Pagine

lunedì 3 ottobre 2022

Sant’Agnello. Fitness e tangram, nasce il parco della gentilezza

di Antonino Siniscalchi da Il Mattino 

Sant’Agnello - Si inaugura domani alle 10, in via Iommella Piccola, un altro spazio di verde e relax. Apre infatti il «Parco della Gentilezza», nell'area sovrastante il supermercato Netto. Predisposti anche spazi per lo sgambamento dei cani, fitness, giochi per i più piccoli, e tangram. “Ringrazio Carmine Maresca, consigliere comunale e delegato alla "gentilezza"- dice il sindaco Piergiorgio Sagristani - per la passione e suggerimenti che ha fornito per la realizzazione delle aree della struttura. La gestione è affidata all'Arciconfraternita del Gonfalone dei Santi Prisco e Agnello”. “E una scelta di continuità con l' Oasi verde - aggiunge il sindaco di Sant' Agnello - Avremo un nuovo spazio riservato al benessere. Sono veramente felice per questo risultato”. Il consigliere M5S Maresca ha contribuito con le proprie idee a valorizzare l'area. Ma come sono i rapporti fra i 5Stelle e il sindaco? “Ho buoni rapporti con tutte le persone perbene. I consiglieri comunali di Sant'Agnello di sicuro lo sono. Si tratta di persone leali che si impegnano per la propria cittadina e hanno dato spesso un contributo di idee e proposte che sono stati accolte», dice il primo cittadino. 

LA "FILOSOFIA"


La filosofia che ha ispirato l'iniziativa trova spunto in analoghe iniziative attuate in altri comuni italiani, ma è la prima in penisola sorrentina. “La gentilezza - sottolinea Carmine Maresca - ci permette di comunicare agli altri che attraverso un'azione, uno sguardo, una semplice attenzione, abbiamo percezione di loro e siamo disposti in qualche misura a prenderci cura di loro. Essere gentili nel tempo ci aiuta a nutrire compassione per gli altri e per noi stessi e nel contempo attraverso le buone pratiche della gentilezza ci consente, come fossimo specchi poiché specchi siamo, di riflettere un apprezzamento per la dignità di ogni essere vivente”. Molto atteso lo spazio per il tangram, che ha origine in una remota regione della Cina. Un tempio in cui abitavano dei monaci molto saggi che si dedicavano a lettura, contemplazione, meditazione.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.