Pagine

domenica 15 ottobre 2023

Sorrento. Vie del mare, per i pendolari arriva l'abbonamento unico

di Massimiliano D'Esposito – Il Mattino 

Sorrento - Un abbonamento unico per i pendolari che, quotidianamente, utilizzano le vie del mare sulla tratta Sorrento-Napoli e ritorno. Un servizio a più riprese richiesto dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, nel corso dei vari incontri sulla mobilità convocati presso la Prefettura di Napoli. Obiettivo centrato ora grazie alla disponibilità dei vertici delle compagnie di navigazione Alilauro e Navigazione Libera del Golfo. «Si tratta di un importante risultato, da tempo invocato, per venire incontro alle esigenze di lavoratori e studenti che ogni giorno devono raggiungere Napoli spiega il sindaco Coppola -. In questo modo abbiamo ottenuto un duplice scopo: un risparmio economico per i nostri cittadini pendolari che, con un unico abbonamento, potranno utilizzare indifferentemente le corse attuate dalle due società, e un conseguente vantaggio anche in termini di mobilità». Le procedure per l'ottenimento degli abbonamenti, fanno sapere le due compagnie, saranno pubblicate a breve sui rispettivi siti istituzionali, unitamente agli orari in vigore dal 3 novembre. «Siamo certi - sottolineano i rappresentanti delle due società - di aver dato una risposta adeguata alle esigenze del territorio». 

LA PETIZIONE 

Chi, invece, per diverse ragioni, non può utilizzare le vie del mare per i propri spostamenti, continua ad essere costretto a fare i conti con il problema traffico, soprattutto negli orari di punta. E in questi giorni la situazione è diventata insostenibile. Ai forti flussi veicolari legati al turismo che fa segnare numeri importanti anche in quest'ultima parte di stagione, si sommano quelli di pendolari e studenti. E così, per sfuggire al caos lungo le strade della Costiera, in tanti scelgono di utilizzare i convogli della Circumvesuviana, che, però, continua ad attuare il programma di esercizio estivo che prevede partenze ogni 36 minuti. E questo provoca un vero e proprio assalto ai treni del mattino. Tanto che è partita anche una petizione. «In questi giorni tante famiglie e studenti della penisola chiedono di reintrodurre il treno delle ore 8 Sorrento Napoli spiega il sindaco di Sant'Agnello, Antonino Coppola -. Di nostro, a fine settembre, abbiamo proposto di valutare la fattibilità di introdurre un treno-navetta sulla tratta Sorrento-Vico Equense nella fascia oraria delle 8 per agevolare gli studenti ed i lavoratori. Una sorta di metropolitana della penisola, in orari strategici, che non andrebbe a gravare ulteriormente sul trasporto su gomma, ormai già al limite». In sostanza un'idea che rispecchia quella avanzata già da tempo da alcune associazioni del comparto turistico che hanno sottoposto la proposta al tavolo tecnico promosso dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.