mercoledì 31 maggio 2023

Sorrento. Ztl al centro, accedere sarà più facile. E sulla 145 targhe alterne tutti i giorni

LA COSTIERA 

di Massimiliano D'Esposito da Il Mattino

Sorrento - Maglie più larghe per accedere alla zona a traffico limitato attiva nel centro di Sorrento. Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale sono state apportate diverse modifiche al regolamento che disciplina i varchi elettronici installati ai primi di aprile per gestire in automatico il transito di auto e scooter nel cuore della città. L'amministrazione comunale, come evidenzia l'assessore Eduardo Fiorentino, nel predisporre i correttivi ha tenuto conto delle segnalazioni giunte dai cittadini che, durante la fase di sperimentazione, hanno proposto di rivedere sia l'elenco delle categorie che possono ottenere i permessi annuali e temporanei, che il sistema che consente di immettersi nell'area. Tra le principali novità la possibilità di richiedere l'autorizzazione dimostrando detenzione e possesso del veicolo anche mediante autocertificazione e, nel caso chi risieda nel perimetro della ztl non sia intestatario di una vettura o una moto, la facoltà di ottenere il permesso indicando quelli che risultano a propria disposizione. Chi è autorizzato può ora entrare da qualsiasi varco e non solo da quelli che consentono di raggiungere la propria residenza o il posto di lavoro.


Via libera all'assegnazione di autorizzazioni annuali per taxi e Ncc regionali che non saranno più obbligati a chiedere il pass temporaneo volta per volta attraverso il numero verde della polizia municipale. Finora questa facoltà era accordata solo ai titolari di licenze rilasciate dal Comune di Sorrento e da quelli di Massa Lubrense e Sant'Agnello. Possibilità per hotel e ristoranti che abbiano sede all'interno o fuori dai confini della ztl di richiedere il nulla osta annuale per le loro courtesy car utilizzate come navette per i transfer dei clienti. Discorso analogo per i veicoli destinati al delivery delle aziende di ristorazione attive nel territorio cittadino. Introdotto, infine, il permesso temporaneo, con possibilità di transito una tantum, per gli ospiti delle strutture ricettive che sorgono all'interno della ztl per depositare o ritirare i bagagli. «Inoltre spiega l'assessore Fiorentino stiamo valutando la rimodulazione dell'orario serale della ztl dalle 19.30 alle 4». Al momento i varchi elettronici riaprono alle 6 e, solo nei festivi, sono in servizio anche dalle 10 alle 13. 

LA CIRCOLAZIONE

Sempre a proposito di mobilità, da domani in penisola sorrentina targhe alterne in vigore tutti i giorni, dalle 8 alle 19, lungo la statale 145, tra la galleria Santa Maria di Pozzano e Sorrento. Nei giorni con data pari via libera alle auto con targa dispari e viceversa. Deroghe per residenti e lavoratori, veicoli a due ruote, clienti di hotel e ristoranti in possesso di prenotazione. E anche per auto per il trasporto di disabili, bus di linea e turistici, taxi e Ncc, autotrasportatori con mezzi fino a 3,5 tonnellate. Possono transitare anche i residenti nei due Comuni dell'isola di Capri e quelli di Positano e a Praiano «per problemi lavorativi o sanitari» e «previa esibizione di idonea documentazione». Consentita la circolazione ai lavoratori pendolari diretti in Costiera amalfitana e a quanti devono spostarsi per motivi di giustizia (avvocati, testi, parti in causa).

Nessun commento: