Pagine

giovedì 25 luglio 2024

Cultura. Torna "Ravello Book. Storie di libri". Tra gli ospiti Sigfrido Ranucci e Jennifer Clark

Dal 31 luglio al 17 settembre, tra i Giardini di Monsignor Giuseppe Imperato e l'Hotel Toro 

Ravello - Otto appuntamenti in compagnia degli scrittori e dei loro libri. Torna, per la seconda edizione, “Ravello Book. Storie di libri”, la rassegna promossa dal Comune di Ravello che, da luglio a settembre, con inizio alle ore 19, si svolgerà ai Giardini di Monsignor Giuseppe Imperato, proprio alle spalle del Duomo della località costiera, con l'ultimo appuntamento in programma all'Hotel Toro. L’iniziativa, voluta dal sindaco, Paolo Vuilleumier e curata da Luigi D’Alise, con la partecipazione di Emiliano Amato e Luigi Mansi ed il patrocinio dell’Associazione Giornalisti di Cava de' Tirreni e Costa d'Amalfi “Lucio Barone”, prenderà il via mercoledì 31 luglio. Ad aprire il programma sarà Antonio Corvino, autore di “Cammini a Sud. Sentieri, tratturi, storie, leggende, genti e popoli del Mezzogiorno” edito da Giannini Editore: un’opera che si inserisce nel filone della riscoperta dei luoghi e delle loro stratificazioni culturali. Venerdì 2 agosto, Carlo Avvisati e Angelandrea Casale presenteranno il volume ristampato per i tipi dell'editore salernitano Vincenzo D'Amico "Il Brigante Pilone", romanzo storico di Filippo Mastriani, prolifico autore vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento. Dialoga con i curatori, lo storico Donato Sarno. Domenica 11 agosto, Gaetanina Longobardi presenta “Tuono”, Homo Scrivens Edizioni, un romanzo rosa che si tinge di nero e getta luce sul misterioso mondo dei tombaroli campani, tra Pompei e Paestum. A dialogare con l’autrice, Lorenzo Imperato, mentre ad impreziosire la serata saranno le letture di Anna Del Pezzo. La straordinaria storia della famiglia Agnelli, le vite e le scelte di Gianni, Edoardo, John, e di Clara, Virginia, Marella e Margherita saranno al centro dell’appuntamento di sabato 17 agosto, con il libro della scrittrice e giornalista Jennifer Clark dal titolo “L’ultima dinastia”, Solferino Editore. Sabato 24 agosto sarà la volta di Michele Spiezia con “Di oro, di fango e di piombo”, Coltura Edizioni. Dalla fine degli anni Settanta alle porte del Duemila, trent’anni in un’inedita fotografia: le infinite trame che avviluppano l’Italia, lo scontro politico, le tensioni, le speranze e le trasformazioni della società insieme a straordinarie e avvincenti pagine dello sport tricolore.

 

Dialogano con l’autore i giornalisti Andrea Manzi e Antonio Giordano. Data attesa quella di giovedì 29 agosto, con Sigfrido Ranucci e “La Scelta” edito da Bompiani. Un autoritratto coraggioso del conduttore di Report, programma televisivo divenuto uno dei baluardi del giornalismo d’inchiesta in Italia. Nelle pagine, il racconto di un cammino che lo ha condotto sin qui, scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che lo hanno forgiato. La giornalista Marina Ciaravolo dialogherà con l’autore. Domenica 8 settembre, incontro con Alfredo Salucci e i “Racconti di fantasia partenopea”, Albatros Edizioni, dove si fondono storie originali ed affascinanti, sfumature, trasformazioni e sorprese, contaminazioni ed esperienze. Ultimo evento, questa volta all’Hotel Toro, in via Roma 16, quello in programma martedì 17 settembre con Paolo Calvino e il suo “Ho seguito Escher. In viaggio con l’artista in Italia, Spagna, Corsica, Tunisia, Malta”, edito da I libri di Mompracem, sulle tracce degli itinerari compiuti negli anni Venti e Trenta, dal celebre grafico olandese. Informazioni ed aggiornamenti sul sito www.comune.ravello.sa.it e sulle pagine social del Comune di Ravello.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.