Gragnano - Si concretizzerà presto su carta il progetto rivoluzionario del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) e del Piano Urbano del Traffico e della Sicurezza Stradale. E' stato, infatti, selezionato il professionista che dovrà consegnare al Comune il progetto che si pone l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e fornire servizi migliorativi. «Il Pums, il Piano Urbano del Traffico e il Piano della Sicurezza Stradale, mettono al centro le persone, per lo sviluppo di una mobilità sostenibile che abbia come principi cardine la qualità delle infrastrutture e dei servizi - replica il sindaco Nello D'Auria - la vivibilità degli spazi e delle strutture della città, rispetto all'attuazione degli interventi previsti dal Puc per la realizzazione di parcheggi pubblici e/o uso pubblico sull'intero territorio. 11 piano considererà tutti gli aspetti connessi alla sicurezza stradale e ai veicoli in sosta, alla logistica ed a sistemi di trasporto intelligenti basati sull'uso di nuove tecnologie, quali i servizi di sharing e condivisione, gli spostamenti a piedi e in bicicletta e l'intermodalità».
I dettagli
Il Pums dovrà contenere una previsione di sviluppo composta da una serie di interventi in termini trasportistici, ambientali, territoriali, economici, finanziari e gestionali. Al termine dell'analisi del contesto dovrà essere redatta una relazione di sintesi con eventuali elaborati grafici contente l'articolazione dello studio, l'elencazione e la descrizione dei processi di analisi condotti ed i principali risultati ottenuti con à Individuazione delle linee di indirizzo per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e per l'attuazione degli interventi previsti nel Sistema infrastrutturale del vigente Puc e dell'Api/Poc inerente la dotazione di parcheggi pubblici e/o uso pubblico sull'intero territorio.
La riorganizzazione del territorio
L'idea dell'amministrazione guidata dal sindaco Nello D'Auria è quella di riorganizzare collegamenti, viabilità e creare nuovi parcheggi, oltre a liberare il centro storico dalla sosta selvaggia. Un piano che dovrà tener conto delle variegate caratteristiche di ogni zona di Gragnano, dalle analisi socio economiche di ogni area di studio alla descrizione delle principali caratteristiche insediati ve. Al super-esperto incaricato è, inoltre, chiesto di individuare le principali criticità esistenti, i limiti di accessibilità, le carenze di integrazione con gli altri modi di trasporto alternativi all'uso dell'auto privata e i valori di emissione di sostanze inquinanti. Altro punto focale del Piano sarà la mappatura e i livelli di incidentalità stradale, con l'identificazione dei possibili fattori contributivi, (elpo da Metropolis)
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.