Vico Equense - L’approvazione del bilancio di previsione rappresenta uno dei momenti più qualificanti dell’attività istituzionale di un ente locale, poiché svolge una serie di finalità: politico amministrativo, di programmazione finanziaria, di destinazione delle risorse, di verifica degli equilibri finanziari nel tempo. Uno strumento determinante, senza il quale un Comune non potrebbe amministrare. Nel prossimo consiglio comunale di giovedì 28 aprile, ore 14.30, il Consiglio comunale di Vico Equense sarà chiamato ad approvare lo schema di bilancio di previsione pluriennale 2022-2024. Purtroppo, però, il bilancio rimane un documento contabile molto complesso: presuppone conoscenze specialistiche e utilizza un linguaggio tecnico. Questo lo rende sicuramente di difficile lettura per i cittadini. Si tratta di un documento con cui il Comune programma l’attività e i servizi che offrirà ai cittadini nei 3 anni successivi, indicando le fonti di finanziamento a cui attingerà per pagare le spese. Specifica le entrate e le spese previste e autorizzate sulla base delle necessità e delle priorità individuate dall’Amministrazione. È triennale per permettere una programmazione di lungo periodo. Spese ed entrate previste devono uguagliarsi per raggiungere il pareggio di bilancio, obbligatorio per legge.
1. Comunicazioni;
2. Approvazione Documento Unico di Programmazione (DUP) per il triennio 2022 – 2024;
3. Aliquote 2022 dell’Imposta Municipale Propria (IMU);
4. Modifica delle aliquote dell’addizionale Comunale all’Irpef a seguito della legge di Bilancio 2022;
5. Approvazione delle tariffe e agevolazioni Tari per l’anno 2022, con presa d’atto del Pef per il periodo regolatorio 2022-2025 e dello schema regolatorio previsto dall’art. 3 del TQRIF;
6. Programma per l’anno 2022 per l’affidamento di incarichi di studio di ricerca e di consulenza;
7. Approvazione del Bilancio di Previsione per gli esercizi finanziari 2022-2024 e relativi allegati;
8. Sentenze del Giudice di Pace di: Sorrento, Torre Annunziata, Castel di Sangro, Marano di Napoli – riconoscimento del debito fuori bilancio 2020-4 ai sensi dell’arti. 194, comma 1, lett. A) del d. lgs. n. 267/2000 per pagamento spese legali;
9. Sentenza del Giudice di Pace di: Sorrento – riconoscimento del debito fuori bilancio 2021-4/4 ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. A) del d. lgs. n.267/2000 per pagamento sorta capitale e spese legali.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.