Pagine

domenica 15 ottobre 2023

Sorrento. Pubblica illuminazione con 520 nuove luci a led

Il piano del sindaco Massimo Coppola per valorizzare le periferie: «Una città più luminosa diventa anche più bella e più sicura» 

di Mauro De Riso - Metropolis

Sorrento - «Ridare dignità ad ogni luogo della nostra città. Ridare centralità anche alle periferie». È il piano del sindaco Massimo Coppola, che ieri ha annunciato l'avvenuta sostituzione di 520 lampade a mercurio con sistemi di illuminazione a led a risparmio energetico. «Una città più luminosa non è solo una città più bella, ma è soprattutto una città più sicura. Per questo motivo ci siamo concentrati da mesi nel miglioramento della pubblica illuminazione, in molte strade, in molte piazze, in molte zone, soprattutto periferiche della nostra città. - ha evidenziato il sindaco Coppola - Abbiamo sostituito fino ad oggi 520 lampade a mercurio ad alto consumo con nuovi corpi illuminanti a led, a basso consumo, a risparmio energetico e a basso impatto ambientale. Un primo risultato significativo, grazie al quale strade e piazze rimaste per molto tempo al buio ora sono illuminate». Il sindaco ha poi sottolineato che l'impianto di illuminazione sarà ulteriormente potenziato. «Vogliamo continuare illuminando nuove zone, periferiche ma non solo, per rendere la nostra città sempre più luminosa, più bella e più sicura. - ha spiegato il primo cittadino - E non dimentichiamo che Sorrento è e resta una delle città più belle del mondo ed è nostro compito contribuire a farla brillare sempre di più».

 

Per dare ulteriore linfa alle periferie, il sindaco ha poi annunciato anche l'imminente potenziamento dei collegamenti tra il centro e le frazioni, in particolare le zone alte. «Aspiriamo ad una città policentrica. - ha affermato il sindaco Coppola nel corso di una diretta social - Già due anni fa abbiamo iniziato a chiedere a Regione Campania e Città Metropolitana di Napoli il potenziamento dei collegamenti: ricordiamo che le linee di collegamento tra centro e zone alte devono essere autorizzate dalla Città Metropolitana e finanziate dalla Regione». Tra le iniziative in campo per i collegamenti, ci sono «l'aumento dei collegamenti con 4 corse in più (due all'andata e due al ritorno) per Casarlano e 2 corse aggiuntive (una all'andata e una al ritorno) per Priora, colmando il gap pomeridiano per gli studenti di Casarlano e la fascia serale per Priora». Proseguono intanto i lavori alla struttura sportiva di via Capasso. «Sarà una struttura bellissima, di ultima generazione. - ha ricordato il primo cittadino - È stato effettuato un getto di cemento che dovrà consolidarsi almeno per un paio di settimane, poi arriverà in città la cupola telescopica che si apre e si chiude a seconda delle stagioni, al fine di consentire ai fruitori della struttura di goderne sia di estate sia di inverno indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Proseguono i lavori a spogliatoi, bagni e locali, con abbattimento delle barriere architettoniche. E contiamo di completare questo intervento entro fine anno, così come per quel che riguarda il recupero del sottotetto e l'ascensore nella scuola di via Vittorio Veneto».

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.