Vasinikò aprirà nei prossimi giorni un locale a Modena e subito dopo al Covent
Garden di Londra
La mission è portare al Nord Italia la pizza verace partenopea e la cucina di tradizione
napoletana di Harry di Prisco
Da poco Vincenzo Salemme ha concluso con grande successo le repliche della
commedia "Napoletano? E famme ‘na pizza" dove un personaggio chiede ad un altro
di dimostrare la sua presunta napoletanità facendogli una pizza. Si ripete così lo
stereotipo che vede il napoletano cantante e sempre allegro. Certo il più famoso
prodotto che ha reso celebre Napoli nel mondo è proprio la pizza, che è entrata a far
parte del patrimonio immateriale dell’UNESCO. Fra tanti marchi uno si distingue per
fare da ambasciatore della napoletanità, è Vasinikò, il network di pizzerie nato nel
2013 e presente a Milano, Bergamo, Lodi, Bologna e Cremona. Nel 2022 ha
inaugurato due nuove insegne e un radicale rebranding che segna un vero e proprio
passaggio da food brand a lovemark, cioè un concetto di marketing che si basa su un
nuovo modo di interpretare l’idea di brand, inteso come “fidelizzazione”.
Entro la primavera di quest'anno, Vasinikò sbarcherà nella città di Modena e subito
dopo inaugurerà il suo primo locale fuori Italia, al Covent Garden di Londra, la
principale zona di Londra per teatri e intrattenimento.
Vasinkò nasce nel 2013 con una mission precisa: portare al Nord Italia la pizza
verace partenopea e la cucina di tradizione napoletana attraverso una rete di locali dal
tipo mediterraneo e contemporaneo al tempo stesso, con una proposta classica e dal
prezzo giusto. Le materie prime arrivano dalla Campania e sono tutti ingredienti
selezionati con cura: i pomodori dell'agro nocerino sarnese, i latticini della Costiera,
olio extravergine da olive di cultivar del territorio campano. Il basilico, il profumo
principe ed irrinunciabile della cucina napoletana e mediterranea più in generale,
emblema di freschezza, dà il nome al network: vasinicola, da cui Vasinikò, è il
basilico in dialetto napoletano, un termine antico e ancora in uso all’ombra del
Vesuvio che deriva dal greco vazilikon e che a sua volta si rifà alla parola vasilias
cioè Re. Non a caso il piatto sempre in menù è la pizza Vasinikò fatta con pesto di
basilico campano e stracciatella. Freschezza, gusto napoletano e innovazione
contemporanea sono i valori del brand. Il basilico viene da sempre utilizzato dalla
medicina popolare per contrastare disturbi gastrointestinali e come rimedio per
favorire la digestione, la diuresi e per stimolare l'appetito. Il basilico sulla pizza deve
essere messo all’inizio della cottura oppure in uscita dal forno, il posizionamento del
basilico sulla pizza deve avvenire in maniera delicata e nessuna foglia deve coprire le
altre. Le altre pizze speciali sono: o' cappiell' e Totò, la sbagliat, la scarurella e la
pistacchiella. Ad accompagnare la costante espansione del marchio - che oggi
impiega oltre 60 risorse - è la nuova immagine. L’agenzia napoletana Wstaff Dabliu,
che ha firmato la nuova identità di marca tra stile scandinavo e pathos partenopeo,
punta a costruire un rapporto di empatia, condivisione e gioco. L’obiettivo è creare un
rapporto con la propria community di clienti spostando l’attenzione sul piano delle
emozioni, per dare vita ad esperienze di consumo inedite, volte a stringere con il
pubblico una fidelizzazione e quindi una relazione speciale e duratura nel tempo.
La nuova brand identity di Vasinikò si ispira allo svedese IKEA, benchmark di
riferimento che per primo ha puntato a creare dei reali e profondi legami con i propri
clienti. Il nuovo pay off, cioè il testo che caratterizza il logo del marchio che
sintetizza le caratteristiche salienti che costituiscono l'essenza stessa del brand e che il
logo esprime in forma visiva è: “ Accento Napoletano ” per sottolineare la vera anima
del marchio, espressione della napoletanità a tutto tondo. Lo stile comunicativo è
incentrato sulla cultura napoletana che è riconosciuta da tutti e che spicca per arte,
teatro, nel suo dialetto e ovviamente per la pizza.
Per maggiori informazioni:
www.vasiniko.com
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