Pagine

sabato 3 febbraio 2024

Da Pimonte a Castellammare si farà la strada di Quisisana

L'INTESA 

di Fiorangela d'Amora - Il Mattino

Pimonte/Castellammare - Un'antica strada che attraversa i boschi di Quisisana e arriva a Pimonte. Un progetto che parte da lontano e che oggi potrebbe finalmente realizzarsi grazie ai finanziamenti regionali. È di 200mila euro la spesa che permetterà ai due comuni di realizzare il progetto esecutivo. La firma dello schema di convenzione è avvenuta tra il sindaco di Pimonte, Francesco Somma, e il prefetto Raffaele Cannizzaro, capo della commissione straordinaria. «Se ne parla da più di un secolo - spiega il primo cittadino dei Monti Lattari - un sogno iniziato nel lontano 1863 e che molte amministrazioni hanno inseguito. Risalgono a quasi 50 anni fa i primi articoli di giornale che parlano della realizzazione di una strada di collegamento tra Pimonte e Castellammare attraverso la zona di Quisisana». Una strada lunga tre chilometri, che esiste ma non è mai stata realmente praticabile se non per esperti boscaioli. Lunedì l'amministrazione di Pimonte ha approvato il documento che sigla l'intesa con Castellammare, pochi giorni dopo c'è stata la firma congiunta.

 

«Per la mia amministrazione - prosegue Somma - la delibera votata in consiglio comunale rappresenta il primo passo per cominciare l'opera. Pimonte e Castellammare hanno firmato insieme e insieme si sono impegnate per dare non solo un nuovo sbocco viario all'area dei Monti Lattari ma per favorire e promuovere la bellezza e l'unicità del nostro patrimonio paesaggistico, storico ed enogastronomico». Nel progetto dell'antica mulattiera che parte dalla frazione di Tralia e arriva nel rione stabiese di Privati, Pimonte è comune beneficiario del contributo regionale ed ente capofila che dovrà acquisire la progettazione e gli studi. Al sindaco Somma il compito di coordinare gli aspetti tecnici e burocratici, in una seconda fase entrambe i comuni saranno chiamati a trovare i fondi per la realizzazione. È un ulteriore passo di Castellammare di Stabia e della commissione straordinaria verso il patrimonio dei Monti Lattari, dopo l'accordo con Sant'Antonio Abate per promuovere il tessuto commerciale delle due città, ora il collegamento che porterà direttamente nel paese di Pimonte.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.