Pagine

sabato 8 aprile 2023

Informazione e Sud Ruotolo e Sarracino nella segreteria Pd

Sandro Ruotolo
di Simona Brandolini da Il Corriere del Mezzogiorno

Utilizza Instagram come canale per comunicare la sua squadra. Elly Schlein alle 14 in punto presenta la sua segreteria. È confermato Marco Sarracino che avrà delega al Sud, alla coesione e alle Aree interne. La sorpresa, ma neanche poi tanto, è Sandro Ruotolo che si occuperà di informazione, cultura, anzi culture, e di memoria e che è stato responsabile campano della mozione durante le primarie. E si è iscritto al Pd dopo l'elezione di Schlein. Non sono campani ma hanno avuto e hanno molto a che fare con la Campania, Alfredo D'Attorre e Antonio Misiani. Il primo è lucano, filosofo normalista, ma è stato soprattutto segretario dei Ds salernitani dal 2004 al 2007 proprio con Vincenzo De Luca sindaco. Ma tra i due è finita malissimo: fu sacrificato per far posto nelle liste per le politiche a Fulvio Bonavitacola. Il secondo, economista, è stato appena nominato commissario campano del Pd. Una nomina che è stata un dito nell'occhio di Vincenzo De Luca che annuncia «effervescenze» dopo Pasqua. «Non sapevo i nomi di tutta la squadra, che è bellissima - dice a caldo Sandro Ruotolo -, con gente nuova e l'impronta di Elly sovrasta tutto. Io mi sono iscritto al nuovo Pd. Quando penso alla cultura penso al titolo: due minori su tre non hanno mai letto un libro. C'è da lavorare, ma sono contento di partecipare a questa avventura.


 

Colgo dopo un mese ancora speranza. L'effetto Elly c'è eccome. Si chiude una storia e se ne apre un'altra». Sicuramente in questo momento il vero golden boy è Marco Sarracino. Classe '89, laurea in economia aziendale, ma soprattutto una vita per la politica. Da eterno «minoritario», nell'arco di un paio di anni è diventato un plenipotenziario del Pd: segretario provinciale con all'attivo la vittoria al Comune di Napoli dopo dieci anni di sconfitte, eletto alla Camera, responsabile dell'organizzazione della mozione Schlein. Ora nella squadra nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.