LA COSTIERA
di Massimiliano D'Esposito da Il Mattino
Sorrento - Maglie più larghe per accedere alla zona a traffico limitato attiva nel centro di Sorrento. Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale sono state apportate diverse modifiche al regolamento che disciplina i varchi elettronici installati ai primi di aprile per gestire in automatico il transito di auto e scooter nel cuore della città. L'amministrazione comunale, come evidenzia l'assessore Eduardo Fiorentino, nel predisporre i correttivi ha tenuto conto delle segnalazioni giunte dai cittadini che, durante la fase di sperimentazione, hanno proposto di rivedere sia l'elenco delle categorie che possono ottenere i permessi annuali e temporanei, che il sistema che consente di immettersi nell'area. Tra le principali novità la possibilità di richiedere l'autorizzazione dimostrando detenzione e possesso del veicolo anche mediante autocertificazione e, nel caso chi risieda nel perimetro della ztl non sia intestatario di una vettura o una moto, la facoltà di ottenere il permesso indicando quelli che risultano a propria disposizione. Chi è autorizzato può ora entrare da qualsiasi varco e non solo da quelli che consentono di raggiungere la propria residenza o il posto di lavoro.
LA CIRCOLAZIONE
Sempre a proposito di mobilità, da domani in penisola sorrentina targhe alterne in vigore tutti i giorni, dalle 8 alle 19, lungo la statale 145, tra la galleria Santa Maria di Pozzano e Sorrento. Nei giorni con data pari via libera alle auto con targa dispari e viceversa. Deroghe per residenti e lavoratori, veicoli a due ruote, clienti di hotel e ristoranti in possesso di prenotazione. E anche per auto per il trasporto di disabili, bus di linea e turistici, taxi e Ncc, autotrasportatori con mezzi fino a 3,5 tonnellate. Possono transitare anche i residenti nei due Comuni dell'isola di Capri e quelli di Positano e a Praiano «per problemi lavorativi o sanitari» e «previa esibizione di idonea documentazione». Consentita la circolazione ai lavoratori pendolari diretti in Costiera amalfitana e a quanti devono spostarsi per motivi di giustizia (avvocati, testi, parti in causa).
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.