Pagine

domenica 3 dicembre 2023

Danni delle mareggiate 2,7 milioni per la costa

Giuseppe Tito
di Mauro De Riso - Metropolis

Fondi ai Comuni per i danni della mareggiata dell’11 novembre. Ad annunciarlo è Giuseppe Tito, consigliere della Città metropolitana di Napoli con delega alle Coste e alla Risorsa Mare. Un tesoretto da circa 2,7 milioni di euro è stato stanziato dalla Città metropolitana per consentire ai Comuni isolani e costieri di disporre di risorse utili a mettere in atto opere di difesa della costa e interventi di manutenzione. «Su mia proposta - annuncia Giuseppe Tito - la Città Metropolitana di Napoli ha stanziato la somma di 2. 691. 222,61 euro, destinati a 25 Comuni della fascia costiera e delle isole danneggiati dalla mareggiata dell’11 novembre scorso». Tale importo, sottolinea Tito, «sarà attribuito a seguito della pubblicazione di bandi specifici sulla base dei seguenti criteri: il 30% da destinarsi ai Comuni isolani e il 70% ai Comuni costieri». La ripartizione prevede fino a concorrenza di 804. 366,78 euro da destinare ai Comuni isolani di Barano, Casamicciola, Forio, Ischia, Lacco Ameno, Serrara Fontana, Capri, Anacapri e Procida per la realizzazione di uno o più interventi di manutenzione di opere di difesa costiera.


 

«Dovrà essere presentato alla Città metropolitana di Napoli almeno uno studio di fattibilità tecnico economica entro il termine massimo di 10 giorni dalla pubblicazione dell’avviso», spiega ancora Tito, consigliere metropolitano e sindaco di Meta. La protezione delle aree costiere dovrà riguardare aree di preminente interesse pubblico. In base a tali condizioni le risorse disponibili saranno assegnate tra i Comuni isolani che ne faranno richiesta fino alla concorrenza di 89. 374,09 euro (un nono della somma di 804. 366,78 euro). E ancora, fino alla concorrenza di 1. 876. 855,83 euro da destinare ai Comuni costieri di Bacoli, Portici, Castellammare di Stabia, Pozzuoli, Ercolano, Sant’Agnello, Giugliano in Campania, Sorrento, Massa Lubrense, Torre Annunziata, Meta, Torre del Greco, Monte di Procida, Vico Equense, Napoli, Piano di Sorrento per la realizzazione di uno o più interventi di manutenzione di opere di difesa costiera. In base a tali condizioni le risorse disponibili saranno assegnate tra i Comuni costieri che ne faranno richiesta fino alla concorrenza di 117. 305,49 euro (un sedicesimo della somma di 1. 876. 855,83 euro). «Eventuali somme non assegnate (mancate richieste dei Comuni) - conclude Tito - potranno essere ridistribuite tra i Comuni isolani e costieri richiedenti». Già durante lo scorso anno dalla Città metropolitana di Napoli erano arrivate risorse importanti per poter risanare le aree costiere colpite dalle mareggiate del 22 novembre 2022. Un tesoretto importante per l’attuazione degli interventi necessari per mettere al sicuro i litorali e i versanti che avevano subito danni per le avverse condizioni meteo-marine. Con lo stanziamento recente, pertanto, si rinnova l’impegno della Città metropolitana.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.