Pagine

martedì 24 ottobre 2023

Piano di Sorrento. Rassegna “I Venerdì…in Comune”: primo appuntamento il 3 novembre 2023 alle ore 17 con Filomena Baratto

Piano di Sorrento - Prende avvio a Piano di Sorrento il prossimo 3 novembre “I Venerdì…in Comune”, una rassegna per condividere idee, per conoscere storie, per approfondire argomenti legati alle tradizioni ma anche all’attualità, con un programma variegato ed eterogeneo di generi e temi letterari. Tra novembre e febbraio, tredici appuntamenti dedicati alla lettura e alla letteratura, ogni venerdì alle ore 17.00, nella sala consiliare del comune di Piano di Sorrento. La rassegna è organizzata dal comune, assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione Archimede, il CIF Centro Italiano Femminile e l’UNITRE Università delle tre età. Nel corso del primo appuntamento sarà presentato il nuovo romanzo di Filomena Baratto “Al largo di Santa Cruz”. Dialogherà con l’autrice Annamaria Farricelli. Già autrice di liriche con Ritorno nei prati di Avigliano, di racconti con Sotto le stelle d’agosto, di romanzi con Rosella, Just Job, L’albero di noce, Nel mezzo del tempo, Il ragazzo venuto dal mare, narra in quest’ultimo una storia di mare. «Il mare c'entra sempre, nei miei scritti» afferma l’autrice. "Sono nata in una terra bagnata dal mare, cresciuta a contatto con l'acqua salata e non potrei restarne lontana. È una storia di coraggio, di lotta, - sottolinea la scrittrice - quando c’è un motivo per cui vivere, di sconfitte, di quelle che ti afferrano e ti cambiano, di desideri che sono poi il vero motore della vita. Ogni personaggio è un universo. Non manca l’avventura, la sorpresa, il riconoscersi in uno o l’altro personaggio.” Filomena Baratto è nata a Vico Equense, Laureata in Lettere Moderne all'Università di Napoli, è scrittrice, giornalista, docente. Ha pubblicato la sua prima raccolta poetica dal titolo Ritorno nei prati di Avigliano, Alberti Editori, nel 2010. Alle liriche segue il romanzo autobiografico Rosella, Sangel Edizioni, nel 2012. Nel 2017 esce una nuova edizione per la Graus dal titolo: L'albero di noce. Prima ancora, nel 2013, pubblica per la stessa casa editrice, una raccolta di racconti dal titolo Sotto le stelle d'agosto. Nel 2015 è la volta di Just Job, Graus Edizioni. L'anno successivo propone un nuovo romanzo ambientato nella sua terra natia dal titolo Nel mezzo del tempo, Graus Edizioni. Nel 2021 pubblica Il ragazzo venuto dal mare per LFA Publisher.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.