrento. Tra le iniziative in cantiere il Syart Sorrento Festival, manifestazione di arte contemporanea, organizzata da Leone Cappiello e Rossella Savarese che alla sua sesta edizione: dal 16 luglio ospiterà opere di artisti di 13 diverse nazionalità. I contenuti della kermesse, infatti, ruotano intorno al mare, visto attraverso gli occhi dei quindici artisti provenienti da tutta Italia, che racconteranno ai visitatori la maggiore risorsa della Costiera sorrentina reinterpretata con i diversi linguaggi creativi di ciascuna opera. Fotografie, manufatti artigianali, mosaici, ceramica raku, terracotta, pietra lavica del Vesuvio, smalti, ferro riciclato: sono solo alcuni degli elementi che si rivelano attraverso le opere dei loro autori.
La natura marina della penisola sorrentina si svelerà ai visitatori grazie all’iniziativa del maestro artigiano del vetro, Massimo Sepe, organizzatore dell’esposizione, noto nel panorama artistico locale e internazionale per le sue creazioni in vetro colorato dalle forme sinuose, tra le quali una rappresentazione dell'Ultima Cena posizionata nella sagrestia della Cattedrale di Sorrento. Sempre nell’ambito della mostra «Il Mare chiama chi ama il mare», martedì 23 giugno è in programma il concerto di Gianni Aversano ed il suo trio, mercoledì 24 giugno un interessante incontro-dibattito con alcune associazioni ambientaliste del territorio sul mare e una possibile via di sensibilizzazione alla tutela e il rispetto. Venerdì 2 luglio sarà la musica a farla da padrone con il concerto “Capitan Capitone” di Daniele Sepe. All’inaugurazione del 4 giugno interverrà Emma Innacoli che, in coppia con l’attrice napoletana Alessandra Borgia, leggerá un brano scritto da Massimo Sepe, “La Luce”. Immancabile un passaggio tratto da “Il Vecchio e il Mare” di Ernest Hemingway. Accompagnamento musicale della pianista Karolina Kowalczewska.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.