Pagine

lunedì 3 ottobre 2022

Un successo la prima serata di Pizza a Vico: tutto merito dei pizzaioli

Vico Equense - Un successo la prima serata di Pizza a Vico, le vie del centro della città sono state inondate da visitatori, che si sono lasciati sedurre dal profumo e dal sapore di pizze dai gusti classici, alle varianti creative. Dalla pizza con mozzarella, pomodori all’insalata e provolone del monaco, marinara con scarole, olive, capperi e pomodorini, con polpettine di vitello e ricotta vaccina, con salsiccia e pomodorini gialli, mozzarella, patate al forno, rosmarino, cipolla e porcini, con vellutata di broccoli calabresi, salsiccia, fior di latte e scaglie di pecorino e tante altre con prodotti a km 0. Ce n’è per tutti gusti. “La pizza – ha spiegato Michele Cuomo, dell’Associazione pizzaiolo vicani - non è solo un alimento, un cibo, un gusto, un capriccio, una voglia, un desiderio. La pizza è un insieme di emozioni che spesso scaturiscono da un profumo. E’ da questi particolari che di anno in anno hanno reso migliore questa festa, conosciuta in tutto il mondo. Non è un caso che anche dalla Corea arrivano imprenditori e pizzaioli, curiosi di scoprire i nostri segreti. Una dimostrazione autentica di come Pizza a Vico sia in grado di coinvolgere e attrarre persone da tutto il mondo”. La kermesse gastronomica, iniziata ieri, terminerà martedì 4. Una manifestazione che porta la pizza tra le strade della città e permette ai visitatori di degustare le specialità di tutte le pizzerie del territorio. Postazioni dislocate in piazzale Giancarlo Siani, via Roma, corso Filangieri e corso Umberto I, con momenti di intrattenimento musicale, workshop, Premio dell’Amura e laboratori creativi per i più piccoli. Con l’acquisto di un ticket di 15euro si ha diritto a 5 pezzi di pizza, di cui tre tranci di margherita e due di gusto diversi, una bottiglina d’acqua ed una bibita. E se dopo aver gustato la pizza, avete voglia di dolce, cercate lo stand della pasticceria Millestelle. Il pastry chef Alberto Parascandolo vi sorprenderà con una tartelletta di pizza bocconcino al fior di latte salsa di fragole, variegata con marmellata di arancia.


 

Anche quest’anno l’incasso sarà devoluto in beneficenza. Nel corso dell’evento lo chef stellato Peppe Guida ne presenterà una speciale, fatta con ingredienti tipici della Costiera. E ancora degustazioni, momenti di intrattenimento musicale, animazioni e laboratori creativi per i più piccoli. Sapori, profumi, arte e tradizioni, un cocktail unico e irripetibile, una sola grande protagonista: sua maestà la pizza. I protagonisti della quinta edizione di “Pizza a Vico” sono così dislocati. In piazza Giancarlo Siani: Terra Mia, Cerasè, Frate Cosimo, Ma che Bontà, Titos, Cuore di Pizza, Da Giovanni e Da Cardone. In via Roma: il Casale del Golfo, Gluten Free e Mordi e Fuggi. In corso Filangieri: L’Uliveto, Al Buco, Al Solito Posto, Da Franco, Torre Ferano, Pizza a Metro, Oasi Saltimbocca, Il Covo del Buongustaio, Pizza taxi e La Curva del Gusto. Molte aziende prestigiose hanno scelto di appoggiare l’evento.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.